Glass Pavilion: la Casa Da Sogno con Pareti di Vetro di Steve Hermann

2265 0

Un progetto mastodontico ma capace di realizzare una struttura dalla bellezza delicata e quasi diafana… stiamo parlando della casa da sogno Glass Pavilion dove innovazione, design e rispetto per l’ambiente convivono alla perfezione regalando un risultato unico nel suo genere.

Realizzata dall’architetto Steve Hermann, che ha avuto modo di definire questo progetto “il mio opus, il mio più grande risultato in una carriera di 20 anni“, questa casa da sogno è semplice e sofisticata allo stesso tempo mostrandosi essenziale nella scelta di pareti in vetro perfettamente trasparenti che sono state tuttavia una sfida a livello progettuale.

Preparatevi allora a scoprire una casa che vi lascerà a bocca aperta, una casa con pareti in vetro che forse non avete mai immaginato e che prende forma in un bosco californiano.

Glass Paviolin di Steve Hermann

Casa da sogno Glass Pavilion n.01

E’ tra boschi di querce ed ampi prati curatissimi di Montecito in California che si erge maestosa la Glass Paviolion, un vero e proprio capolavoro di architettura e design che lascia con il fiato sospeso.

La casa è sorretta da enormi pilastri di acciaio ed è leggermente sollevata dal terreno, sembra quindi che la struttura fluttui con eleganza sul prato erboso creando un perfetto scambio tra spazi interni ed esterni.

Casa da sogno Glass Pavilion n.02

Casa da sogno Glass Pavilion n.03

Casa da sogno Glass Pavilion n.04

Casa da sogno Glass Pavilion n.05

Casa da sogno Glass Pavilion n.06

Come suggerisce il nome stesso, in italiano “padiglione di vetro”, è proprio quest’ultimo materiale il vero e proprio protagonista della costruzione. Grazie all’impiego di un particolare tipo di vetro incredibilmente trasparente e resistente le classiche pareti vengono meno e la casa sembra essere realizzata in una struttura aperta che permette di fondere interni ed esterni godendo di un panorama a dir poco spettacolare da qualsiasi angolo.

Casa da sogno Glass Pavilion n.07

Casa da sogno Glass Pavilion n.08

Casa da sogno Glass Pavilion n.09

Casa da sogno Glass Pavilion n.10

Casa da sogno Glass Pavilion n.11

Se pensate che con la Glass Pavilion a venir meno è il concetto stesso di privacy è bene tenere in considerazione la posizione di questa casa da sogno, praticamente immersa tra querce che tengono al riparo da occhi indiscreti e, naturalmente, la possibilità di utilizzare delle tende schermanti e a scomparsa quando lo si ritiene opportuno. Il perfetto incontro tra alta ingegneria, visioni architettoniche d’avanguardia e design ultra moderno permettono di vivere ogni angolo della casa sperimentando il contatto diretto con la natura.

Casa da sogno Glass Pavilion n.12

Casa da sogno Glass Pavilion n.13

Casa da sogno Glass Pavilion n.14

Casa da sogno Glass Pavilion n.15

Casa da sogno Glass Pavilion n.16

Articolata su due piani, la Glass Pavilion dispone di 5 camere da letto, 5 bagni, un’enorme cucina e salotti open space, nonché uno studio ed una suggestiva galleria espositiva dedicata alle auto d’epoca. Gli interni sono stati rifiniti con materiali di pregio ed importanti nomi del design internazionali hanno firmato gli arredi: dalla cucina ai bagni è possibile notare il design inconfondibile ed elegante di Antonio Lupi e Poliform.

Casa da sogno Glass Pavilion n.17

Casa da sogno Glass Pavilion n.18

Casa da sogno Glass Pavilion n.19

Casa da sogno Glass Pavilion n.20

Casa da sogno Glass Pavilion n.21

I due piani della casa sono collegati per mezzo di una scala interna con sistema di illuminazione a led che crea delle magiche atmosfere e, per via esterna, da una dolce rampa che permette anche di accedere al giardino sul retro dove trovare una camino esterno circondato da ampi e comodi divani.

Casa da sogno Glass Pavilion n.22

Casa da sogno Glass Pavilion n.23

Casa da sogno Glass Pavilion n.24

Casa da sogno Glass Pavilion n.25

Casa da sogno Glass Pavilion n.26

La Glass Pavilion è decisamente la casa da sogno che tutti vorrebbero, il luogo dove poter godere dei più moderni ritrovati tecnologici, delle ultime meraviglie del design contemporaneo, ed allo stesso tempo sperimentare il diretto contatto con la natura.

Casa da sogno Glass Pavilion n.27

Casa da sogno Glass Pavilion n.28

Casa da sogno Glass Pavilion n.29

Casa da sogno Glass Pavilion n.30

Intervista a Steve Hermann

Dopo avervi mostrato un’ampia galleria di immagini vi lasciamo infine ad un video che propone una interessante intervista all’architetto Steve Hermann proprio sulla Glass Pavilion, il suo più grande capolavoro, almeno per il momento…

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright