Arte contemporanea 29 Gennaio 2015
20 Fantastiche Sculture in Filo di Ferro

Se vi sono piaciute le sculture di fate danzanti, realizzate dal britannico Robin Wight utilizzando soltanto dei fili d’acciaio, sicuramente avrete modo di apprezzare la collezione di opere a dir poco particolari che oggi abbiamo deciso di mostrarvi.
Si tratta di 20 fantastiche sculture realizzare in filo di ferro, di rame o metallico, che lasciano a bocca aperta per bellezza e ricercatezza espressiva.
Queste particolari sculture, realizzate da diversi artisti in altrettante parti del mondo, sembrano avere una vitalità propria a tratti davvero impressionante; ciò che le accomuna è proprio l’utilizzo di un materiale di riciclo che, opportunamente manipolato, regala dei risultati davvero unici.
Quelle che avrete modo di ammirare sono 20 sculture in filo di ferro ispirate ai temi più disparati: ecco quindi un lupo dallo sguardo penetrante, un cerbiatto che pare disperdersi nel vento, un leone pronto ad agguantare la propria preda… non mancano ovviamente corpi ricreati in ogni minimo dettaglio e capaci di esprimere stati d’animo come solo la vera arte riesce a fare, ancora dei semplici fili metallici che delineano i contorni dei volti di due amanti o vanno a riprodurre dei paesaggi naturali, insomma delle creazioni davvero sorprendenti.
Questo particolare tipo di arte è in grado di plasmare la vita, le sue tensioni ed espressioni, dal solo intreccio di un materiale decisamente comune e capace di prestarsi agli utilizzi più disparati. Andiamo quindi alla scoperta di queste 20 splendide sculture in filo di ferro, perfetto esempio di quel particolare tipo di arte moderna e design contemporaneo che volge lo sguardo all’ecosostenibilità e predilige l’utilizzo di materiali innovativi.