Come Arredare Loft Open Space: 6 Progetti di Design

1038 0
Arredamento Loft Open Space Idee Design

Convertire vecchi magazzini in abitazioni moderne e funzionali è al giorno d’oggi una pratica sempre più diffusa, ciò vuol dire avere a disposizione degli ambienti dai soffitti ampi, perfetti per la realizzazione di un soppalco e, se siete alla ricerca di idee di design per arredare loft open space, qui sicuramente troverete la giusta fonte di ispirazione.

Attraverso 30 foto avrete modo di scoprire diversi progetti realizzati da affermati architetti ed interior designer di fama internazionale, idee raffinate e particolare cura dei dettagli caratterizzano i loft open space realizzati ispirandosi ad un design minimalista, moderno, d’ispirazione classica e naturalmente dal forte stile industriale. Andiamo allora alla scoperta di questi suggestivi progetti che vi sveleranno come arredare loft open space seguendo poche e semplici regole.

30 idee di design per arredare loft

Idea per arredare un loft open space n.01

Elegantissimo nella sua essenzialità, il primo loft open space che abbiamo scelto di mostrarvi è stato progettato da InArch e sembra ispirarsi ai tratti chic dello stile scandinavo che predilige l’utilizzo del legno e di tonalità neutre. Arredare un loft vuol dire per prima cosa organizzare al meglio gli spazi e adottare al tempo stesso dei piccoli accorgimenti che vadano a decorare e separare al contempo i diversi ambienti.

Idea per arredare un loft open space n.02

Idea per arredare un loft open space n.03

Il salotto, la cucina e la sala da pranzo si sviluppano all’interno di un unico ambiente open space che tuttavia sembra separarsi naturalmente grazie all’attenta scelta degli arredi, a dir poco suggestiva è invece la finta parete realizzata con piccole travi di legno che fa da tramite tra il soppalco e l’ingresso riproponendosi poi in camera da letto anche come sistema di illuminazione.

Idea per arredare un loft open space n.04

Idea per arredare un loft open space n.05

Idea per arredare un loft open space n.06

Idea per arredare un loft open space n.07

Se invece preferite lo stile minimalista potrete arredare loft open space semplicemente sfruttando al meglio la luce naturale ed affidandovi a due basi di colore che vadano ad unificare la totalità degli ambienti. Gli scatti qui proposti mostrano il progetto di Marta Gord per un loft industriale con vista mozzafiato e dotato di ogni comfort immaginabile: il grigio ed il rosa, uniti alla bellezza del legno naturale, caratterizzano gli arredi dell’intero spazio abitativo.

Idea per arredare un loft open space n.08

Idea per arredare un loft open space n.09

Idea per arredare un loft open space n.10

Idea per arredare un loft open space n.11

Idea per arredare un loft open space n.12

Pareti rigorosamente bianche, pavimenti in legno e soffitti in cemento: il loft progettato da Landusheva Nastia incarna perfettamente lo stile industriale arricchendosi di idee di design dal sapore minimalista che ve ne fanno un vero e proprio gioiello della progettazione di interni. Cucina con isola e persino una zona veranda sono il fiore all’occhiello di questo loft dal carattere deciso ed allo stesso tempo accogliente.

Idea per arredare un loft open space n.13

Idea per arredare un loft open space n.14

Idea per arredare un loft open space n.15

Idea per arredare un loft open space n.16

Gli amanti delle atmosfere gotiche o di ispirazione medioevale non potranno non apprezzare il design di interni che caratterizza il loft firmato da Nina Zaitseva. Qui elementi classici si combinano alla perfezione con le linee moderne ed essenziali realizzando il perfetto connubio tra tradizione ed innovazione. In perfetta armonia con la filosofia open space, mobili ed arredi si integrano all’ambiente quasi mimetizzandosi, esempio eloquente è il comparto cucina realizzato in una particolare lavorazione del legno che pare quasi essere una parete.

Idea per arredare un loft open space n.17

Idea per arredare un loft open space n.18

Idea per arredare un loft open space n.19

Idea per arredare un loft open space n.20

Idea per arredare un loft open space n.21

Arredare loft open space senza rinunciare al design ed alla cura dei dettagli può apparire ancor più complicato quando gli spazi a propria disposizione sono ridotti, ecco perché abbiamo scelto di mostrarvi il suggestivo progetto di Ilya Derkach. Scegliendo con attenzione arredi e soprattutto tonalità è possibile realizzare un loft elegante e raffinato anche avendo a disposizione pochi metri quadrati, l’importante è saper organizzare al meglio gli spazi.

Idea per arredare un loft open space n.22

Idea per arredare un loft open space n.23

Idea per arredare un loft open space n.24

Idea per arredare un loft open space n.25

Idea per arredare un loft open space n.26

Una planimetria essenziale che si sviluppa in maniera lineare proponendo ingresso, salotto e cucina sovrastata dall’immancabile ambiente soppalcato, questo il progetto di WhiteLineDesing che colpisce per cura e ricercatezza dei dettagli. Diversi i colori ed i materiali impiegati per un risultato a dir poco sorprendente che svela come arredare un loft in maniera semplice ed allo stesso ispirandosi al design moderno.

Idea per arredare un loft open space n.27

Idea per arredare un loft open space n.28

Idea per arredare un loft open space n.29

Idea per arredare un loft open space n.30

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright