23 Idee per Arredare il Soggiorno in Stile Industriale

762 0

Ricchi di carattere, accoglienti ed allo stesso tempo giovanili e dinamici… stiamo parlando dei soggiorni in stile industriale che, con qualche piccolo accorgimento e cura dei dettagli, lasceranno letteralmente a bocca aperta gli ospiti.

Per arredare una casa in stile industriale è preferibile partire da una planimetria che sia appunto un recupero industriale e che permetta quindi di sfruttare al meglio gli imponenti ambienti e le ampie vetrate, il soggiorno diviene così elemento centrale dell’abitazione capace di fare da tramite tra uno spazio e l’altro. Noi andremo quindi a mostrarvi una selezione di 23 fantastiche idee per arredare il soggiorno in stile industriale avendo a disposizione diverse metrature e spazi di natura differente.

Naturalmente se il vostro desiderio è quello di realizzare una casa dal design industriale dove nulla è lasciato al caso, oltre ad organizzare il salotto dovrete anche dedicarvi ai vari altri ambienti:

Come arredare il soggiorno in stile industriale

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.01

La filosofia alla base dello stile industriale è quella del recupero e quindi della valorizzazione di spazi ed elementi ormai in disuso. Se ad esempio siete alle prese con la ristrutturazione di una vecchia fabbrica prestate attenzione a tutti i dettagli vintage che avete a disposizione e progettate il vostro soggiorno magari valorizzando i vecchi sistemi di tubazioni, che diverranno elemento decorativo del soffitto, e naturalmente le suggestive ed ampie finestre che permetteranno alla luce naturale di penetrare in abbondanza.

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.02

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.03

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.04

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.05

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.06

Per arredare un soggiorno in stile industriale occorrerà ispirarsi agli elementi presenti nelle vecchie fabbriche, le pareti potranno quindi essere caratterizzate dalla presenza di mattoni a vista oppure realizzate in cemento, perfetto anche per i pavimenti. L’importante è scegliere rivestimenti e tonalità dal sapore vintage capaci di donare carattere ed unicità all’ambiente.

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.07

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.08

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.09

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.10

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.11

Per quanto riguarda gli arredi consigliatissime sono ampie ed imponenti scaffalature, perfette ad esempio come librerie, massima libertà per la scelta di divani e poltrone che potranno presentare un’anima vintage o decisamente moderna, potrete inoltre utilizzare materiali di recupero per creare tavolini o elementi decorativi dando libero sfogo alla fantasia.

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.12

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.13

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.14

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.15

Come già accennato, ciò che caratterizza un soggiorno in stile industriale e più in generale un’abitazione improntata proprio su di esso, è la cura dei dettagli e dei molteplici complementi di arredo: i lampadari potranno ad esempio ispirarsi a vecchie lanterne oppure pendere dal soffitto fissati ad una catena di acciaio, riprodurre la forma delle prime lampadine oppure ancora una volta l’aspetto di tubi e strumenti di lavoro.

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.16

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.17

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.18

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.19

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.20

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.21

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.22

Idee per arredare il soggiorno in stile industriale n.23

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright