Home » Arredamento d'interni » Monolocale con Soppalco: 7 Idee Pratiche e Funzionali

Monolocale con Soppalco: 7 Idee Pratiche e Funzionali

Arredamento d'interni
460 0

Vi state chiedendo come riuscire a progettare al meglio un monolocale di pochi metri quadrati così da avere a disposizione tutto ciò che occorre? L’inserimento di un soppalco potrebbe rappresentare la perfetta soluzione ai vostri dilemmi e, per meglio comprendere il da farsi, andremo qui a mostrarvi una selezione di idee pratiche e funzionali sullo sviluppo di un monolocale con soppalco.

Si tratta di 7 progetti capaci di coniugare l’aspetto decisamente pratico a quello estetico che si ispira a diversi stili e tendenze di design, scoprirete quindi come innalzare la zona notte così da avere a disposizione più spazio per living e cucina. Ma andiamo con ordine ed iniziamo pertanto con l’analizzare la prima soluzione…

Monolocale con soppalco n.1

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.01

Sviluppato su di una superficie di 33 metri quadrati, il monolocale con soppalco che state ammirando è un vero e proprio trionfo di funzionalità e design. Tutto al suo interno è curato in ogni singolo dettaglio ed articolato al fine di creare un ambiente accogliente che mette a disposizione qualsiasi tipo di confort.

Salotto e cucina convivono in un unico ambiente andando a completarsi a vicenda mentre la camera da letto, inserita in posizione soppalcata, mostra il suo lato decisamente chic anche attraverso la scelta di installare una sorta di parete in legno che crea un suggestivo gioco di vedo non vedo.

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.02

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.03

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.04

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.05

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.06

Monolocale con soppalco n.2

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.07

45 metri quadrati ed un design decisamente minimalista composto da colori primari e dalle calde sfumature del legno: ecco una fantastica soluzione progettuale per quanti desiderano creare un monolocale elegante e raffinato andando ad inserire il letto direttamente su cucina e bagno.

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.08

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.09

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.10

Monolocale con soppalco n.3

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.11

Quando si parla di progettare un monolocale l’ottimizzazione degli spazi ricopre sicuramente un ruolo primario e lo è ancor di più se esso dovrà prendere forma all’interno di un ambiente mansardato. Qui abbiamo infatti scelto di mostrarvi come riuscire a sfruttare al meglio i vari angoli a disposizione ed in particolare le altezze regalate dalle pareti spioventi: un piccolo rifugio dove poter toccare direttamente il cielo con un dito.

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.12

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.13

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.14

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.15

Monolocale con soppalco n.4

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.16

Uno stile che spazia tra il vintage e l’urban style davvero l’ideale per quanti desiderano creare la propria casa all’interno di un recupero industriale. Questo monolocale, che si sviluppa all’interno di un ambiente dai soffitti decisamente ampi, mantiene intatte le caratteristiche storiche dell’edificio e lo va a completare tramite l’inserimento di un soppalco perfetto per ospitare la zona notte.

Monolocale con soppalco n.5

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.17

Pochi metri quadrati per la creazione di un monolocale dal carattere frizzante e perfetto per single o giovani coppie. La zona living cucina è sormontata da un piccolo soppalco che costituisce la zona notte e viene separata idealmente attraverso l’utilizzo di un fantastico blu per le pareti: una semplice soluzione per avere la percezione di spostarsi in un ambiente completamente diverso.

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.18

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.19

Monolocale con soppalco n.6

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.20

Legno chiaro, pareti bianche e tessuti dalle calde tonalità: ecco un funzionale e carinissimo monolocale con soppalco capace di trasformarsi nel perfetto rifugio dove ritrovare armonia e relax. Il piccolo ingresso da direttamente sul bagno e viene sormontato dalla zona notte, mentre salotto e cucina abbracciano l’intera struttura facendole quasi da cornice.

Monolocale con soppalco n.7

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.21

Un universo ultra compatto ed allo stesso tempo dinamico: ecco il progetto firmato dallo studio Modelina che prende forma attraverso l’utilizzo di pareti scorrevoli. Soli 37 metri quadrati per avere a disposizione cucina, bagno, letto, salotto, studio e persino un rifugio nascosto tra i meandri della struttura.

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.22

Idee pratiche per monolocale con soppalco n.23

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright