Home » Arredamento d'esterni » Recinzioni in Bambù: 25 Idee di Design Ecosostenibile

Recinzioni in Bambù: 25 Idee di Design Ecosostenibile

Arredamento d'esterni
3314 0

Pianta estremamente resistente, sempreverde e molto rigogliosa, il bambù viene impiegato sin dall’antichità per gli scopi più disparati e, concentrandoci oggi su di un’ottica di ispirazione ecosostenibile, abbiamo scelto di presentarvi delle splendide idee di design per la creazione di recinzioni in bambù.

Semplici da realizzare ed allo stesso tempo resistenti e di grande impatto estetico, le 25 recinzioni in bambù che stiamo per preservi sono perfette per delimitare il perimetro di una casa, di giardini o semplicemente per creare una sorta di parete divisoria tra i diversi ambienti dello spazio esterno.

Il design essenziale e la vasta gamma di personalizzazioni permette la realizzazione di progetti variegati e alla portata di tutte le tasche, scopriamo di cosa si tratta…

Bellissime recinzioni in bambù ecosostenibili

Recinzione in bambù di design n.01

Se avete avuto modo di apprezzare la nostra selezione di recinzioni in legno da giardino che abbiamo già avuto occasione di presentarvi, sicuramente sarete qui felici di scoprire le vere e proprie meraviglie del bambù che, proprio per le sue particolari proprietà, viene definito “acciaio vegetale”. In moltissimi paesi dell’Asia e dell’America Latina esso viene impiegato per la costruzione di interi edifici grazie alle straordinarie proprietà meccaniche.

Recinzione in bambù di design n.02

Recinzione in bambù di design n.03

Recinzione in bambù di design n.04

Recinzione in bambù di design n.05

Recinzione in bambù di design n.06

Come avrete sicuramente notato dalle immagini che vi stiamo proponendo, creare delle recinzioni in bambù può essere davvero semplice se si possiede una piccola dose di manualità: si può scegliere tra tronchi dal diverso spessore a seconda dell’effetto estetico che si desidera ottenere e tenendo conto della loro particolare collocazione.

Recinzione in bambù di design n.07

Recinzione in bambù di design n.08

Recinzione in bambù di design n.09

Recinzione in bambù di design n.10

Recinzione in bambù di design n.11

Posizionate in orizzontale o in verticale le recinzioni in bambò garantiscono una straordinaria resistenza in termini non soltanto strutturali ma anche agli agenti atmosferici e, fattore importantissimo, si tratta di un materiale ecosostenibile visto che questa particolare pianta presenta una crescita davvero rigogliosa e non richiede particolari cure.

Recinzione in bambù di design n.12

Recinzione in bambù di design n.13

Recinzione in bambù di design n.14

Recinzione in bambù di design n.15

Recinzione in bambù di design n.16

Se siete alla ricerca di recinzioni per giardino dal design originale (proprio come quelle che vi abbiamo già mostrato) qui sicuramente troverete la giusta fonte di ispirazione soprattutto se siete amanti della cultura zen e desiderate creare uno spazio esterno che si ispiri proprio alla filosofia orientale.

Recinzione in bambù di design n.17

Recinzione in bambù di design n.18

Recinzione in bambù di design n.19

Recinzione in bambù di design n.20

Recinzione in bambù di design n.21

Torniamo infine a concentrarci su di un fattore puramente economico sottolineando che le recinzioni in bambù dal design ecosostenibile sono davvero alla portata di tutti. Il prezzo della materia prima varia a seconda del pregio e, come è facile immaginare, sale acquistando tronchi di un certo spessore e provenienza mentre scende optando ad esempio per l’installazione di arelle.

Recinzione in bambù di design n.22

Recinzione in bambù di design n.23

Recinzione in bambù di design n.24

Recinzione in bambù di design n.25

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright