Arredamento Scandinavo: Tante Idee per una Casa in Stile Nordico

875 0

Ambienti luminosi, un largo impiego di legno e tessuti naturali senza dimenticare una netta predominanza del bianco… stiamo naturalmente parlando delle caratteristiche dell’arredamento scandinavo che, proprio grazie a semplicità, eleganza e sensazione di calore casalingo, si mostra sempre più in voga ed apprezzato soprattutto in Italia.

Eccoci allora pronti a suggerivi tante idee di design per arredare una casa in perfetto stile nordico andandoci a concentrare di volta in volta sui vari ambienti e sulle loro relative caratteristiche, in particolare analizzeremo:

Se state progettando la casa dei vostri sogni e desiderate che sia caratterizzata da un arredamento scandinavo con ogni probabilità troverete utile questa piccola guida che vi fornirà tante idee per una casa capace di restituire l’incanto ed il fascino del grande nord.

Salotto con arredamento scandinavo

Salotto arredato in stile nordico n.01

Appena qualche giorno fa abbiamo avuto occasione di illustrarvi nel dettaglio come arredare un soggiorno in stile scandinavo, andremo qui ad ampliare la proposta fotografica mostrandovi ulteriori combinazioni di arredi e tessuti che incontrano gusti che vanno dall’ultra moderno al classico. A dir poco eleganti e capaci di preservare un fascino senza tempo, appaiono ad esempio le pareti con mattoni a vista che, proprio all’interno del salotto, possono andare a decorare con garbo e semplicità.

Salotto arredato in stile nordico n.02

Salotto arredato in stile nordico n.03

Salotto arredato in stile nordico n.04

Salotto arredato in stile nordico n.05

Salotto arredato in stile nordico n.06

Se il bianco rimane colore principe del design scandinavo, potrete naturalmente scegliere di abbinarlo a diverse sfumature cromatiche che vanno da grigio al nero passando per tonalità calde e quanto più naturali possibili. Non dimenticate poi di dotare il vostro salotto di morbidi tappeti e di tessuti capaci di creare un perfetta atmosfera casalinga ricca di calore e benessere.

Salotto arredato in stile nordico n.07

Salotto arredato in stile nordico n.08

Salotto arredato in stile nordico n.09

Salotto arredato in stile nordico n.10

Cucina con arredamento scandinavo

Cucina arredata in stile nordico n.01

Andiamo adesso a scoprire una selezione fotografica di cucine in perfetto stile nordico, in questo caso la scelta del bianco e del legno è quasi obbligata e vengono molto apprezzate mensole e ripiani a giorno dove riporre in vista barattoli o piante aromatiche. Se desiderate approfondire ulteriormente le caratteristiche di arredo di una cucina di questo genere vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro post dedicato proprio a diversi modelli di cucine bianche in stile scandinavo.

Cucina arredata in stile nordico n.02

Cucina arredata in stile nordico n.03

Cucina arredata in stile nordico n.04

Cucina arredata in stile nordico n.05

Camera da letto con arredamento scandinavo

Camera da letto arredata in stile nordico n.01

Spostiamoci adesso in camera da letto per andare a scoprire come elementi di riciclo e realizzati in legno naturale vadano a caratterizzare questo ambiente secondo i dettami del design scandinavo. Anche in questo caso bisognerà optare per una predominanza del bianco, tonalità neutra che consente anche un perfetto riposo, senza dimenticare tappeti, ampi cuscini e magari comodi pouf a decorare la stanza.

Camera da letto arredata in stile nordico n.02

Camera da letto arredata in stile nordico n.03

Camera da letto arredata in stile nordico n.04

Camera da letto arredata in stile nordico n.05

Camera da letto arredata in stile nordico n.06

Il pavimento di una camera da letto scandinava dovrebbe essere preferibilmente in parquet e noi vi consigliamo di collocare anche il materasso si di un sopporto o struttura realizzata completamente in legno, magari utilizzando anche elementi di riciclo come i pallet.

Camera da letto arredata in stile nordico n.07

Camera da letto arredata in stile nordico n.08

Camera da letto arredata in stile nordico n.09

Camera da letto arredata in stile nordico n.10

Bagno con arredamento scandinavo

Bagno arredato in stile nordico n.01

Eccovi giunti infine al bagno che dovrà essere funzionale, essenziale ed anche in questo caso caratterizzato dalla presenza di elementi in legno. Potrete scegliere tra ripiani in faggio o betulla ai quali abbinare ad esempio cestini e contenitori della medesima tonalità. Per un completo relax è inoltre consigliato l’inserimento di un’ampia vasca da bagno e, se ne avete lo spazio, anche di una piccola sauna in perfetto stile finlandese.

Bagno arredato in stile nordico n.02

Bagno arredato in stile nordico n.03

Bagno arredato in stile nordico n.04

Bagno arredato in stile nordico n.05

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright