20 Idee di Design per Arredare il Soggiorno in Bianco e Nero

2960 0
Soggiorno-Bianco-Nero-14

Combinazione intramontabile, raffinata e praticamente perfetta per qualsiasi ambiente, è quella che prevede l’utilizzo del bianco e del nero. Nonostante si abbiano a disposizione esclusivamente due tonalità, la loro combinazione può non essere poi così semplice nel caso si voglia arredare il soggiorno rispettando determinati canoni estetici e di design… niente paura: grazie alle 20 idee di arredo che stiamo per mostrarvi riuscirete ad organizzare un ambiente accogliente ed allo stesso tempo elegantissimo.

Idee per arredare il soggiorno in bianco e nero

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.01

Se avete deciso di arredare il soggiorno in bianco e nero dovrete prima di tutto partire dalla decorazione delle pareti. Naturalmente la soluzione migliore è quella di optare per una pittura bianca e magari inserire delle nicchie a contrasto in determinati angoli della stanza.

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.02

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.03

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.04

Tra gli elementi decorativi per le pareti non potranno mancare dei quadri posizionati ed illuminati a dovere e, magari, delle installazioni che facciano leva proprio sul contrasto black & white.

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.05

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.06

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.07

Pur essendo due colori decisamente neutri, il bianco ed il nero prevedono un certo tipo di bilanciamento dal momento che la predominanza di una delle due tonalità sull’altra modifica radicalmente la percezione dell’ambiente circostante.

Se volete arredare il soggiorno all’insegna della luminosità e dell’ampio respiro, il suggerimento è quello di scegliere un arredo bianco (divani, pareti attrezzati, tavolini, ecc…) ed abbinare ad esso dei complementi neri, come cuscini, vasi ed accessori.

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.08

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.09

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.10

Se si sceglierà di optare per arredi neri bisognerà tenere particolarmente conto dell’esposizione luminosa del soggiorno, nonché della scelta di complementi che vadano a ravvivare l’ambiente… il rischio potrebbe essere quello di ottenere un effetto quasi depressivo.

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.11

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.12

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.13

Uno dei vantaggi che deriva dalla scelta di arredi in bianco e nero è la possibilità di giocare con diverse tonalità, ad esempio inserendo nel soggiorno un unico elemento che presenti un colore decisamente vivo, come il rosso, il verde o il giallo, focalizzando così l’attenzione su di un punto in particolare.

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.14

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.15

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.16

Come state scoprendo grazie alle svariate idee per arredare il soggiorno in bianco e nero qui selezionate, altra soluzione è quella di inserire tappeti lavorati in versione monocromatica oppure con decorazioni già a contrasto, sarà questo il punto di incontro tra i molteplici elementi della sala.

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.17

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.18

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.19

Idea per arredare il soggiorno in bianco e nero n.20

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright