Come Arredare il Soggiorno in Stile Scandinavo: 30 Idee di Design Nordico

673 0

Semplice ed allo stesso tempo elegante, funzionale ed ispirato alla bellezza della natura… stiamo parlando dello stile scandinavo che, ormai da qualche anno a questa parte, si sta diffondendo in ogni dove grazie proprio al senso di calore ed accoglienza che è capace di trasmettere.

Se anche voi vi state chiedendo come arredare casa ed in particolare il soggiorno in stile scandinavo, ossia il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo con la famiglia ed in compagnia dei propri ospiti, sicuramente troverete utile questo post che vi mostrerà in maniera decisamente pratica, in particolare attraverso l’utilizzo di fotografie e l’illustrazione di alcune regole fondamentali, come riuscire ad organizzare al meglio un perfetto ambiente dal design nordico.

Iniziamo allora a scoprire ben 30 idee di interior design a dir poco fantastiche che vi sveleranno come arredare il soggiorno in stile scandinavo utilizzando ed organizzando al meglio gli elementi che caratterizzano questo stile affascinante.

30 soggiorni in stile scandinavo

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.01

Il design scandinavo, come è facile immaginare vista la sua particolare provenienza, si ispira ai suggestivi paesaggi del grande nord e proprio per questo predilige colori prevalentemente chiari e l’utilizzo di legno naturale nelle sue molteplici sfumature. Un soggiorno del design nordico dovrà quindi prima di tutto contenere questi elementi e, come avrete sicuramente intuito, è bene dipingere le pareti della sala di bianco oppure di tonalità abbastanza neutre come il grigio chiaro.

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.02

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.03

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.04

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.05

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.06

La luce riveste un importantissimo ruolo all’interno di un soggiorno in stile scandinavo e vengono quindi preferite ampie finestre e vetrate che lascino penetrare la luce naturale. I pavimenti dovranno essere preferibilmente in legno, va quindi benissimo il parquet oppure se preferite dei rivestimenti che si ispirino proprio alla naturalezza del legno.

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.07

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.08

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.09

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.10

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.11

Veniamo adesso agli arredi che dovranno essere semplici e lineari nonché di tonalità alquanto neutre con piccoli contrasti decorativi. Se avete a disposizione un ambiente unico o open space dovrete naturalmente fare in modo che soggiorno e cucina si abbinino alla perfezione quasi fondendosi tra loro, in passato abbiamo già avuto modo di mostrarvi delle splendide cucine in stile scandinavo che potranno esservi utili per andare ad approfondire ulteriormente l’argomento.

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.12

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.13

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.14

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.15

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.16

In un soggiorno in stile scandinavo non potranno mancare elementi di arredo realizzati in legno naturale e potrete quindi scegliere poltrone, tavolini e sedie da abbinare a divani in tessuto o a qualche elemento squisitamente moderno. L’importante è non esagerare con gli arredi per evitare di andare ad appesantire l’ambiente che dovrà sempre risultare accogliente e di ampio respiro.

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.17

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.18

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.19

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.20

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.21

Importantissimi per il design scandinavo sono inoltre i complementi di arredo, delle piccole e ricercate decorazioni per questi ambienti che vadano a personalizzare e impreziosire l’insieme: è possibile scegliere tra una selezione di cornici, lampadari particolari o elementi decorativi tipici dell’estremo nord e quindi delle case di montagna. Non dimenticate naturalmente di scegliere con cura cuscini, rivestimenti e tappeti e di dotare il vostro soggiorno di caldi plaid che contribuiranno a creare una perfetta atmosfera.

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.22

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.23

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.24

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.25

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.26

Se il colore principe del design scandinavo è il bianco all’interno del vostro soggiorno potrete giocare su contrasti cromatici eleganti e particolari, l’importante è non variare eccessivamente tra tonalità diverse ma utilizzare ad esempio diverse gradazioni del medesimo colore. Semplici ed essenziali, i soggiorni in stile scandinavo sono davvero perfetti per gli amanti di un design dai tratti minimalisti che non vogliono però rinunciare ad una percezione di calore casalingo che richiami delle linee un po’ classiche.

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.27

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.28

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.29

Arredamento per soggiorno dal design nordico n.30

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright