Home » Arredamento d'interni » Bagno Vintage: 20 Idee di Arredamento Originali

Bagno Vintage: 20 Idee di Arredamento Originali

Arredamento d'interni
716 0

Un ambiente dal sapore nostalgico, accogliente ed allo stesso tempo pratico… se vi state chiedendo quale sia la migliore strada da seguire per arredare un bagno vintage sicuramente qui troverete le giuste indicazioni ed una perfetta fonte di ispirazione per realizzare il progetto dei vostri sogni.

Attraverso l’ausilio di 20 immagini di bagni in stile vintage vi guideremo alla scoperta di uno stile di arredamento originale e tornato più che mai di moda nell’ultimo periodo: analizzeremo nel dettaglio la scelta di finiture, decorazioni e naturalmente di elementi fondamentali come lavello, vasca o doccia, sanitari e rubinetterie. Preparatevi allora a tuffarvi in un vero e proprio viaggio nel tempo tenendo sempre presente che il miglior modo per abbracciare lo stile vintage in maniera impeccabile è quello di impiegare oggetti e materiali di recupero provenienti proprio dalle decadi passate.

Come arredare un bagno vintage

Idee per arredare un bagno vintage n.01

Partiamo da un’attenta osservazione delle finiture di un bagno vintage ed in particolare dalla scelta di pavimenti e piastrelle capaci di catapultarci direttamente negli anni ’60 – ’70 – ’80. Potrete scegliere tra una vasta gamma di decorazioni a partire dalle intramontabili fantasie a scacchi, che vanno proprio ad alternare il classico bianco e nero quadrangolare, passando per l’effetto mattoni a dir poco suggestivo per le pareti, sino ad arrivare alle attualissime cementine capaci di arredare con un tocco davvero personale, chic e ricercato.

Idee per arredare un bagno vintage n.02

Idee per arredare un bagno vintage n.06

Idee per arredare un bagno vintage n.04

Altro elemento che incarna alla perfezione lo stile di arredo che ha caratterizzato quasi tutta la seconda metà del novecento sono le consolle da bagno, ossia i mobili per lavabo generalmente realizzati in legno oppure in acciaio e marmo, naturalmente in versione squisitamente classica con un tocco industriale.

Idee per arredare un bagno vintage n.03

Idee per arredare un bagno vintage n.07

Idee per arredare un bagno vintage n.08

Idee per arredare un bagno vintage n.09

Altro elemento di fondamentale importanza è il lavabo e, in questo caso, potrete davvero scegliere tra una vastissima gamma di soluzioni originali che vanno dalle riproduzioni di carattere marcatamente industriale a quelle di riciclo passando inoltre per la scelta di lavabo in pietra di alta fattura.

Idee per arredare un bagno vintage n.10

Idee per arredare un bagno vintage n.05

Idee per arredare un bagno vintage n.11

Idee per arredare un bagno vintage n.12

Parlando di lavabo e sanitari non potevamo dimenticare di concentrare l’attenzione anche sulla rubinetteria che dovrà essere oggetto di attenta scelta e valutazione per non andare ad intaccare l’effetto vintage tanto ricercato. In commercio troverete tantissimi modelli pratici e di impeccabile ricercatezza estetica.

Idee per arredare un bagno vintage n.13

Idee per arredare un bagno vintage n.14

Idee per arredare un bagno vintage n.15

Idee per arredare un bagno vintage n.16

Uno degli elementi che diviene tratto distintivo di un bagno vintage è naturalmente la vasca da bagno da scegliere in versione a libera installazione e con un design che ricordi proprio le linee in voga negli anni passati. Se non volete rinunciare alla creazione di una doccia ampia e pratica, per ottenere un perfetto effetto retrò potrete ad esempio rivestire la sua parete interna con piastrelle patchwork, cementine o fantasie optical.

Idee per arredare un bagno vintage n.17

Idee per arredare un bagno vintage n.18

Idee per arredare un bagno vintage n.19

Idee per arredare un bagno vintage n.20

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright