Case da Sogno: l’Illuminazione di lusso

1178 0
Sistemi Illuminazione 02

Quando si parla di lusso, a volte non si pensa all’illuminazione, eppure è uno degli elementi più importanti all’interno di un ambiente. Lampadari, sistemi di illuminazione e progetti di illuminotecnica (vedi ad esempio questo sito) possono rendere davvero magiche le nostre abitazioni come ci dimostrano le più belle case da sogno.
Quando si entra in alcune dimore di prestigio l’ampiezza delle stanze ci fa dimenticare quanto siano fondamentali le strutture di illuminazione per valorizzare gli spazi. Se ci soffermiamo ad osservare meglio invece noteremo che sono i lampadari e gli altri supporti di illuminazione ad offrirci quella sensazione di benessere e di eccellenza estetica che percepiamo.
I grandi saloni, gli ingressi maestosi e le sale da pranzo possono diventare ambienti di lusso semplicemente scegliendo un lampadario importante come per esempio un grande chandelier con cristalli o un imponente lampadario a sospensione in preziosissimo vetro di Murano soffiato. Le possibilità in questo senso non richiamano per forza uno stile classico o tradizionale, sono molte infatti le aziende di design che propongono nuove versioni più contemporanee di questi lampadari iconici.
Anche le camere da letto in una casa di lusso richiedono lampadari a sospensione o applique di un certo prestigio, essendo uno degli spazi più importanti di un’abitazione. A seconda del tipo di arredamento presente si potranno installare lampade moderne, classiche o antiche in armonia con il resto dell’ambiente, scegliendo tra le milioni di proposte delle più importanti aziende di design dell’illuminazione.
Gli ambienti in cui si accolgono ospiti o in cui si trascorre molto del tempo speso in casa possono essere illuminati con scenari programmati a seconda dell’orario o della tipologia di evento a cui sono destinati grazie alle possibilità offerte dall’illuminazione domotica che coinvolge tutte le fonti di luce presenti in una stanza.

Corretta illuminazione è valorizzazione

Idee per installare sistemi di illuminazione moderni
All’interno di alcune stanze con una corretta illuminazione si possono valorizzare opere d’arte, stampe e particolari oggetti di complemento puntando la luce verso di essi in modo da catturare l’attenzione di chi è presente. Le dimore di lusso vantano sempre qualche pezzo importante di artigianato, quadri di autori famosi o stampe d’arte che meritano uno spazio dedicato come una parete o un angolo di una stanza.
L’illuminotecnica di prestigio non riguarda esclusivamente le stanze più importanti di una casa, ma coinvolge anche gli spazi che spesso vengono tralasciati come i corridoi e gli ambienti di passaggio. Una bella illuminazione può valorizzare anche i luoghi di transizione con il posizionamento di faretti a pavimento o a soffitto o con la scelta di lampade particolari che esaltino il camminamento in oggetto.
Non di meno il giardino merita un’illuminazione sofisticata, con faretti che illuminino la facciata principale magari in colori sobri e altri che diano luce ai camminamenti esterni e alla strada che percorre lo spazio circostante la casa.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright