Case da Sogno Moderne: il Capolavoro Open Space The Edge

6753 0
Case Sogno The Edge

Partiamo per un entusiasmante viaggio verso l’altra parte del mondo per portarvi fino in Australia e, più precisamente, a Port Douglas nel Queensland dove andremo a scoprire una casa da sogno che vi lascerà a bocca aperta per bellezza non soltanto architettonica ma anche naturale.

Quello realizzato dall’architetto Charles Wright è un progetto a dir poco straordinario capace di coniugare alla perfezione estetica, praticità e modernità con un tocco alquanto futurista e d’avanguardia.

Tra le case da sogno moderne più suggestive finora realizzate, The Edge (questo il nome della struttura) colpisce per le particolari scelte flessibili adottate in termini di interior design e per la particolare attenzione al risparmio energetico ed alle politiche ecosostenibili.

Ma andiamo adesso a scoprire nel dettaglio tutti i segreti di questo capolavoro open space anche attraverso una lunga serie di foto che vi permetteranno di sognare ad occhi aperti.

Foto dell'esterno della casa da sogno The Edge n.01

Foto dell'esterno della casa da sogno The Edge n.2

Iniziamo subito col sottolineare che il punto di forza di The Edge è senza ombra di dubbio la sua ubicazione: la casa sorge infatti su di un’altura ed è stata concepita come una piattaforma a sbalzo dalla forma raffinata ed elegante. Ciò si traduce naturalmente nella possibilità di godere di una vista impagabile che spazia sulla baia di Port Douglas.

Foto dell'esterno della casa da sogno The Edge n.02

Foto dell'esterno della casa da sogno The Edge n.03

Foto dell'esterno della casa da sogno The Edge n.04

Grazie alla sua forma inusuale e per certi versi ispirata al minimalismo contemporaneo, questa casa da sogno si inserisce alla perfezione all’interno del paesaggio che la ospita quasi inglobata dalla fitta vegetazione che la circonda e le fa da cornice naturale.

Foto dell'esterno della casa da sogno The Edge n.05

Foto dell'esterno della casa da sogno The Edge n.06

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.01

Da un punto di vista che potremmo definire più tecnico, The Edge è stata progettata in modo da rispondere al meglio al cambiamento climatico. Entrando nel dettaglio delle scelte sostenibili adottate si è dotato il tetto di un sistema di cisterne che, collegate all’impianto idraulico, possono essere facilmente governate dall’utente per regolare i flussi interni ed esterni.

Tutti i rubinetti della casa sono a basso flusso mentre il sistema di illuminazione è composto unicamente da led. La pianta aperta favorisce invece la ventilazione ed il ricambio di aria naturale così da abolire del tutto l’utilizzo dell’aria condizionata. La struttura, tutta realizzata in cemento, garantisce un lungo ciclo vitale, resiste alla corrosione tipica del clima tropicale isolando al meglio gli ambienti.

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.02

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.03

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.04

Come avrete sicuramente notato delle prime foto degli interni proposte, la casa sposa alla perfezione la filosofia open space configurandosi di fatto come un’ampia pianta aperta dove i muri divisori sono in realtà quelli portanti. Si tratta di una scelta davvero sensazionale visto che permette di godere del suggestivo panorama praticamente da qualsiasi camera o ambiente.

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.05Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.06

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.07

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.08

Le ampie vetrate, oltre a lasciare la vista libera di spaziare, permettono anche alla luce naturale di penetrare praticamente in ogni sala senza tuttavia rinunciare alla privacy. La particolare esposizione della casa la tiene infatti al riparo da occhi indiscreti.

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.09

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.10

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.11

Gli arredi sono chiaramente di ispirazione minimalista  e contemporanea prediligendo quindi l’utilizzo di materiali e colori naturali (in particolare il bianco) che ben si adattano allo stile della pavimentazione e delle pareti.

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.12

Come ogni casa da sogno che si rispetti anche in questo caso non poteva mancare una piscina privata: ecco quindi un’estensione del terrazzo trasformata in una lunga piscina sospesa dove nuotare e rilassarsi godendo di una vista impagabile.

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.13

Foto degli interni della casa da sogno The Edge n.14

Vi state chiedendo quale sia il prezzo di questo vero e proprio capolavoro dell’architettura moderna ed ecosostenibile? Appena $ 6 500 000!

Foto della piscina su terrazzo della casa da sogno The Edge

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright