Home » Case da sogno » Casa Container di Lusso: un Progetto da Sogno di James Whitaker

Casa Container di Lusso: un Progetto da Sogno di James Whitaker

Case da sogno
644 0

Una struttura a dir poco unica ed un paesaggio che sembra catapultarci su di un altro pianeta… questo il progetto da sogno di James Whitaker volto alla realizzazione di una casa container di lusso capace di lasciare a bocca aperta per bellezza e ricercatezza dei dettagli.

Con circa 200 metri quadrati di superficie calpestabile, questa particolarissima abitazione sembra letteralmente esplodere tra le rocce ed i cactus del deserto californiano ed il merito è tutto di una progettazione volta a massimizzare la vista sul paesaggio e a fornire scorci suggestivi, anche del cielo notturno, attraverso l’utilizzo di diversi container che sembrano fondersi tra loro.

Progetto da sogno per casa container di lusso n.01

In realtà il progetto originale era stato sviluppato da Whitaker per andare ad ospitare degli uffici in Germania, la loro realizzazione è poi venuta meno e la sua destinazione è cambiata in maniera radicale.

La Joshua Tree Residence prenderà infatti forma nel sud della California all’interno del parco nazionale, i suoi proprietari saranno un produttore cinematografico e sua moglie che hanno scelto di realizzare una sorta di casa per le vacanze all’interno di una vasta porzione di terreno di loro proprietà.

Nel corso di una visita al sito, Whitaker non ha potuto fare a meno di presentare al produttore il suo vecchio progetto vedendolo perfettamente inserito in un contesto così suggestivo: la casa prenderà forma su di un terreno in pendenza in una sorta di canale naturale creato negli anni dalle acque piovane.

Progetto da sogno per casa container di lusso n.02

Progetto da sogno per casa container di lusso n.03

Progetto da sogno per casa container di lusso n.04

Progetto da sogno per casa container di lusso n.05

Questa casa container da sogno, dove la geometria si piega all’estetica, sarà sollevata da terra da colonne di cemento ed avrà una struttura portante composta da container dipinti di bianco per ottenere il massimo della luminosità. La collocazione dei diversi container e delle moltissime ed enormi finestre è stata studiata per godere a pieno del paesaggio circostante e, allo stesso tempo, per garantire riservatezza.

Il design squisitamente moderno e dai tratti futuristici si trasferisce anche alla scelta degli arredi, pochi ed essenziali, per poter godere al meglio della visione d’insieme che prende forma in una pianta open space.

Progetto da sogno per casa container di lusso n.06

Progetto da sogno per casa container di lusso n.07

Progetto da sogno per casa container di lusso n.08

Progetto da sogno per casa container di lusso n.09

L’esterno della casa dispone di un posto auto coperto con tettoia dotata di pannelli solari mentre sul retro si apre una vasta piattaforma in legno con vasca idromassaggio ed angolo relax.

Questo suggestivo progetto mostra alla perfezione come realizzare una casa container di lusso utilizzando pochi e semplici elementi che si trasformano nel trionfo della ricerca architettonica ed estetica.

Progetto da sogno per casa container di lusso n.10

Progetto da sogno per casa container di lusso n.11

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright