Bagno Vintage: 35 Idee di Arredamento Originali

Bagno Vintage

Un ambiente dal sapore nostalgico, accogliente ed allo stesso tempo pratico… se vi state chiedendo quale sia la migliore strada da seguire per arredare un bagno vintage sicuramente qui troverete le giuste indicazioni ed una perfetta fonte di ispirazione per realizzare il progetto dei vostri sogni.

Attraverso l’ausilio di 35 immagini di bagni in stile vintage vi guideremo alla scoperta di uno stile di arredamento originale e tornato più che mai di moda nell’ultimo periodo: analizzeremo nel dettaglio la scelta di finiture, decorazioni e naturalmente di elementi fondamentali come lavello, vasca o doccia, sanitari e rubinetterie. Preparatevi allora a tuffarvi in un vero e proprio viaggio nel tempo tenendo sempre presente che il miglior modo per abbracciare lo stile vintage in maniera impeccabile è quello di impiegare oggetti e materiali di recupero provenienti proprio dalle decadi passate.

Indice

Come arredare un bagno vintage

Idee per arredare un bagno vintage n.01

Partiamo da un’attenta osservazione delle finiture di un bagno vintage ed in particolare dalla scelta di pavimenti e piastrelle capaci di catapultarci direttamente negli anni ’60 – ’70 – ’80. Potrete scegliere tra una vasta gamma di decorazioni a partire dalle intramontabili fantasie a scacchi, che vanno proprio ad alternare il classico bianco e nero quadrangolare, passando per l’effetto mattoni a dir poco suggestivo per le pareti, sino ad arrivare alle attualissime cementine capaci di arredare con un tocco davvero personale, chic e ricercato.

Idee per arredare un bagno vintage n.02

Idee per arredare un bagno vintage n.06

Idee per arredare un bagno vintage n.04

Altro elemento che incarna alla perfezione lo stile di arredo che ha caratterizzato quasi tutta la seconda metà del novecento sono le consolle da bagno, ossia i mobili per lavabo generalmente realizzati in legno oppure in acciaio e marmo, naturalmente in versione squisitamente classica con un tocco industriale.

Idee per arredare un bagno vintage n.03

Idee per arredare un bagno vintage n.07

Idee per arredare un bagno vintage n.08

Idee per arredare un bagno vintage n.09

Altro elemento di fondamentale importanza è il lavabo e, in questo caso, potrete davvero scegliere tra una vastissima gamma di soluzioni originali che vanno dalle riproduzioni di carattere marcatamente industriale a quelle di riciclo passando inoltre per la scelta di lavabo in pietra di alta fattura.

Idee per arredare un bagno vintage n.10

Idee per arredare un bagno vintage n.05

Idee per arredare un bagno vintage n.11

Idee per arredare un bagno vintage n.12

Parlando di lavabo e sanitari non potevamo dimenticare di concentrare l’attenzione anche sulla rubinetteria che dovrà essere oggetto di attenta scelta e valutazione per non andare ad intaccare l’effetto vintage tanto ricercato. In commercio troverete tantissimi modelli pratici e di impeccabile ricercatezza estetica.

Idee per arredare un bagno vintage n.13

Idee per arredare un bagno vintage n.14

Idee per arredare un bagno vintage n.15

Idee per arredare un bagno vintage n.16

Uno degli elementi che diviene tratto distintivo di un bagno vintage è naturalmente la vasca da bagno da scegliere in versione a libera installazione e con un design che ricordi proprio le linee in voga negli anni passati. Se non volete rinunciare alla creazione di una doccia ampia e pratica, per ottenere un perfetto effetto retrò potrete ad esempio rivestire la sua parete interna con piastrelle patchwork, cementine o fantasie optical.

Idee per arredare un bagno vintage n.17

Idee per arredare un bagno vintage n.18

Idee per arredare un bagno vintage n.19

Idee per arredare un bagno vintage n.20

Bagno vintage moderno

Idee bagno vintage moderno n.01
Marca Corona

La ultime tendenze in materia di arredo bagno vedono un suggestivo incontro degli stili vintage e moderni, l’idea è infatti quello di creare un ambiente dove l’essenziale ed il funzionale si leghi con naturalezza a particolari decori e colori.

Idee bagno vintage moderno n.02
Marca Corona
Idee bagno vintage moderno n.03
Marca Corona
Idee bagno vintage moderno n.04
Marca Corona
Idee bagno vintage moderno n.05
Marca Corona

Mobiletti bagno vintage

Idee mobile bagno vintage n.01
Maisons du Monde

Se siete alla ricerca di particolari mobiletti per dare un tocco di personalità al vostro bagno vintage i modelli che abbiamo scelto di mostrarvi per l’occasione potrebbero conquistarvi al primo sguardo. Potrete scegliere tra mobili con lavabo e coordinati a specchi e portaoggetti per poi passare a dei semplici mobiletti utilissimi per riporre accappatoi, asciugamani e prodotti per la cura del corpo.

Idee mobile bagno vintage n.02
Maisons du Monde
Idee mobile bagno vintage n.03
Maisons du Monde

Rubinetti bagno vintage

Modello rubinetto bagno vintage n.01
Nobili Rubinetterie

Decidendo di abbracciare lo stile vintage bisognerà riservare grandissima cura ai dettagli ed alla scelta di oggetti ed accessori. In particolare i rubinetti faranno la differenza per catapultare la mente nelle epoche passate, ecco alcuni modelli dal design essenziale e retrò.

Modello rubinetto bagno vintage n.02
Burlington Bathrooms
Modello rubinetto bagno vintage n.03
Burlington Bathrooms
Modello rubinetto bagno vintage n.04
Zucchetti
Modello rubinetto bagno vintage n.05
Zucchetti

Lampadari bagno vintage

Modello lampadario bagno vintage n.01
Miloox

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nella nostra guida alla scelta di lampadari vintage, i sistemi di illuminazione del periodo potranno essere caratterizzati da elementi in ferro battuto, in acciaio oppure in tessuto. In particolare in bagno potrete scegliere lampade da parete installate in modo da illuminare specchi e punti di particolare rilevanza.

Modello lampadario bagno vintage n.02
Rexa Design

Modello lampadario bagno vintage n.03

Cementine bagno vintage

Bagno con cementine 01
Fioranese

Un ritorno a dir poco trionfante è quello delle cementine per pareti e rivestimenti. Un bagno con cementine esprime infatti grande personalità regalando allo stesso tempo un tocco dinamico e vivace, decisamente un must per gli amanti del vintage.

Bagno con cementine 02
Fioranese
Bagno con cementine 03
Fioranese
Torna in alto