Come Arredare un Balcone: 30 Idee Decorative

1552 0
Idee Arredamento Balcone

Torniamo a dare uno sguardo agli spazi esterni cercando di capire quali siano le migliori soluzioni per goderseli al meglio nelle diverse stagioni e, in particolare, mostrandovi oggi diverse idee su come arredare un balcone in maniera comoda, impeccabile ed allo stesso tempo raffinata.

Qui avrete modo di scoprire ben 30 idee decorative semplici da attuare ma allo stesso tempo decisamente originali che vi faranno amare ancor di più questo particolare spazio della casa. Se abbiamo già avuto modo di proporvi delle soluzioni di arredo per piccoli balconi, qui allargheremo i nostri orizzonti mostrandovi come organizzare esterni di diverse dimensioni utilizzando le immancabili piante, scaffalature particolari, tavoli, sedie, poltroncine e naturalmente cuscini e ricercati complementi di arredo.

30 idee originali per arredare un balcone

Idee per decorare i balconi n.01

Sia che siate amanti di uno stile tendente al classico oppure al moderno, il legno rappresenta sempre una suggestiva soluzione di arredo per balconi. Potrete scegliere di inserire una comoda scaffalatura su di un lato, accompagnarla con una panca o persino una piccola altalena che vi darà modo di apprezzare al massimo la brezza della sera. Non potrà ovviamente mancare un tavolino, anche dalle dimensioni decisamente ridotte, come elemento indispensabile a svolgere il ruolo di piano di appoggio.

Idee per decorare i balconi n.02

Idee per decorare i balconi n.03

Idee per decorare i balconi n.04

Idee per decorare i balconi n.05

Idee per decorare i balconi n.06

Idee per decorare i balconi n.07

Come sempre in fase di arredo la parola chiave è fantasia e, sia che si abbiano a disposizione spazi ridotti oppure ampi, gli elementi decorativi rappresentano il vero e proprio punto di forza nel dare carattere e trasmettere una sensazione di comfort. E’ possibile inserire ad esempio lanterne, candele, sgabellini, pouf o creazioni fai da te realizzate magari con materiali di riciclo. Altra idea davvero carinissima è quella di rivestire con delle canne di bambù le pareti così da avere l’impressione di trovarsi in una vera e propria giungla.

Idee per decorare i balconi n.08

Idee per decorare i balconi n.09

Idee per decorare i balconi n.10

Idee per decorare i balconi n.11

Idee per decorare i balconi n.12

Idee per decorare i balconi n.13

Idee per decorare i balconi n.14

Nell’arredare un balcone bisognerà avere particolare cura della scelta dei tessuti e dei diversi complementi come i cuscini, saranno proprio questi ultimi infatti ad ampliare notevolmente il grado di comfort desiderato. Il nostro suggerimento è quello di prestare particolare attenzione non soltanto alla disposizione ma soprattutto alle tonalità che, a seconda delle preferenze, potranno essere allegre e dai toni caldi oppure in perfetto abbinamento con i colori della natura a partire dal verde nelle sue molteplici sfumature.

Idee per decorare i balconi n.15

Idee per decorare i balconi n.16

Idee per decorare i balconi n.17

Idee per decorare i balconi n.18

Idee per decorare i balconi n.19

Idee per decorare i balconi n.20

Idee per decorare i balconi n.21

Immancabile su qualsiasi balcone sarà un tocco di verde naturale e, come è facile intuire, le migliori soluzioni di arredo e decorazione di questi spazi sono proprio quelle vedono protagoniste le piante. A seconda dello spazio che si avrà a disposizione si potrà scegliere tra piante imponenti oppure in versione ridotta, l’importante è posizionarle correttamente tra il pavimento e la ringhiera senza dimenticare la possibilità di optare per la versione sospesa decisamente chic.

Idee per decorare i balconi n.22

Idee per decorare i balconi n.23

Idee per decorare i balconi n.24

Idee per decorare i balconi n.25

Idee per decorare i balconi n.26

Idee per decorare i balconi n.27

Per arredare un balcone in versione chic e davvero particolare si potrà creare in un angolo di esso una sorta di giardino zen utilizzando pietre decorative e piante apposite, se invece desiderate qualcosa di più tradizionale potrete sempre optare per l’installazione di sistemi rampicanti da abbinare magari a vecchie scale che si trasformano per l’occasione in piani di appoggio.

Idee per decorare i balconi n.28

Idee per decorare i balconi n.29

Idee per decorare i balconi n.30

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright