Home » Bioedilizia » Pavimento in Linoleum: 20 Modelli Ecologici, Resistenti e di Design

Pavimento in Linoleum: 20 Modelli Ecologici, Resistenti e di Design

Bioedilizia
1061 0

Un tipo di pavimento che forse non tutti conoscono, e che permetta una vastissima gamma di personalizzazioni sia in termini di variazioni cromatiche che di decorazioni vere e proprie, è quello che prende il nome di linoleum, ossia una particolare superficie che presenta fantastiche proprietà e vantaggi rispetto ai modelli che potremmo definire più tradizionali.

Il pavimento in linoleum, da non confondere assolutamente con i pavimenti in PVC o in gomma, è prima di tutto ecologico e, grazie ad un’alta resistenza e flessibilità, si presenta davvero perfetto per andare a ricoprire le superfici di casa ma anche di uffici o negozi. Qui avremo modo di mostrarvi 20 modelli ecologici e dal design a dir poco unico di pavimenti in linoleum realizzati da alcune aziende leader del settore, andremo inoltre allo stesso tempo ad illustrarvi le diverse proprietà e particolarità di un prodotto che, ne siamo sicuri, vi sorprenderà.

Che cos’è il linoleum?

Il linoleum un pavimento resiliente, ossia un tipo di pavimento realizzato attraverso l’impiego di materiali che gli conferiscono una maggiore flessibilità rispetto ai pavimenti classici, ossia quelli duri. Fu inventano intorno al 1860 dallo scozzese Frederick Walton trovando subito largo impiego in vari settori e diffondendosi in altrettanti stati.

Il pavimento in linoleum viene classificato come prodotto ecologico e riciclabile in virtù proprio della sua composizione che prevede l’utilizzo di olio di lino, polvere di legno, sughero, gesso, resina di cedro, pigmenti coloranti e tessuto di juta naturale.

Proprietà e caratteristiche del pavimento in linoleum

Altamente versatile ed estremamente resistente, il pavimento in linoleum garantisce una buona durata nel tempo nonché alti standard igienici, ecco perché viene spesso impiegato in scuole, ospedali o ambienti pubblici.

Venduto in rotoli oppure in piastrelle di diversa misura, tale pavimento non presenta fughe o giunti grazie all’applicazione di un particolare metodo di saldatura. Può inoltre essere fissato su di un pavimento già esistente visto che ha uno spessore che varia dai 2 ai 3 mm.

Modello di pavimento in linoleum di design n.01

Pavimento di Forbo

Ecologici, resistenti e dal design davvero unico, i pavimenti in linoleum offrono una vastissima gamma di personalizzazioni e permettono di portare all’interno della propria casa un tocco originale e sicuramente dinamico. Le diverse aziende produttrici offrono ai clienti la possibile scegliere tra disegni marmorizzati, disegni che giocano su vivaci contrasti cromatici o sull’utilizzo di diverse gradazioni dello stesso colore, altri che richiamano decorazioni in voga negli anni ’50 e molto altro ancora.

Modello di pavimento in linoleum di design n.02

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.03

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.04

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.05

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.06

Pavimento di Forbo

In commercio troverete inoltre dei pavimenti in linoleum che presentano delle ottime proprietà di assorbimento acustico ottenuto attraverso l’applicazione di uno speciale strato isolante arrivando sino alla soglia di 17 dB. Se desiderate quindi dotare la vostra casa di materiali isolanti ecco un altro buon motivo per scegliere questo tipo di pavimentazione.

Modello di pavimento in linoleum di design n.07

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.08

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.09

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.10

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.11

Pavimento di Forbo

La pulizia e la manutenzione di un pavimento in linoleum è davvero pratica ed efficace, grazie alla sua resistenza la superficie può essere infatti trattata con detergenti disinfettanti e, vista l’assenza di fughe, non presenta zone dove si rischiano accumuli di sporcizia.

Modello di pavimento in linoleum di design n.12

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.13

Pavimento di Forbo

Modello di pavimento in linoleum di design n.14

Pavimento di DLW Flooring

Modello di pavimento in linoleum di design n.15

Pavimento di DLW Flooring

Modello di pavimento in linoleum di design n.16

Pavimento di DLW Flooring

Se volete dotare la vostra casa di un pavimento ecologico, resistente e dalle elevate prestazioni isolanti, il nostro consiglio è quello di prendere in seria considerazione la scelta del linoleum grazie anche alla facilità di posa ed alla possibilità di realizzare decorazioni e variazioni cromatiche dal design unico. Siete curiosi di conoscere il suo costo? All’incirca 20€ al mq comprensivi di costi di posa in opera.

Modello di pavimento in linoleum di design n.17

Pavimento di Meister

Modello di pavimento in linoleum di design n.18

Pavimento di Meister

Modello di pavimento in linoleum di design n.19

Pavimento di Linoleum2p

Modello di pavimento in linoleum di design n.20

Pavimento di Linoleum2p

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright