12 Esempi di Bellissime Case Prefabbricate Moderne

30212 0
Case-Prefabbricate-Marmol-Radziner-3

Con ogni probabilità in futuro l’architettura si evolverà proprio in favore della produzione seriale, portando anche ad una notevole diminuzione dei costi di realizzazione, vi state chiedendo cosa ci attende? Qui vi risponderemo presentandovi 12 esempi di case prefabbricate moderne che vi lasceranno a bocca aperta.

Queste bellissime abitazioni vantano progetti davvero sorprendenti, votati al concetto di eco-sostenibilità e quindi dotate di tutte le più moderne innovazioni in ambito di architettura green. Le case prefabbricate che stiamo per presentarvi possono essere costruite in tempi davvero irrisori, parliamo dello spazio di qualche settimana, e con materiali differenti: si va da legno al cemento passando per il metallo.

Come già accennato abbiamo provveduto a selezionare abitazioni modulari realizzate in uno stile moderno e che presentano quindi un design ricercato, in alcuni casi di lusso, che contribuisce a creare atmosfere confortevoli ed accoglienti.

2 PLUS Classic di Marek Štěpán

Foto dell'esterno della casa prefabbricata 2 PLUS Classic

Foto della cucina della casa prefabbricata 2 PLUS Classic

Foto del salotto della casa prefabbricata 2 PLUS Classic

Realizzata dall’architetto Marek Štěpán, questa splendida casa prefabbricata moderna misura appena 42,5 metri quadrati ma al suo interno contiene tutte le comodità che si possano desiderare. Accogliente ed elegante, la casa è stata progettata secondo i più alti standard di efficienza energetica e, desiderandolo, può anche essere ampliata semplicemente attraverso l’inserimento di nuovi moduli.

Amalia House di Griglia Architekten

Foto dell'esterna della casa prefabbricata Amalia House

Foto dell'interno della casa prefabbricata Amalia House

Foto del salotto della casa prefabbricata Amalia House

Realizzata completamente in legno e capace di ospitare fino a sei persone, questa particolarissima casa è stata completamente ricoperta di erba artificiale con l’intenzione di inserirla meglio nel paesaggio naturale che la ospita. Due livelli progettati secondo un design minimal e confortevole, arricchiti dalla presenze di ampie vetrate.

BF House di OAB & ADI

Foto dell'esterno della casa prefabbricata BF House

Particolare della cucina della casa prefabbricata BF House

Foto del giardino della casa prefabbricata BF House

Installata in Spagna, la BF House è uno dei più suggestivi esempi di case prefabbricate moderne realizzata con una struttura in acciaio ed inserita in un contesto naturale che lascia spazio ad un giardino che diviene anche cortile interno. Le scelte estetiche (ad esempio le ampie vetrate) divengono anche funzionali e la trasformano in una perfetta casa ecologica.

Crossbox House di AG Architectes

Foto dell'esterno della casa prefabbricata Crossbox House

Foto dell'interno della casa prefabbricata Crossbox House

Particolare del salotto della casa prefabbricata Crossbox House

Moduli industriali che s’incrociano: zona giorno al piano terra, tre camere da letto al primo piano e dall’incrocio dei 2 moduli ecco spuntare ingresso e posto auto coperti. Questa innovativa soluzione in ambito architettonico permette di abbattere notevolmente il costo di realizzazione di una casa dotata di tutti i comfort possibili.

Easy Dome di Kar Thomsen e Ole Vanggaard

Foto dell'esterno della casa prefabbricata Easy Dome

Sviluppo della casa prefabbricata Easy Dome

Foto dell'interno della casa prefabbricata Easy Dome

La forma ricorda un po’ quella di un igloo e, anche grazie ad una progettazione a cupola, queste carinissime case prefabbricate in legno offrono un basso consumo di energia e rappresentano un ottimo esempio di edilizia sostenibile. Le Easy Home sono disponibili in diverse dimensioni e si adattano alla perfezione a qualsiasi tipo di clima.

G House di Lode Architecture

Foto dell'esterno della casa prefabbricata G House

Foto della costruzione della casa prefabbricata G House

Foto dell'interno della casa prefabbricata G House

Eretta su lastre di legno che seguono la pendenza del terreno, la G House è composta da fondamenta che favoriscono il drenaggio dell’acqua piovana. E’ stata progettata secondo i principi dell’isolamento termico e vanta un design caldo e accogliente: davvero tutto ciò che si possa desiderare.

LoftCube di Aisslinger & Bracht

Foto dell'esterno della casa prefabbricata LoftCube

Foto della cucina della casa prefabbricata LoftCube

Foto del salotto della casa prefabbricata LoftCube

Potremmo definirlo come un vero e proprio esempio di architettura futuristica dove tecnologia, praticità, estetica e accoglienza si fondono alla perfezione. Questo splendido loft, dalle linee pulite e luminose, presenta finestre a 360°, isolamento termico: una casa prefabbricata davvero da sogno.

Casa prefabbricata di Marmol Radziner

Foto dell'esterno della casa prefabbricata Marmol Radziner

Foto dell'intero della casa prefabbricata Marmol Radziner

Particolare della piscina della casa prefabbricata Marmol Radziner

A vederla si stenta a credere che si tratta di una casa prefabbricata e, invece, quelle realizzate dall’azienda Marmol Radziner sono dei veri e propri esempi di come architettura e design possano convivere all’insegna del basso costo e del risparmio energetico. Tutto ciò che si possa desiderare è a portata di mano, compresa una piscina dalle acque cristalline.

PerrinePod di Jean-Mic Perrine

Foto dell'esterno della casa prefabbricata PerrinePod

Foto dell'interno della casa prefabbricata PerrinePod

Particolare di camera e bagno della casa prefabbricata PerrinePod

Esempio perfetto di moderno lusso e architettura eco-sostenibile, la PerrinePod dispone di impianto solare, isolamento termico e moltissime nuove tecnologie green. Può essere sviluppata in molteplici dimensioni partendo da complessi con una sola camera da letto e passare fino alle 30 colonne. L’aspetto più sorprendente? Questa casa può essere costruita in soli 3 giorni.

Standard House di KWK Promes Architects Konieczny

Foto dell'esterno della casa prefabbricata Standard House

Progetti della casa prefabbricata Standard House

Foto della casa prefabbricata Standard House

La particolarissima forma circolare rende questa casa prefabbricata adattabile a qualsiasi tipo di sito, è stata pensata per andare incontro alle esigenze delle famiglie e rispettare l’ambiente: per la sua costruzione sono infatti utilizzati materiali naturali come il legno e viene dotata di tutte le tecnologie necessarie al riciclo ed al risparmio energetico.

The Villa di Daniel Libeskind

Foto dell'esterno della casa prefabbricata The Villa

Foto dell'interno della casa prefabbricata The Villa

Particolare dell'intero della casa The Villa

Se desiderate soddisfare tutti i più elevati standard di design, arte e sostenibilità, The Villa è sicuramente tra le case prefabbricate moderne che meglio centra l’obiettivo. Realizzata in materiali di alta qualità, ad esempio lo zinco, quest’abitazione ha tutto ciò che si possa desiderare in termini di comfort, risparmio energetico e rispetto per l’ambiente.

The Stack di Gluck +

Foto di un palazzo prefabbricato The Stack

Esempio di costruzione di un palazzo The Stack

E’ possibile erigere un palazzo utilizzando moduli prefabbricati? A New York la sfida è aperta e, abbattendo di costi di produzione, si riuscirà a rendere disponibili svariati appartamenti nello spazio di qualche settimana.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright