Le 10 Città Europee da Visitare se Siete Amanti delle Favole

3889 0
Foto della città di Bibury in Inghilterra

Le favole possono in alcuni casi materializzarsi nella vita reale ed in particolare attraverso forme architettoniche ispirate ad epoche ormai dimenticate, vi state chiedendo dove poter ammirare questi luoghi incantati? Eccovi un elenco delle 10 città europee da visitare se si è amanti delle favole e delle magiche atmosfere.

Scopriamo tramite una raccolta fotografica imperdibile quali sono le città europee più particolari e suggestive  che è possibile ammirare anche nei pressi di casa propria: dall’Italia alla Francia passando per la Norvegia e l’Inghilterra, eccovi 10 esempi di architettura urbanistica decisamente unici nel loro genere.

Colmar – Francia

Foto della città di Colmar in Francia

Colmar – Francia

Grazie ad un’architettura che ancora conserva tratti marcatamente medioevali e rinascimentali, Colmar sembra essere una città sospesa nel tempo dove è possibile ammirare piccoli quartieri, palazzi realizzati in legno e pietra ed arricchiti da caratteristiche decorazioni, cortili, giardini e botteghe artigiane. Per avere realmente l’impressione di trovarsi all’interno di una favola vi consigliamo di visitare Colmar nel periodo natalizio quando luminarie e mercatini contribuiscono a creare magiche atmosfere.

Hallstatt – Austria

Foto della città di Hallstatt in Austria

Hallstatt – Austria

Inserito tra i Patrimoni dell’Umanità protetti dall’UNESCO, Hallstatt è un graziosissimo paesino che sorge sulle rive dell’omonimo lago e viene abbracciato da imponenti montagne. Una comunità pittoresca ed incantevole dove le case si specchiano sull’acqua creando effetti che sembrano essere cinematografici.

Mostar – Bosnia Erzegovina

Foto della città di Mostar in Bosnia-Herzegovina

Mostar – Bosnia-Herzegovina

Mostar sorge nella valle del fiume Neretva e, circondata dalle montagne, vanta uno spettacolare centro storico ed il suggestivo Ponte Vecchio,  il più famoso di tutti i Balcani e risalente al periodo ottomano. Il ponte e le torri bianche sulle due rive furono costruiti nel 1565 per volere di Solimano il Magnifico regalando al paesaggio aspetto ancor più un suggestivo.

Reine – Norvegia

Foto della città di Reine in Norvegia

Reine – Norvegia

Eletto dagli stessi norvegesi il paese più bello della nazione, Reine si sviluppa tra il mare e le splendide insenature conservando ancora una volta i colori di un tempo e le caratteristiche abitazioni in legno. Questo spettacolare borgo sembra uscire direttamente dalle favole di ambientazione nordica.

Manarola – Italia

Foto della città di Manarola in Italia

Manarola-Italia

Se ancora non avete visitato Manarola, antico borgo facente parte delle Cinque Terre liguri, vi consigliamo di sceglierla come meta per le prossime vacanze: arroccata sulla frastagliata costa a picco sul mare regala scorci e suggestioni davvero unici ed imperdibili tra la torre in stile gotico ed il castello risalente all’epoca saracena.

Eze – Francia

Foto della città di Eze in Francia

Eze-Francia

Nei pressi di Nizza, quindi lungo la splendida costa meridionale della Francia, troverete una delle città europee da visitare assolutamente: stiamo parlando dell’antico borgo di Eze ricco di storia, leggende e cavalierato.

Pucisca – Croazia

Foto della città di Puciscain Croazia

Pucisca-Croazia

La Croazia è divenuta ormai da tempo meta preferita delle troupe cinematografiche per la realizzazione di pellicole ispirate al passato e la cittadina di Pucisca ne è esempio lampante: storia e modernità s’intrecciano regalando dei paesaggi da sogno.

Albarracin – Spagna

Foto della città di Albarracin in Spagna

Albarracin – Spagna

Il paesino di Albarracin prende vita nel mezzo di un cratere sul cui sfondo si fa strada un abisso: sicuramente uno dei luoghi più incantevoli della Spagna .

Bibury – Inghilterra

Foto della città di Bibury in Inghilterra

Bibury – Inghilterra

Villaggio come sospeso nel tempo e con status di parrocchia civile, Bibury è davvero una delle città europee da non perdere per tutti gli amanti delle favole: prati verdi, edifici in pietra e strade acciottolate.

Annecy – Francia

Foto della città di Annecy in Francia

Annecy-Francia

Sembra quasi ricordare una piccola Venezia che prende vita sulle acque del “lago blu” ed è sicuramente una delle mete francesi più affascinanti: da non perdere una visita notturna.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright