Favolose Sculture di Fate Danzanti Create con Fili d’Acciaio

2913 0
Sculture-Fate-Danzanti-06

Dinamismo, energia, vitalità e teatralità sono solo alcune caratteristiche delle favolose sculture di fate danzanti che qui avremo modo di presentavi. Create con fili d’acciaio, queste produzioni uniche nel loro genere portano la firma dello scultore britannico Robin Wight ed hanno la capacità di generare in chi le guarda un’esplosione di emozioni uniche e suggestive.

In esposizione al Trentham Gardens, e qui da ammirare tramite una raccolta di foto, le fate danzanti vengono ritratte in pose ricercate e dinamiche capaci di creare l’illusione del movimento. Il loro librarsi, nello sforzo di opporsi a forze naturali come quella del vento, preserva espressioni persino commoventi dove è possibile avvertire al tempo stesso tensione e pace.

Queste particolarissime sculture di fate create con fili d’acciaio sono adesso tese, ora leggiadre, producendo giochi di equilibrio davvero impressionanti. Spesso le fate sono ritratte nel gesto di liberare fiori di tarassaco, i suggestivi soffioni che sono espressione dello stretto legame tra amore, natura e vita, ancora in pose da contorsioniste, oppure in atti quotidiani capaci di trasmettere un’impressionante semplicità. Lo stesso artista ha fatto sapere che il suo intento era quello di realizzare sculture in movimento capaci di incuriosire il pubblico, sicuramente Wight ha centrato l’obiettivo: le sue sono creazioni di rara bellezza capaci non soltanto di trasmettere emozioni ma anche di imbrigliare le forze della natura.

La creazione di queste favolose sculture di fate danzanti parte da uno scheletro di acciaio robusto intorno al quale vanno a stratificarsi fili sempre più sottili che, sapientemente ripiegati e posizionati, compongono muscoli, pelle e volti. Ogni fata è dotata di una sorta di cuore realizzato in pietra che rappresenta la firma dell’artista Robin Wight ed all’occorrenza può essere anche personalizzato.

Come già accennato è possibile ammirare di persona queste sculture create con fili d’acciaio all’interno del Trentham Gardens ma, chi lo desidera, può anche rivolgersi all’artista sempre disponibile a fornire le proprie produzioni a privati.

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.01

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.02

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.03

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.04

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.05

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.06

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.07

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.08

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.09

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.10

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.11

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.12

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.13

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.14

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.15

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.16

Foto delle fate danzanti di Robin Wight n.17

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright