I 15 Cinema Più Belli del Mondo

1865 0
Arena-Croazia

Assistere alla proiezione di film può trasformarsi in un’esperienza decisamente unica se si sceglie con una certa attenzione il luogo che andrà ad ospitarla… ecco perché siamo qui oggi per stilarvi una vera e propria classifica dei cinema più belli del mondo, ossia delle 15 sale più particolari e suggestive finora realizzate.

Spaziando dall’Europa agli Stati Uniti e passando per l’Australia, avrete modo di scoprire i cinema più belli da visitare e scoprire per patrimonio storico, culturale o particolarità nelle scelte di stile e di location. Siete curiosi di scoprire questa particolarissima classifica? Non dovrete fare altro che proseguire nella lettura.

1. Olympia Music Hall – Parigi (Francia)

Immagine del Cinema Olympia Music Hall a Parigi

Storico teatro parigino (fondato  nel 1888), l’Olympia Music Hall fu trasformato in sala cinematografica nel 1944. Questa suggestiva struttura coniuga alla perfezione tradizione ed innovazione preservando intatto un fascino proveniente da epoche lontane e sposando al tempo stesso il gusto per la sperimentazione. Un esempio? In occasione del lancio di una nuova linea di materassi, l’Ikea ha arredato una sala con tantissimi letti dando agli spettatori la possibilità di assistere alle proiezioni in maniera decisamente comoda ed inusuale per un cinema.

2. Sci-Fi Dine-in Theater, Disney Hollywood Studios – Orlando (Stati Uniti)

Interno del cinema Disney Hollywood Studios

Cinema drive in al Disney Hollywood Studios

Cinema, teatro e ristorante, lo Sci-Fi Dine-in Theater è interamente ispirato ai vecchi Drive In anni ’50. Al suo interno le poltrone ed i tavoli hanno la forma di auto d’epoca e l’intera atmosfera è curata nei dettagli per catapultare i suoi ospiti in un tuffo nel passato.

3. Urania National Film Theatre – Budapest (Ungheria)

Cinema Urania a Budapest

Realizzato nel lontano ‘800, l’Urania National Film Theatre è un suggestivo esempio di architettura gotica, araba e bizantina perfettamente conservata. Gli schermi sono stati inseriti al’interno di cupole e logge senza andare ad intaccare l’originale, straordinaria struttura che vanta decorazioni in stile moresco di alta fattura e suggestiva bellezza.

4. Kurshumli Han – Skopje (Macedonia)

Immagine del cinema Kurshumli An

Scelto come sede del Documentary Creative Film Festival, il Kurshumli Han fu costruito agli inizi del 28° secolo ed ospita al suo interno anche un museo. La struttura è a dir poco suggestiva vista le imponenti pareti tutte decorate e caratterizzate dalla presenza di piccole cupole, archi e pilastri intarsiati.

5. Fox Theatre – Detroit (Stati Uniti)

Immagine del cinema Fox Theatre a Detroit

Eletto monumento storico nazionale, il Fox Theatre è il più grande ed originale palazzo del cinema della Fox risalente agli anni ’20. La sua architettura, con tre livelli di posti a sedere, si ispira ai motivi persiani, birmani, cinesi ed indiani per un risultato a dir poco sbalorditivo.

6. Puskin Art Cinema – Budapest (Ungheria)

Immagine del cinema Puskin Art a Budapest

Quando assunse la sua funzione di cinema, nel 1926, il Puskin Art deteneva il titolo di sala più grande d’Europa. nonostante le diverse ristrutturazioni, la sua architettura ed eleganza è rimasta invariata ed è infatti possibile ammirare dettagli progettuali e decorazioni storiche. Qualche curiosità sulla struttura? Le sue sale sono state battezzate ispirandosi a vere e proprie pietre miliari della storia del cinema come Metropolis ed Amarcord.

7. Arena – Pola (Croazia)

Immagine del cinema Arena in Croazia

La magia del cinema nella suggestiva cornice di un anfiteatro costruito sotto l’imperatore Augusto in rilucente pietra calcarea bianca. L’arena di Pola ospita sovente rassegne teatrali e cinematografiche ed è inutile sottolineare quanto impagabile sia assistere ad una proiezione tra le sue mura.

8. Piscina Edouard Pailleron – Parigi (Francia)

Immagine del cinema nella Piscina Edouard Pailleron a Parigi

Cinema nella Piscina Edouard Pailleron a Parigi

Quello qui mostrato in realtà non è un vero e proprio cinema bensì una piscina trasformata in sala cinematografica in occasione dell’uscita della pellicola “Vita di Pi”. Per l’occasione un numero ridotto di persone ha avuto l’opportunità di assistere alla proiezione del film all’interno di vere e proprie scialuppe… magari vi capiterà di riuscire a replicare…

9. Electric Cinema – Londra (Regno Unito)

Immagine dell'Electric Cinema di Londra

Inaugurato nel 1910, l’Electric è uno dei cinema più antichi di Londra capace di conservare ancora intatto lo stile classicheggiante e sobrio proprio del periodo edoardiano.

10. Riverbed Cinema – Prizren (Kosovo)

Immagine del Cinema Riverbad in Kosovo

Scopriamo adesso il cinema sotto le stelle e la particolare suggestione di quello creato a Prizren sulle rive di un fiume. E’ possibile assistere ogni anno a queste proiezioni a dir poco uniche in occasione del Dokufest.

11. Anibar Lake Cinema – Peja (Kosovo)

Immagine del cinema Anibar Lake in Kosovo

12. Hot Tub Cinema – Londra (Regno Unito)

Immagine del cinema Hot Tube a Londra

13. The Bijou Theater – Bridgeport (Stati Uniti)

Immagine del cinema The Bijou Theater

14. Cineteca De El Matadero – Madrid (Spagna)

Immagine della Cineteca El Matadero a Madrid

15. Regent cinema – Brisbane (Australia)

Immagine del Regent Cinema in Australia

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright