Home » Arredamento d'interni » Minimal Design: Ecco Come Arredare una Casa di Tendenza

Minimal Design: Ecco Come Arredare una Casa di Tendenza

Arredamento d'interni
1827 0

Eleganti contrasti cromatici, linee geometriche estremamente pulite e la quasi totale assenza di elementi decorativi… questo è a grandi linee il minimal design e, se desiderate arredare una casa ispirandovi proprio a tale stile, è bene che arrivate a comprenderne fino in fondo aspetti e particolarità visto che nulla, per la sua perfetta riuscita, andrà lasciato al caso.

Come forse ricorderete in passato abbiamo avuto occasione di mostrarvi alcuni esempi di arredamento minimalista, oggi abbiamo quindi deciso di andare ad approfondire ulteriormente l’argomento avventurandoci in un suggestivo viaggio all’interno del minimal design e lo faremo analizzando 7 appartamenti che incarnano alla perfezione proprio tale filosofia progettuale.

Attraverso una vastissima galleria di immagini scopriremo come arredare una casa di tendenza rispettando le rigide ed essenziali regole del minimal design, tutti i progetti che avrete modo di ammirare sono stati realizzati da Oporski Architektura, studio di interior design e visual art con sede in Polonia.

Appartamento minimal design n.1

Esempio di arredamento dal design minimal n.01

Iniziamo il nostro viaggio da Varsavia e più precisamente dall’interno di un suggestivo appartamento progettato per infondere serenità. Qui la luce naturale fa da elemento principale e viene messa ancor più in risalto da un arredamento squisitamente minimalista caratterizzato da toni neutri e da linee estremamente pulite.

L’eleganza raffinata va ad uniformare l’intero spazio abitativo e ciò avviene grazie alla scelta di colori perfettamente coordinati tra i diversi ambienti che creano una sorta di continuum tra le varie camere: le sedie vengono sostituite da pratici pouf cubici sia in cucina che in salotto e gli arredi modulari permettono una fusione tra divani e tavolini d’appoggio.

Esempio di arredamento dal design minimal n.02

Esempio di arredamento dal design minimal n.03

Esempio di arredamento dal design minimal n.04

Esempio di arredamento dal design minimal n.05

Esempio di arredamento dal design minimal n.06

Esempio di arredamento dal design minimal n.07

La filosofia minimal design prende rigorosamente forma anche in camera da letto dove si assiste alla creazione di un contrasto cromatico tra il bianco ed il nero messo ancor più in evidenza dall’inserimento di una sorta di piattaforma che abbraccia il letto, in questo caso definito da una superficie libera anche dai cuscini.

Proseguendo potrete ammirare il suggestivo sistema di illuminazione a led che fa da vera e propria guida negli spostamenti all’interno del corridoio e, per finire, una sala da bagno pratica ed elegantissima nella sua essenzialità.

Esempio di arredamento dal design minimal n.08

Esempio di arredamento dal design minimal n.09

Esempio di arredamento dal design minimal n.10

Appartamento minimal design n.2

Esempio di arredamento dal design minimal n.11

Rimaniamo in Polonia per ammirare il candore ed il calore di un appartamento a Stettino dove la filosofia minimal design prende forma utilizzando unicamente il bianco ed le più chiare tonalità del legno.

I mobili, dai divani al letto, sembrano fluttuare in una magica atmosfera sognante grazie all’installazione a sospensione, ampie finestre e ricercate scelte progettuali permettono alla luce naturale di penetrare praticamente in ogni ambiente andando a fondersi con il candore delle pareti.

Esempio di arredamento dal design minimal n.12

Esempio di arredamento dal design minimal n.13

Esempio di arredamento dal design minimal n.14

Esempio di arredamento dal design minimal n.15

Esempio di arredamento dal design minimal n.16

Appartamento minimal design n.3

Esempio di arredamento dal design minimal n.17

È nella frazione di Mokotow che prende invece forma il terzo appartamento che abbiamo scelto di mostrarvi come esempio di arredamento di tendenza per una casa dal design minimal. Semplicità ed allo stesso tempo ricercatezza progettuale ne fanno un vero e proprio gioiello di stile e, in questo caso, si è scelto di andare ad abbinare, tra contrasti e sfumature, tonalità che vanno dal bianco al nero passando per il grigio.

Esempio di arredamento dal design minimal n.18

Esempio di arredamento dal design minimal n.19

Salotto e cucina convivono in un ambiente open space e la separazione tra i due ambienti viene data dal contrasto cromatico e dall’installazione di una piccola parete dove si trova collocato il televisore.

La camera da letto è fine a se stessa, così come lo studio ed il bagno, luoghi dove nessun elemento risulta superfluo, qui il mimimalismo prende forma nella sua essenza.

Esempio di arredamento dal design minimal n.20

Esempio di arredamento dal design minimal n.21

Esempio di arredamento dal design minimal n.22

Esempio di arredamento dal design minimal n.23

Appartamento minimal design n.4

Esempio di arredamento dal design minimal n.24

Se amate le tonalità più cupe, ed un arredamento dalle linee squisitamente geometriche, non potrete non restare colpiti da questo appartamento di Breslavia dove sono stati utilizzati come colori dominanti il nero ed il grigio scuro.

L’intero appartamento viene uniformato in termini di interior design dall’inserimento di elementi comuni nei diversi ambienti ed minimal design prende forma utilizzando come elementi decorativi, a nostro parete davvero suggestivi, delle strisce di luci a led posizionate strategicamente lungo le pareti o a seguire il contorno degli arredi.

Esempio di arredamento dal design minimal n.25

Esempio di arredamento dal design minimal n.26

Esempio di arredamento dal design minimal n.27

Esempio di arredamento dal design minimal n.28

Esempio di arredamento dal design minimal n.29

Esempio di arredamento dal design minimal n.30

Appartamento minimal design n.5

Esempio di arredamento dal design minimal n.31

Un utilizzo quasi esclusivo del legno e del bianco caratterizza la quinta casa di tendenza scelta per l’occasione: la cucina qui si integra perfettamente al salotto quasi scomparendo grazie all’utilizzo di linee così essenziali da risultare quasi impercettibili.

Splendidi i particolari sistemi di illuminazione capaci di donare un tocco decorativo elegante e perfettamente in linea con il minimal design. L’utilizzo del bianco e del legno si trasferisce come già accennato anche in camera da letto ed in bagno dove colpiscono le rifiniture di alta fattura.

Esempio di arredamento dal design minimal n.32

Esempio di arredamento dal design minimal n.33

Esempio di arredamento dal design minimal n.34

Esempio di arredamento dal design minimal n.35

Esempio di arredamento dal design minimal n.36

Appartamento minimal design n.6

Esempio di arredamento dal design minimal n.37

Scopriamo adesso un ambiente dalla percezione decisamente più calda ed accogliente rispetto ai precedenti ma, naturalmente, in perfetto stile minimal. Qui l’ampio utilizzo del legno, che spazia dalle pareti ai pavimenti passando per gli arredi, riesce a generare una maggiore sensazione di calore casalingo, soprattutto in abbinamento ad elementi dark.

Qualche cuscino, dei libri ed essenziali elementi decorativi, fanno di questo appartamento un perfetto esempio di minimalismo bilanciato.

Esempio di arredamento dal design minimal n.38

Esempio di arredamento dal design minimal n.39

Esempio di arredamento dal design minimal n.40

Esempio di arredamento dal design minimal n.41

Esempio di arredamento dal design minimal n.42

Esempio di arredamento dal design minimal n.43

Appartamento minimal design n.7

Esempio di arredamento dal design minimal n.44

L’ultimo appartamento che avrete modo di ammirare mette in luce una visione del minimal design in un certo senso meno rigida delle precedenti. Qui potrete infatti ammirare alcuni elementi decorativi (ad esempio la splendida libreria o i lampadari imponenti) che nei progetti precedenti venivano completamente aboliti.

Se desiderate una casa dal carattere minimal ma vorreste inserire qualche elemento dinamico questa è sicuramente una perfetta soluzione di arredo, prestate però attenzione a bilanciare con estrema cura le installazioni per non venir meno alla vera essenza del minimalismo.

Esempio di arredamento dal design minimal n.45

Esempio di arredamento dal design minimal n.46

Esempio di arredamento dal design minimal n.47

Esempio di arredamento dal design minimal n.48

Esempio di arredamento dal design minimal n.49

Esempio di arredamento dal design minimal n.50

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright