Casa in Legno in Baviera: Ecologica, Compatta ed Economica

2268 0
Casa-Legno-Baviera-15

Compatta, economica ed al tempo stesso decisamente confortevole… scopriamo una casa in legno ecologica e dal design raffinato realizzata in Baviera. Terminato nel 2015, il progetto aveva come obiettivo quello di creare un perfetto rifugio dalla caotica vita cittadina, una sorta di casa vacanze tra i rilievi montuosi della Germania senza tuttavia rinunciare ad una particolare attenzione per l’ecosostenibilità.

Questa splendida dimora dimostra come una casa dai volumi contenuti possa contenere al suo interno tutti i comfort possibili e desiderabili, persino un impianto per la ricarica di macchine elettriche. Ma andiamo a scoprire tutte le caratteristiche della casa in legno realizzata in alta Baviera dagli architetti Christine Arnhard e Markus Eck.

Esterno della casa in legno in Baviera

Retro della casa in legno in Baviera

Larga appena quattro mesi e lunga tredici, la casa presenta una forma decisamente classica e si mostra come la perfetta combinazione di proporzioni, materiali e strutture. Il design è equilibrato ed essenziale e prende forma attraverso una facciata nera ed un tetto composto da pannelli solari a forma di piastrelle dalla perfetta mimetizzazione.

Lo scheletro della casa, quindi pareti esterne e tetto, è composto legno massello prefabbricato mentre per l’interno sono stati impiegati mattoni e argilla ed ancora legno per soffitti e pavimenti.

Veduta frontale della casa in legno in Baviera

Interno della casa in legno in Baviera

La struttura è stata concepita come un moderno ed elegante open space, dalle atmosfere calde e accoglienti: l’ingresso ospita infatti una stufa a legna di ultima generazione affiancata da un portalegna dal design raffinato ed una piccola libreria.

Vasca con vista della casa in legno in Baviera

Sala da pranzo della casa in legno in Baviera

La cucina, vero cuore pulsante della casa, è composta da un’isola centrale che mette in collegamento i vari ambienti, compreso interno ed esterno grazie ad una ampia porta-finestra che si apre completamente e dà accesso al patio minimal ed alla bellezza della natura circostante.

Cucina con sbocco esterno della casa in legno in Baviera

Cucina della casa in legno in Baviera

Veduta della cucina della casa in legno in Baviera

Cucina open space della casa in legno in Baviera

A mettere in collegamento i due piani di questa suggestiva casa in legno ci sono delle scale progettate in contrasto tra tonalità chiare e scure, al piano di superiore si trova collocata un’ampia camera da letto con bagno integrato e separato da un pratico armadio.

Camera da letto della casa in legno in Baviera

Bagno della casa in legno in Baviera

Camera con vista della casa in legno in Baviera

Come abbiamo già avuto modo di accennarvi, quella progettata da Christine Arnhard e Markus Eck è una casa ecologica e particolarmente attenta al risparmio energetico. Le finestre sono progettate in modo da far entrare il maggior calore possibile favorendo allo stesso tempo il ricircolo dell’aria.

Terrazzo della casa in legno in Baviera

Esterno con terrazzo della casa in legno in Baviera

I vari circuiti elettrici della casa sono monitorati separatamente in modo da tenere facilmente sotto controllo i consumi, porte massicce e pareti attentamente studiate permettono un ottimo isolamento termico, perfetto per mantenere il calore nel corso dei rigidi inverni tedeschi.

Ingresso della casa in legno in Baviera

Veduta dell'ingresso della casa in legno in Baviera

Scale interne della casa in legno in Baviera

La casa dispone infine di un piccolo garage attrezzato con impianto di ricarica energetica per macchine elettriche che mostra ancora una volta la particolare attenzione all’ambiente ed all’ecosostenibilità.

Garage della casa in legno in Baviera

Garage con ricara per auto elettrice della casa in legno in Baviera

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright