5 Progetti per Container Abitativi con Interni Favolosi

2531 0

Vi ricordate delle case container dal design moderno che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa? In quella occasione avete avuto modo di scoprire l’esterno di 20 abitazioni che presentano una progettazione a dir poco particolare, oggi andremo ad approfondire l’argomento tramite la presentazione di diversi progetti per container abitativi che sicuramente vi conquisteranno.

Quelli che state per ammirare non sono quindi soltanto gli esterni di case container di varia metratura e dalle diverse caratteristiche ma soprattutto gli interni favolosi che le trasformano in vere e proprie case da sogno.

I container abitativi permettono una vasta gamma di personalizzazioni a livello architettonico, prevedono l’utilizzo di elementi di riciclo e sposano alla perfezione la filosofia ecosostenibile che dovrebbe essere alla base di qualsiasi nuovo progetto.

Casa container n.1

Progetto per container abitativo n.01

Firmata dalla Ziegler Build, quella che state ammirando è la più grande casa container realizzata finora in Australia. E’ articolata su tre livelli per una superficie di 560 m² ulteriormente ampliata da un importante giardino dotato di piscina con acqua salata.

La sua messa in opera ha richiesto l’utilizzo di 31 container e finiture di qualità per un risultato a dir poco spettacolare: le ampie vetrate vanno a massimizzare la luce solare ed il particolare design mescola alla perfezione il carattere industriale ad elementi chic.

Progetto per container abitativo n.02

Progetto per container abitativo n.03

Progetto per container abitativo n.04

Progetto per container abitativo n.05

Progetto per container abitativo n.06

Progetto per container abitativo n.07

Come starete sicuramente notando i container abitativi permettono un’infinita gamma di personalizzazioni e gli interni da favola di questa immensa casa ne sono la perfetta testimonianza: ambienti open space e pregiate rifiniture in legno si abbinano a pareti e travi in acciaio che garantiscono la massima resistenza ed efficienza. Il lusso incontra qui alla perfezione la filosofia ecosostenibile che predilige l’utilizzo di materiali di riciclo ed adopera l’energia solare sfruttando al meglio la ventilazione naturale e i serbatoi d’acqua.

Progetto per container abitativo n.08

Progetto per container abitativo n.09

Progetto per container abitativo n.10

Progetto per container abitativo n.11

Progetto per container abitativo n.12

Casa container n.2

Progetto per container abitativo n.13

Otto containar collegati tra loro sapientemente vanno a formare una casa da sogno su due piani che porta la firma dell’architetto Maria Jose Trejos. Quella che prende forma è una visione creativa che predilige gli ambienti open space di ampio respiro dove anche i soffitti si perdono in altezza. La casa è stata progettata per integrarsi al meglio all’interno del paesaggio naturale ed è dotata persino di un tetto verde. Un imponente albero di cedro ha ispirato la scelta dei rivestimenti in bamboo che vanno a schermare le ampie vetrate.

Progetto per container abitativo n.14

Progetto per container abitativo n.15

Progetto per container abitativo n.16

Gli interni di questo container abitativo sono estremamente vasti e forniscono un ampio respiro all’intero complesso grazie anche alla presenza di elementi in vetro capaci di rendere le pareti trasparenti. Il fulcro della casa è il salotto che appare arredato in maniera semplice e con una particolare attenzione sia al riciclo che al design attraverso la scelta di divani modulari multicolore e tavolini in pallet.

Progetto per container abitativo n.17

Progetto per container abitativo n.18

Progetto per container abitativo n.19

Progetto per container abitativo n.20

Casa container n.3

Progetto per container abitativo n.21

Andiamo adesso a ridimensionare il tradizionale concetto di casa da sogno per mostrarvi un progetto di container abitativo alla portata di tutti ma al tempo stesso davvero favoloso. Questa casa carinissima e multicolore, realizzata da Studio Arte, è stata concepita come un vero e proprio rifugio mobile che permetta di vivere a contatto diretto con la natura avendo a disposizione tutto ciò che possa servire.

Progetto per container abitativo n.22

Progetto per container abitativo n.23

Progetto per container abitativo n.24

Gli interni dal design moderno e dai tratti minimalisti vengono messi in risalto dalle particolari decorazioni scelte per le pareti che rendono questa casa, ricavata da un unico container, davvero dinamica e giovanile.

Progetto per container abitativo n.25

Progetto per container abitativo n.26

Casa container n.4

Progetto per container abitativo n.27

Ci spostiamo adesso in Messico dove il concetto di container abitativi ha preso forma in maniera a dir poco impeccabile attraverso il progetto di una casa semplice ed allo stesso tempo favolosa. Articolata su due piani, che vanno a separare la zona notte dalla zona giorno creando al tempo stesso degli ampi terrazzi ed una sorta di veranda coperta, questa casa container è davvero uno splendido esempio di incontro tra archiettura e design ecosostenibile.

Progetto per container abitativo n.28

Progetto per container abitativo n.29

Progetto per container abitativo n.30

Progetto per container abitativo n.31

Progetto per container abitativo n.32

Progetto per container abitativo n.33

Oltre al complesso abitativo principale un ulteriore container va a creare una sorta di dependance, un luogo adibito al relax e dal carattere indipendente.

Progetto per container abitativo n.34

Casa container n.5

Progetto per container abitativo n.35

L’ultimo dei 5 progetti per container abitativi che abbiamo scelto di mostrarvi è stato realizzato dalla Bates Masi Architects conquistando ben 11 premi nel campo dell’architettura. Lo stile utilizzato è decisamente contemporaneo ed i materiali impiegati sono quanto più possibile naturali con una particolare predilezione per il legno. Ampie vetrate, porte scorrevoli ed elementi interni ed esterni ne fanno un luogo davvero perfetto per rilassarsi e ritrovare la pace interiore.

Progetto per container abitativo n.36

Progetto per container abitativo n.37

Progetto per container abitativo n.38

Progetto per container abitativo n.39

Progetto per container abitativo n.40

Progetto per container abitativo n.41

Progetto per container abitativo n.42

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright