Home » Hotel & Resort » In Norvegia il Primo Ristorante Subacqueo d’Europa: Scopriamo Under

In Norvegia il Primo Ristorante Subacqueo d’Europa: Scopriamo Under

Hotel & Resort
311 0

Dopo Dubai e Maldive, anche l’Europa si appresta ad avere il suo primo ristorante subacqueo dal quale sarà possibile ammirare in tutto il loro fascino i fondali del gelido mare del nord magari sorseggiando del buon vino e mangiando piatti tipici del luogo. Il progetto sta infatti prendendo forma in Norvegia ed il nome scelto per questo ristorante, che permetterà ai suoi ospiti di scendere letteralmente tra la sabbia e le rocce, è Under termine che in norvegese non soltanto sta indicare “sotto” ma anche “per metà affondato in mare”.

Situato nel paese di Båly, nella parte più meridionale della costa norvegese, Under si appresta ad aprire le porte ai propri clienti entro il primo trimestre del 2019 offrendo un’esperienza a dir poco unica volta a coniugare non soltanto ricercatezza in materia di design e collocazione, ma anche una particolare ricerca a livello gastronomico ed una impagabile finestra sulla biologia marina.

Architettura e interni

Foto del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.1

Il progetto architettonico di questa suggestiva struttura è stata affidato al famoso studio Snøhetta che ha saputo dare forma ai desideri di quanti desideravano creare qualcosa di unico al mondo. La forma dell’edificio è decisamente monolitica con una particolare attenzione all’aerodinamicità, esso è rinchiuso in un guscio di calcestruzzo che sembra quasi confondersi con le rocce del paesaggio.

In una vera e propria discesa verso il fondale, Under affonda per cinque metri sotto la superficie dell’acqua: nella parte inferiore, caratterizzata da un’enorme vetrata che proietta direttamente la vista tra le meraviglie marine, si colloca il ristorante, i due piani superiori ospitano invece un bar ed un suggestivo ingresso.

Foto del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.2

Foto del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.3

Foto del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.4

Le pareti della struttura realizzate in cemento sono spesse un metro e sono state progettate per permettere alla flora ed alla fauna marina di attecchirvi grazie alla superficie ruvida così da creare nel corso del tempo un vero e proprio reef artificiale.

La particolare collocazione di questo ristorante subacqueo, che può ospitare fino a 100 commensali, permette di godere e vivere un’esperienza sempre varia ed unica: il fondale cambia infatti a seconda della stagioni e delle condizioni metereologiche.

Foto del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.5

Il menù gastronomico

Foto del menù del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.1

La particolarità di questo ristorante passa ovviamente anche dalla scelta di un menù gastronomico che vada a completare quella che dovrà essere un’esperienza indimenticabile. La cucina locale, e quindi i prodotti tipici del luogo, si trasformano in maniera creativa traendo ispirazione direttamente dal mare. Non potranno di certo mancare alghe, frutti di mare e gamberi celebrando il trionfo dell’ecosistema costiero.

Foto del menù del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.2

Foto del menù del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.3

La biologia marina

Foto dei fondali del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.1

Il suggestivo progetto di un ristorante subacqueo in Norvegia si apre ad un ulteriore ed affascinante destinazione ossia quella volta allo studio della biologia marina del luogo. Lungo il percorso che porta al ristorante saranno infatti installate delle targhe informative che raccontano la storia della biodiversità marina della costa norvegese per poi arrivare ad ammirare un ecosistema in continuo mutamento.

Foto dei fondali del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.2

Foto dei fondali del ristorante subacqueo Under in Norvegia n.3

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright