I Migliori 25 Hotel di Lusso in Italia

3575 0
Monastero-Santa-Rosa-Hotel-Spa-2

Ricercatezza, eleganza, comfort, fasto e cura di ogni singolo aspetto, servizio o dettaglio: ecco alcune delle caratteristiche che rendono una struttura alberghiera degna del titolo di hotel di lusso. Se siete alla ricerca del luogo ideale dove trascorrere le vacanze oggi vi guideremo alla scoperta di una particolare classifica tramite la quale andremo a svelarvi quali sono i migliori hotel di lusso in Italia, dove i sogni prendono forma ed ogni desiderio può essere esaudito.

La classifica dei migliori 25 hotel di lusso dove è possibile alloggiare in Italia raccoglie al suo interno strutture situate in varie regioni, che spaziano quindi dal mare alla montagna, passando per città d’arte e campagne, ciò che le accomuna è naturalmente l’offerta di servizi insuperabili e davvero particolari.

Si tratta naturalmente di hotel costosi e di gran classe ma, per un attimo, dimenticatevi dei soldi e scorrete questa classifica, scoprirete che esistono cose che decisamente non hanno prezzo come viste mozzafiato e panoramici unici nel loro genere.

25. Castiglion del Bosco – Montalcino (SI)

Foto dell'esterno dell'Hotel Castiglion del Bosco

Foto della piscina dell'Hotel Castiglion del Bosco

Camera dell'Hotel Castiglion del Bosco

E’ tra le suggestive colline toscane della Val D’Orcia, precisamente in quel di Montalcino, che sorge il Castiglion del Bosco, prestigioso hotel entrato da poco a far parte della catena di lusso americana Rosewood. Un borgo ed una location da sogno che mette a disposizione dei clienti un campo da golf davvero unico, un’ampia selezione di vini autoctoni senza dimenticare un vero e proprio viaggio nel patrimonio storico culturale del luogo.

24. Palazzo Gattini – Matera

Esterno dell'hotel di lusso Palazzo Gattini

Piscina dell'hotel Palazzo Gattini a Matera

Camera dell'hotel Palazzo Gattini

Dalle sue camere si gode di una vista a dir poco suggestiva sulle bellezze di Matera, città sospesa nel tempo e dal fascino indiscutibile, Palazzo Gattini è il luogo ideale per andare alla scoperta non soltanto di un patrimonio storico senza eguali, ma anche l’occasione per godere della buona tavola, di un attento servizio all’insegna del lusso e dei servizi di una spa scavata nella pietra.

23. Belmond Grand Hotel Timeo – Taormina (ME)

Esterno del Belmond Grand Hotel Timeo a Taormina

Ristorante terrazza del Belmond Grand Hotel Timeo a Taormina

Camera del Belmond Grand Hotel Timeo a Taormina

Ci spostiamo adesso in Sicilia alla scoperta del Belmond Grand Hotel Timeo, una struttura definita “veramente fantastica” e “spettacolare”, dove godere di un’impagabile vista sul teatro antico, su alcuni degli scorci più suggestivi della città e della costa. Servizi extra-lusso tra i quali centro benessere e trattamenti spa, suite presidenziale, piscina panoramica riscaldata circondata da giardini terrazzati, centro fitness, nonché possibilità di svariate escursioni per introdurre gli ospiti alle bellezze della Sicilia.

22. Castello Val di Colle – Arezzo

Esterno dell'hotel di lusso Castello Val Di Colle

Salotto dell'hotel di lusso Castello Val Di Colle ad Arezzo

Camera dell'hotel di lusso Castello Val Di Colle ad Arezzo

Torniamo in toscana e precisamente nei pressi della splendida Arezzo dove sorge il Castello Val di Colle, luogo perfetto per chi desidera trascorrere delle vacanze all’insegna del completo relax ed in contatto con la natura. La struttura è dotata di campo da golf, suite extra-lusso, ottimo ristorante e servizio impeccabile.

21. Atlantic Hotel – Riccione (RN)

Esterno dell'Atlantic Hotel Riccione

Vsita panoramica dall'Atlantic Hotel Riccione

Camera dell'Atlantic Hotel Riccione

E’ sul lungomare di Riccione che sorge lo struttura di lusso Atlantic Hotel, un luogo perfetto dove rilassarsi ed allo stesso godersi le attrattive del posto. L’hotel vanta un curatissimo centro benessere con spa, massaggi e beauty center, è dotato inoltre di piscine coperte e con acqua di mare senza dimenticare un’area completamente dedicata al fitness.

20. Garberhof Beauty & Wellness Resort – Malles Venosta (BZ)

Esterno del Garberhof Beauty Wellness Resort

Vista panoramica dal Garberhof Beauty Wellness Resort

Camera del Garberhof Beauty Wellness Resort

Sauna finlandese, biosauna, bagno turco e docce emozionali, piscina coperta, accesso al Beauty & Wellness Center Mii:amo, giardino wellness, sala fitness, programma Vital indoor e outdoor, escursioni, buffet ispirati a diverse culture e cucina tipica… questo e molto altro ancora è ciò che troverete al Garberhof Beauty & Wellness Resort in Alto Adige.

19. J.K. Place – Capri (NA)

Esterno dell'hotel di lusso JK Place a Capri

Piscina dell'hotel di lusso JK Place a Capri

Camera dell'hotel di lusso JK Place a Capri

Una vista mozzafiato sul golfo di Napoli, personale attento e cortese per dei servizi impeccabili. Il J.K. Place di Capri coniuga perfettamente la bellezza dei luoghi con l’attenzione riservata al reparto cucina, ai servizi di spa, massaggi, trattamenti e fitness. Un luogo davvero magico dove trascorrere le proprie vacanze all’insegna del lusso.

18. La Villa del RE – Castiadas (CA)

Esterno dell'hotel di lusso La Villa Del Re

Piscina infinity dell'hotel di lusso La Villa Del Re

Camera dell'hotel di lusso La Villa Del Re

Spiaggia privata di finissima sabbia bianca e mare cristallino, sedie, lettini e sdraio posizionati sotto ampi gazebo per offrire riparo dal sole. Non vi basta? La Villa del RE dispone anche di una spettacolare piscina in stile infinity rivestita in pietra bianca che si affaccia verso il mare, ristorante con tavoli all’aperto ed un’ottima cucina, insomma lusso e comfort a 5 stelle godendo delle bellezze naturali del luogo.

17. Borgo Santo Pietro – Chiusdino (SI)

Esterno dell'hotel di lusso Borgo Santo Pietro

Piscina dell'hotel di lusso Borgo Santo Pietro

Camera dell'hotel di lusso Borgo Santo Pietro

Ci spostiamo nuovamente nella suggestiva Toscana per andare alla scoperta del Borgo Santo Pietro, una struttura dove lusso ed eleganza convivono alla perfezione offrendo agli ospiti un’esperienza di soggiorno davvero unica. Il resort dispone di ampie camere dotate di tutti i comfort, una cucina attenta ai prodotti biologici, locali ed artigianali, cantina con selezione di pregiati vini italiani ed internazionali, vanta inoltre una splendida piscina infinity e spa.

16. Hotel Kristal Palace – Riva del Garda (TN)

Esterno dell'Hotel Kristal Palace

Piscina dell'Hotel Kristal Palace

Camera dell'Hotel Kristal Palace

E’ il design ricercato ed elegante a caratterizzare l’Hotel Kristal Palace dove godere di una vista splendida sul Lago di Garda. Fiore all’occhiello di questa struttura votata al lusso ed all’attenzione per il cliente sono il ristorante con cucina a vista, dove gustare prelibatezze sulle piacevoli note di un pianoforte, e la piscina posizionata sul tetto del resort con angolo idromassaggio, zona solarium e bar.

15. Villa Tre Ville – Positano (SA)

Vista panoramica dell'hotel di lusso Villa Tre Ville

Discesa a mare dell'hotel di lusso Villa Tre Ville

Camera dell'hotel di lusso Villa Tre Ville

Per svariati anni è stata residenza del regista Franco Zeffirelli, oggi è divenuta un hotel di lusso dal fascino innegabile: stiamo naturalmente parlando di Villa Tre Ville a Positano. Una struttura ricca di storia e fascino che mette a disposizione del cliente tutto ciò che si possa desiderare, compresa una sala fitness all’aperto, quindi con vista mare, discesa a mare tramite degli ascensori scavati nella roccia, giardini, orti e moltissime altre sorprese.

14. Grand Hotel Excelsior Vittoria – Sorrento (NA)

Esterno del Grand Hotel Excelsior Vittoria

Piscina del Grand Hotel Excelsior Vittoria

Camera del Grand Hotel Excelsior Vittoria

Tutta la magia di Sorrento si riflette nel Grand Hotel Excelsior Vittoria. Elegante e raffinato, l’hotel dispone di svariati servizi extra-lusso, di una spa dove rilassarsi tramite trattamenti esclusivi, ovviamente di una piscina, personal trainer e palestra e di un ristorante dove gustare una cucina tipica rivisitata.

13. Grand Hotel La Favorita – Sorrento (NA)

Esterno del Grand Hotel La Favorita

Vista panoramica del Grand Hotel La Favorita

Camera del Grand Hotel La Favorita

Rimaniamo in quel di Sorrento per presentarvi il Grand Hotel La Favorita, struttura a 5 stelle circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo. Qui troverete piscina con lettini e teli mare, servizio bar anche in giardino, tre ristorante ed attenzione a tutti i desideri dei clienti.

12. Hotel Excelsior – San Vigilio (BZ)

Esterno dell'Hotel Excelsior

Piscina dell'Hotel Excelsior

Camera dell'Hotel Excelsior

49 camere e suite a tema dotate di tutti i comfort, area benessere con spa resort che comprende saune, piscina ed una miriade di attrazioni, cucina alpina-mediterranea con una selezione di oltre 300 vini pregiati, il tutto immerso nel cuore del parco naturale di Fanes-Senes-Braies nelle Dolomiti: tutto questo e molto altro ancora è l’Hotel Excelsior, dove lusso, amore per la natura ed attività da praticare all’aperto vi lasceranno piacevolmente sorpresi.

11. Bellevue Syrene – Sorrento (NA)

Esterno dell'hotel di lusso Bellevue Syrene

Vista dall'hotel di lusso Bellevue Syrene

Camera dell'hotel di lusso Bellevue Syrene

La leggenda racconta che fu scelto come dimora dalle sirene e, ricco di elementi di valenza storico-culturale, il Bellevue Syrene sorge a picco sul mare dominando il golfo di Napoli e guarda al Vesuvio alle sue spalle. Questo relais a 5 stelle è un perfetto rifugio romantico, dispone di un esclusivo servizio free club lounge e centro benessere dove rigenerare spirito e corpo.

10. Monastero Santa Rosa Hotel & Spa – Conca dei Marini (SA)

Esterno del Monastero Santa Rosa Hotel e Spa

Vista panoramica dal Monastero Santa Rosa Hotel e Spa

Camera del Monastero Santa Rosa Hotel e Spa

La prima struttura ad entrare nella top ten degli hotel di lusso in Italia è l’indescrivibile Monastero Santa Rosa Hotel & Spa. L’hotel sorge in uno dei punti più alti di Conca dei Marini, lungo la Costiera Amalfitana, offrendo agli ospiti un panorama unico e decisamente mozzafiato con tanto di piscina infinity e giardini terrazzati. Naturalmente l’hotel dispone di suite, spa, ristorazione d’eccellenza e di un’atmosfera davvero unica che pare sospesa nel tempo.

9. Castello Banfi – Il Borgo – Montalcino (SI)

Esterno dell'hotel di lusso Castello Banfi - Il Borgo

Particolare della piscina dell'hotel di lusso Castello Banfi - Il Borgo

Camera dell'hotel di lusso Castello Banfi - Il Borgo

Pronti ad immergervi nelle magiche atmosfere della campagna toscana? Castello Banfi – Il Borgo è un perfetto esempio di attenzione e cura degli ospiti, 9 camere e 5 suite realizzate scegliendo un design unico, tessuti pregiati e decorazioni a mano, costituiscono il rifugio perfetto per chi è alla ricerca di pace e relax. La struttura propone inoltre prodotti esclusivi come la vino-terapia.

8. Lefay Resort & Spa Lago di Garda – Gargnano (BS)

Esterno del Lefay Resort Spa Lago di Garda

Piscina del Lefay Resort Spa Lago di Garda

Camera del Lefay Resort Spa Lago di Garda

L’obiettivo del Lefay Resort & Spa Lago di Garda è quello di diventare il brand italiano di riferimento nel mercato internazionale della vacanza benessere di lusso e, decisamente, sembra che le premesse ci siano tutte. Con una impagabile vista sul Lago di Garda, questo eco-resort è completamente votato alla sostenibilità, ai concetti di nuovo lusso (spazio, natura, silenzio), benessere globale ed ovviamente italianità.

7. Palazzo Brandano – Petroio (SI)

Esterno dell'hotel di lusso Palazzo Brandano

Particolare della vista dall'hotel di lusso Palazzo Brandano

Camera dell'hotel di lusso Palazzo Brandano

Il Palazzo Brandano viene definito tramite due semplici parole “ritiro toscano”, sorge in un villaggio rurale davvero autentico e si presenta come una villa privata votata al lusso ed all’attenzione per il cliente. Qui è possibile godere della pace e della bellezza di paesaggi incontaminati, dalle bontà offerte da ristorante ed enoteca, oppure trascorrere il tempo in molteplici attività che vanno da escursioni a gite in bicicletta, tennis, golf, equitazione, fino a corsi di ceramica e di pittura.

6. Hotel Maribel – Madonna di Campiglio (TN)

Esterno dell'hotel Maribel

Piscina coperta dell'hotel Maribel

Camera dell'hotel Maribel

Hotel Maribel è decisamente la meta ideale per chi desidera trascorrere le proprie vacanze in montagna, a due passi dalle piste da sci, ed avendo a disposizione tutto ciò che si possa desiderare da una struttura votata al lusso e ad esaudire i desideri dei clienti. Immerso nel bosco di Campo Carlo Magno, l’hotel dispone di un centro benessere in stile alpino, diverse attività organizzate ed è a due passi da attrattive e divertimenti.

5. The St. Regis – Firenze

Esterno dell'hotel di lusso The St Regis Firenze

Vista dall'hotel di lusso The St Regis Firenze

Camera dell'hotel di lusso The St Regis Firenze

E’ nel cuore di Firenze che sorge il The St. Regis, hotel extra-lusso capace di combinare modernità ed amore per la storia e l’arte di una città unica nel suo genere offrendo ai visitatori un’esperienza davvero unica. Atmosfere eleganti e raffinate accolgono gli ospiti che potranno scegliere tra 80 camere e 19 suite, vista incantevole, godere di una cucina toscana tra l’innovativo ed il tradizionale, e di una spa dove provare il trattamento professionale Clarins.

4. Four Season Hotel – Firenze

Piscina del Four Season Hotel Firenze

Giardino privato del Four Season Hotel Firenze

Camera del Four Season Hotel Firenze

Rimaniamo nel cuore di Firenze per presentarvi l’esclusivo Four Season Hotel: un giardino incantato che si estende tra due edifici storici, permette alla struttura di trasformarsi in un resort urbano dove godere di pace e tranquillità ed avere allo stesso tempo a portata di mano arte ed artigianato. I servizi? Palestra, spa, bar privato, business center e tanto altro ancora.

3. Hotel Monika – Sesto (BZ)

Esterno dell'hotel Monika

Spa dell'hotel Monika

Camera dell'hotel Monika

Eccoci giunti sul podio della classifica dei migliori 25 hotel di lusso in Italia ed al terzo gradito troviamo l’Hotel Monika dove lusso, benessere e comfort camminano di pari passi. La struttura sorge tra le Dolomiti, in un parco naturale che è patrimonio dell’UNESCO, ed offre ai suoi ospiti una grande piscina coperta con idromassaggio, musica sott’acqua e ambiente dai colori rilassanti, servizio spa con massaggi, saune, sale di riposo e centro fitness, l’esclusivo servizio Alpine Beauty con massaggi, bagni, estetica e trattamenti speciali per l’uomo. Non vi basta? Troverete inoltre una cucina rinomata e pluripremiata, camere curate in ogni minimo dettaglio ed una vista insuperabile.

2. The Gritti Palace – Venezia

Esterno dell'hotel di lusso The Gritti Palace

Piscina dell'hotel di lusso The Gritti Palace

Camera dell'hotel di lusso The Gritti Palace

Ci spostiamo adesso nella città più romantica del mondo ossia la nostra Venezia per andare alla scoperta del The Gritti Palace che arriva secondo in questa classifica del lusso sfrenato. Vista sul Canal Grande, sulla chiesa di Santa Maria del Giglio e nelle vicinanze di Piazza San Marco ed il Teatro La Fenice, questo palazzo del ‘500 completamente restaurato è capace di esaudire ogni desiderio degli ospiti tramite un’esclusiva collezione di suite ed una cucina che rivisita i veri sapori della tradizione Veneziana.

1. Portrait Roma

Dettaglio della vista dell'hotel di lusso Portrait Roma

Terrazzo dell'hotel di lusso Portrait Roma

Camera dell'hotel di lusso Portrait Roma

Il titolo di vero e proprio tempio del lusso spetta al Portrait Roma, hotel a dir poco esclusivo che dispone di servizi personalizzati per ogni singolo cliente sia dentro che fuori la struttura. L’hotel è composto da sole suite ispirate alle stagioni più sontuose e seducenti dello stile italiano, ciò che si respira è lusso ed eleganza allo stato puro elevato ancor di più dalle magiche atmosfere della Città Eterna.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright