TV Sopra il Camino: Cosa Sapere ed Esempi Pratici

7354 0
TV-Sopra-Camino-15

Scegliere di posizionare la TV sopra il camino sta diventando una scelta sempre più apprezzata dagli interior design e, in verità, rilassarsi avendo di fronte proprio una fiamma crepitante ed il proprio programma o film preferito, è quanto di meglio si possa desiderare dopo una giornata impegnativa e stressante.

Come è facile immaginare, prima di posizionare la TV sopra il camino bisognerà prendere in considerazioni diversi fattori e variabili che, opportunamente analizzati, eviteranno spiacevoli inconvenienti… tramite questo post andremo allora a fornirvi diversi esempi pratici sul da farsi e a svelarvi cosa c’è da sapere prima di procedere all’installazione.

Cosa sapere prima di installare la TV sopra il camino

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.01

Come probabilmente già saprete, il calore elevato può arrecare danni a televisioni ed oggetti elettronici, stabilire quindi il grado di surriscaldamento delle parete è il primo e più importante passo da compiere in vista dell’installazione della TV sopra al camino.

Dovrete quindi assicurarvi che la zona di contatto  sia opportunamente isolata effettuando una semplice misurazione con un termometro a parete. Tenete presente che il calore generato lungo la canna fumaria varia anche a seconda del tipo di camino: un camino con ventilazione naturale può raggiungere facilmente elevate temperature.

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.02

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.03

La tv, che dovrà essere posizionata proprio sopra la bocca del camino, avrà bisogno di un supporto a parete adeguato ed è preferibile scegliere un modello che la discosti leggermente dalla parete stessa, favorendo così il ricambio d’aria necessario ad evitare il surriscaldamento.

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.04

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.05

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.06

Installare il televisore sopra al camino vorrà dire posizionarlo in una parte decisamente alta. Importante è quindi cercare di ottenere una certa inclinazione dello schermo per evitare posizioni scomode quando si è seduti sul divano. Se la TV risulterà infatti non in linea con una postura naturale si potrà incappare in fastidiosi torcicollo e disturbi simili.

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.07

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.08

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.09

Oltre all’eventuale inclinazione della televisione, bisognerà tenere conto della disposizione di divani e poltrone e della loro distanza dal punto focale; ciò è importante per la visione ottimale dell’intera famiglia e di eventuali ospiti.

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.10

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.11

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.12

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.13

Come avrete sicuramente notato dai diversi esempi pratici che vi stiamo mostrando tramite foto, la scelta di posizionare la tv sopra il camino sposa benissimo sia il design moderno che quello classico, l’importante è assicurarsi di procedere rispettando delle piccole ma essenziali regole.

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.14

Esempio di arredo con tv sopra il camino n.15

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright