Bagni Minimal: Tanti Esempi di Arredo dal Design Sofisticato

613 0

Una concezione di arredo primaria, elegantissima nella sua essenza e sofisticata nell’abolire qualsiasi tipo di decorazione o complemento poco funzionale… stiamo naturalmente parlando del design minimalista per accompagnarvi oggi alla scoperta di bagni minimal che vi conquisteranno per la loro pura bellezza che si realizza attraverso la sapiente arte della sottrazione.

Andremo a fornirvi tanti esempi di arredo di bagni minimal dal design sofisticato che naturalmente vanno ad inserirsi all’interno di abitazioni che hanno scelto come stile principe del proprio interior design quello minimalista oppure ultra-moderno.

Rimanendo quindi in tema vi segnaliamo qualche post che potrà mostrarsi decisamente utile se state pensando di arredare una casa minimal e siete quindi alla ricerca della giusta fonte di ispirazione:

Idee di arredo per bagni minimal

Arredo per bagno minimal n.01

Nella progettazione di un bagno minimal bisognerà per prima cosa orientarsi sulla scelta di colori primari per pavimenti e piastrelle: il bianco rimane il colore per eccellenza del minimalismo, ad esso si affianca il nero per poi passare alle sfumature del grigio oppure alla scelta di materiali di pregio come il marmo o particolari pietre. Abolite quindi i colori vivaci all’interno del comparto strutturale per andare ad inserire, se proprio lo desiderate, delle leggere sfumature di tinte pastello magari in materia di biancheria.

Arredo per bagno minimal n.02

Arredo per bagno minimal n.03

Arredo per bagno minimal n.04

Arredo per bagno minimal n.05

Arredo per bagno minimal n.06

Gli elementi che compongono e donano personalità ad un bagno minimal dovranno presentare un design sofisticato nella loro semplicità primaria. Come avrete sicuramente intuito dagli scatti che state ammirando, l’ideale sarebbe installare sanitari dalla forma particolare, ad esempio rettangolari o circolari, da abbinare magari a lavelli futuristici oppure a lavabo da appoggio in pietra o in legno. Rispettando proprio quella che possiamo definire arte della sottrazione in materia di design minimalista saranno proprio gli elementi essenziali a donare carattere e fascino ad un bagno minimal.

Arredo per bagno minimal n.07

Arredo per bagno minimal n.08

Arredo per bagno minimal n.09

Arredo per bagno minimal n.10

Arredo per bagno minimal n.11

Arredo per bagno minimal n.12

Arredo per bagno minimal n.13

Potrete naturalmente scegliere di dotare il vostro bagno di una pratica ed ampia doccia, scegliendo pareti in cristallo dall’aspetto diafano quasi impercettibile o, se volete osare, potrete scegliere di abolire completamente il box doccia traendo ispirazione dalle SPA. Se desiderate rilassarvi con un caldo bagno non potrete allora fare a meno della vasca che, anche in questo caso, dovrà spiccare per carattere e personalità: perfette sono ad esempio le vasche a libera installazione dalla forma irregolare, oppure piccole vasche dal design moderno.

Arredo per bagno minimal n.14

Arredo per bagno minimal n.15

Arredo per bagno minimal n.16

Arredo per bagno minimal n.17

Arredo per bagno minimal n.18

Arredo per bagno minimal n.19

Arredo per bagno minimal n.20

Passiamo adesso ad analizzare quelli che sono i pochi e particolari elementi di decoro che è possibile inserire in un bagno minimal senza andare a compromettere l’integrità di uno stile che presenta dei canoni per certi versi decisamente rigidi. Il nostro consiglio è quello ad esempio di scegliere dei radiatori o termoarredo dalle forme particolari, termosifoni particolari che svolgano contemporaneamente una funziona pratica ed una estetica.

Arredo per bagno minimal n.21

Arredo per bagno minimal n.22

Arredo per bagno minimal n.23

Arredo per bagno minimal n.24

Arredo per bagno minimal n.25

Arredo per bagno minimal n.26

Importantissimo all’interno di un bagno minimal è il sistema di illuminazione che dovrà essere progettato in maniera accurata magari prediligendo dei faretti ad incasso che direzionino la luce nei punti prescelti, perfetti sono anche gli specchi con luce integrata e, perché no, anche l’utilizzo di elementi a led che vadano ad esempio ad illuminare un ripiano o una nicchia.

Arredo per bagno minimal n.27

Arredo per bagno minimal n.28

Arredo per bagno minimal n.29

Arredo per bagno minimal n.30

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright