25 delle Più Originali Sculture Moderne del Mondo

8345 0
Freedom

Affascinanti, suggestive ed in alcune occasioni persino commoventi: sono le più originali sculture moderne che è possibile ammirare in vari angoli del mondo.

Oggi torneremo proprio ad occuparci di arte ed in particolare di quelle installazioni a dir poco uniche capaci di lasciare letteralmente con il fiato sospeso per la ricercatezza in fase di realizzazione e la loro semiosi comunicativa. A seguire avrete infatti modo di scoprire le foto di 25 delle sculture moderne più originali finora realizzate, veri e propri capolavori che vale la pena di ammirare dal vivo per scoprirne la vera essenza.

Da un angolo all’altro del pianeta ecco le installazioni che maggiormente colpiscono per la loro autenticità, in alcuni casi bizzarria ma soprattutto maestria.

Mustangs di Robert Glen- Texas (USA)

Immagine della scultura moderna Mustangs di Robert Glen

Mustangs

Questa particolarissima scultura in bronzo è volta a celebrare i cavalli selvaggi che una volta popolavano il Texas. Si tratta di un’opera desiderosa di celebrare il passato ed mantenere viva la memoria storica di luoghi un tempo incontaminati dove la natura regnava incontrastata.

Expansion di Paige Bradley – New York (USA)

Immagine della scultura moderna Expansion di Paige Bradley

Expansion

La rinascita che segue la disperazione: questa splendida scultura rispecchia lo stato d’animo della scultrice intimidita dall’ambiente newyorkese. Una creazione nata per caso da un momento di profondo sconforto quando la Bradley decise di distruggere la sua stessa opera per poi capire di doverne rimettere insieme i pezzi.

Monumento ai Pedoni Anonimi di Jerzy Kalina – Wroclaw (Polonia)

Immagine della scultura Monumento ai Pedoni Anonimi di Jerzy Kalina

Monumento ai Pedoni Anonimi

Questa suggestiva installazione, che ritrae pedoni anonimi scivolare lentamente tra la pavimentazione stradale, ricorda l’introduzione della legge marziale in Polonia nel 1981 e la conseguente scomparsa silenziosa di attivisti e dissidenti.

Scultura di un Salmone – Oregon (USA)

Salmon-Sculpture

Un salmone che nuota tra i mattoni di un palazzo: ecco un’installazione davvero originale che può essere ammirata a Portland all’angolo di un edificio che ospita un ristorante.

Prima Generazione di Chong Fah Cheong – Singapore (Cina)

Immagine della scultura Prima Generazione di Chong Fah Cheong

Prima Generazione

Chong Fah Cheong svela sua visione del mondo dell’infanzia attraverso una suggestiva opera realizzata interamente in bronzo e posizionata sulle rive del fiume Singapore.

Le Scarpe sulla Riva del Danubio di Can Togay e Gyula Pauer – Budapest (Ungheria)

Immagine dell'opera Le Scarpe Sulla Riva Del Danubio di Can Togay e Gyula Pauer

Le Scarpe Sulla Riva Del Danubio

Questa suggestiva opera, realizzata dal regista Can Togay e dallo scultore Gyula Pauer, ricorda il massacro dei cittadini ebrei compiuto dai filonazisti del Partito delle Croci Frecciate nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Non-Violence di Carl Fredrik Reuterswärd – New York (USA)

Immagine dell'opera Non-Violence di Carl Fredrik Reuterswärd

Non-Violence

L’artista svedese Carl Fredrik Reuterswärd realizzò questa particolarissima scultura in bronzo dopo l’assassinio di John Lennon. E’ divenuta oggi uno dei simboli della non violenza e compare a New York dinanzi alla sede delle Nazioni Unite.

Freedom di Zenos Frudakis – Philadelphia (USA)

Immagine della scultura Freedom di Zenos Frudakis

Freedom

Lo stesso autore descrive quest’opera come la lotta per la conquista libertà attraverso il processo creativo, un desiderio universale capace di rivolgersi a chiunque indipendentemente dal background di origine.

Black Ghost di S. Jurkus & S. Plotnikovas – Klaipeda (Lituania)

Immagine della scultura Black Ghost di S. Jurkus & S. Plotnikovas

Black Ghost fronte

Immagine del retro della scultura Black Ghost

Black Ghost retro

La scultura incarna una leggenda della città di Klaipeda che racconta di come una guardia del castello del luogo abbia improvvisamente visto comparire un fantasma dinanzi ai suoi occhi.

Les Voyageurs di Bruno Catalano – Marsiglia (Francia)

Immagine della scultura Les Voyageurs di Bruno Catalano

Les Voyageurs

Sculture incomplete di viaggiatori, valigia alla mano e sguardo rivolto alla meta: Catalano celebra così le migliaia di vite che si sfiorano ogni giorni nello spazio di appena qualche istante.

Monumento a Nelson Mandela di Marco Cianfanelli – Howik (Sudafrica)

Immagine del Monumento a Nelson Mandela di Marco Cianfanelli

Monumento a Nelson Mandela

In occasione del 50° anniversario dell’arresto di Nelson Mandela, Cianfanelli ha provveduto all’installazione di questa suggestiva opera che simboleggia le sbarre di una prigione tra le quali scorgere il volto del politico.

De Vaartkapoen di Tom Frantzen – Bruxelles (Belgio)

Immagine dell'opera De Vaartkapoen di Tom Frantzen

De Vaartkapoen

La “Canaglia del canale” è un’irriverente creazione volta ad immortalare lo spirito ribelle ed anarchico di un giovane belga che si ribella all’autorità.

Cattle Drive di Robert Summers – Dallas (USA)

Immagine dell'opera Cattle Drive di Robert Summers

Cattle Drive

Si tratta della scultura in bronzo più grande del suo genere mai realizzata. Sita all’interno del parco pubblico Pioneer Plaza, essa commemora le innumerevoli unità di bestiame che transitavano lungo la via del commercio più antica e più orientale del Texas.

Maman di Louise Bourgeois – Londra (Inghilterra)

Immagine della scultura moderna Maman di Louise Bourgeois

Maman

Un ragno monumentale realizzato in acciaio, bronzo e marmo è l’ode dell’artista alla madre persa in gioventù, una tessitrice di grande intelletto che viene paragonata alla creatura definita utile e protettiva.

Ippopotami – Taipei (Cina)

Immagini delle sculture Ippopotami a Taipei

Ippopotami

Questi simpaticissimi  ippopotami di bronzo che spuntano dal suolo sono stati installati all’interno dello zoo di Taipei catturando decisamente l’attenzione dei visitatori.

Sinking Building Outside State Library – Melbourne (Australia)

Immagine dell'opera Sinking Building Outside State Library

Sinking Building Outside State Library

Suggestiva installazione posta dinanzi alla biblioteca storica di Melbourne dove è possibile visitare anche una galleria d’arte e svariare creazioni.

Iguana Park – Amsterdam (Olanda)

Immagine dell'opera Iguana Park in Olanda

Iguana Park

Nei pressi di Amsterdam è possibile ammirare all’interno di un parco delle installazioni che ritraggono delle iguane realizzate in ottone. Opere d’arte davvero impressionanti per il realismo che le caratterizza.

La Statua di Cumil di Viktor Hulick – Bratislava (Slovacchia)

Immagine de La Statua di Cumil di Viktor Hulick

La Statua di Cumil

Quest’opera di Viktor Hulick si presta a molteplici interpretazioni: potrebbe rappresentare un una spia in fuga, un soldato che fuoriesce da un tombino, un operaio che ha ripulito le fogne o, ancora, un ‘guardone’ che si diverte a spiare le donne.

Mihai Eminescu – Onesti (Romania)

Immagine dell'opera dedicata a Mihai Eminescu in Romania

Mihai Eminescu

La città di Onesti rende omaggio tramite una splendida opera d’arte a Mihai Eminescu: politico, filologo, giornalista, scrittore e poeta rumeno.

La guerra mondiale – Eceabat (Turchia)

Immagine dell'installazione dedicata alla guerra mondiale in Turchia

La guerra mondiale

Gli orrori della guerra mondiali commemorati a Eceabat attraverso un’installazione che vede statue di soldati a grandezza naturale impegnati a combattere e morire dentro una trincea.

L’Uomo Sospeso di David Černý – Praga (Repubblica Ceca)

Immagine dell'opera l'Uomo Sospeso di David Černý

L’Uomo Sospeso

L’uomo raffigurato sospeso nel vuoto è Sigmund Freud: i suo gesto di aggrapparsi ad una trave con la mano rappresenta la personale sospensione tra la ragione ed il mondo dell’inconscio.

Kelpies di Andy Scott – Grangemouth (Inghilterra)

Immagine della scultura Kelpies di Andy Scott

Kelpies

Queste mastodontiche strutture alte ben 30 metri sono state installate all’interno di un nuovo parco realizzato per collegare 16 comunità scozzesi. La scelta dei cavalli si rifà al folklore celtico ed in particolare alla leggenda del demone Kelpies che, in grado di assumere le sembianze di un cavallo bianco, infesta i laghi ed i fiumi della Scozia e dell’Irlanda.

A Day Out di Marguerite Derricourt- Adelaide (Australia)

Immagine dell'opera A Day Out di Marguerite Derricourt

A Day Out

Quattro simpatici maialini in bronzo a grandezza naturale che rovistano tra l’immondizia e fissano i passanti: ecco un’originale installazione promossa tramite concorso dall’amministrazione di Adelaide.

Monumento al Lavoratore Ignoto di Magnus Tomasson – Reykjavik (Islanda)

Immagine del Monumento Al Lavoratore Ignoto di Magnus Tomasson

Monumento Al Lavoratore Ignoto

Scultura a dir poco unica dedicata ad un lavoratore ignoto ritratto con una valigetta tra le mani ed una gigantesca lastra di pietra a coprirgli il volto ed il busto.

Headington Shark di John Buckley – Oxford (Inghilterra)

Immagine della scultura Headington Shark di John Buckley

Headington Shark

Creato in occasione dell’anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki, questo particolarissimo squalo vuole essere espressione del pericolo rappresentato dall’energia nucleare.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright