Emozionanti Sculture Create con Bulloni dalla Forma Umana

2890 0
Sculture-Bulloni-04

Creatività e capacità di infondere linfa vitale in oggetti inanimati, percezione emozionale, empatia: ecco delle emozionanti sculture create con bulloni e acciaio che restituiscono l’essenza della loro forma umana. Una narrazione intimista, come una sorta di poesia, così l’autore Tobbe Malm parla della propria opera spiegando proprio come siano stati gli oggetti stessi, casualmente, a parlargli risvegliando in lui qualcosa che sembra ricordare il Punctum teorizzato da Roland Barthes e che, in questo caso, ha portato alla plasmazione dell’opera stessa.

Proprio con il titolo “Bolt Poetry” questa particolarissima collezione sembra far insorgere tutti i sentimenti più intimistici dell’animo umano in figure create con bulloni e acciaio.

Tobbe Malm, fabbro e fotografo svedese, ha raccontato come la sua opera sia nata casualmente quando, inciampato su dei bulloni arrugginiti in un fienile di Bergsladen, tra steli e calotte sparsi al suolo ha riconosciuto qualità umanistiche… è da questa scintilla creativa che nascono le sue emozionanti sculture, bulloni dalla forma umana che perfettamente esprimono pulsione vitale, commozione, amore e lotta. In alcuni casi è possibile intravedere intenti di denuncia sociale ed è davvero sorprendente scoprire come dei semplici chiodi o bulloni, opportunamente lavorati, presentino capacità empatiche e siano quindi in grado di trasmettere dolore o gioia.

Ecco come l’attento lavoro di un fabbro, alle prese con fusione, torsione e combinazione di vecchi oggetti arrugginiti, possa trasformarsi in un suggestivo esempio di arte moderna, sculture create con bulloni dalla forma e l’indole umana. Eccovi la collezione “Bolt Poetry” di Tobbe Malm.

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.01

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.02

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.03

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.04

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.05

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.06

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.07

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.08

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.09

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.10

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.11

Scultura con bulloni della collezione Bolt Poetry n.12

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright