Camera da Letto in Mansarda: 20 Idee di Arredamento

729 0
camera letto mansarda idee arredo

Ricche di fascino e capaci di creare atmosfere calde ed accoglienti, le mansarde necessitano di una particolare attenzione in termini di arredo proprio per via di una struttura non lineare, anzi estremamente variegata. Oggi abbiamo quindi scelto di darvi qualche indicazione sull’organizzazione di una camera da letto in mansarda proponendovi 20 idee di arredamento che con ogni probabilità vi conquisteranno al primo sguardo.

Le camere da letto in mansarda che state per ammirare sono state arredate con una particolare attenzione al design ed alla cura dei dettagli e, proprio grazie ad esse ed a qualche piccolo suggerimento, scoprirete come organizzare al meglio gli spazi a seconda dell’ampiezza e della struttura della vostra mansarda andando a realizzare degli ambienti abitativi da sogno.

Come arredare la camera da letto in mansarda

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.01

Le camere da letto in mansarda che avrete qui modo di scoprire rappresentano il perfetto incontro tra ricercatezza in termini di arredo e da un punto di vista che potremmo definire puramente decorativo. Tra le principali idee c’è quella di mettere in evidenza i particolari elementi architettonici che possono rendere davvero unica una mansarda: le travi a vista o ricercate decorazioni che richiamino proprio l’effetto spiovente della struttura contribuiranno a trasformare l’ambiente rendendolo davvero elegante e raffinato.

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.02

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.03

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.04

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.05

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.06

Per sfruttare al meglio la luce naturale, ed ottenere allo stesso tempo un effetto di maggiore ampiezza dello spazio abitativo, vi consigliamo di optare per l’installazione di ampie finestre spioventi sotto le quali potrete inserire il letto così da godere il più possibile della vista. Il letto andrà preferibilmente collocato nella porzione di mansarda che tende a restringersi così da lasciare la parte alta libera per l’inserimento di un armadio. Naturalmente se l’effetto della vostra mansarda è quello di un perfetto triangolo, potrete inserire il letto nel centro e scegliere mobili e cassettiere su misura da inserire negli spazi più ristretti.

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.07

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.08

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.09

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.10

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.11

Arredare una mansarda, ed in particolare la camera da letto, vorrà dire anche prestare particolare attenzione ai colori prescelti ed ai materiali. Non bisognerà mai dimenticare che la camera da letto è il luogo del riposo e della rigenerazione ecco perché è preferibile utilizzare tonalità calde ma dai toni neutri: perfetto sarà come sempre il bianco in abbinamento con un effetto legno naturale da utilizzare non soltanto per le travi a vista ma anche per i pavimenti.

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.12

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.13

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.14

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.15

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.16

Se desiderare donare un tocco di design minimalista ed ultra moderno alla vostra camera da letto in mansarda potrete optare per arredi semplicemente essenziali: collocate il letto al centro dell’ambiente e lasciate allo sguardo libero spazio magari optando per armadi a muro con effetto a scomparsa ed inserendo soltanto singoli elementi come una poltroncina oppure una lampada da collocare direttamente sul pavimento.

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.17

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.18

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.19

Idea per arredare una camera da letto in mansarda n.20

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright