Home » Bioedilizia » MADI Casa Pieghevole: Moduli Abitativi Prefabbricati a Costi Ridotti

MADI Casa Pieghevole: Moduli Abitativi Prefabbricati a Costi Ridotti

Bioedilizia
1935 0

Modulo abitativo dispiegabile, questo è l’acronimo di M.A.DI. un sistema costruttivo davvero innovativo e completamente made in Italy. Il concetto di casa prefabbricata si evolve ulteriormente raggiungendo un nuovo record in termini di tempi di realizzazione e di prezzi contenuti: appena sei ore per un modulo base a meno di 30000 euro.

Ispirata ai dettami della bioedilizia, quindi ecologica, antisismica e modulare, quella progettata dall’architetto Renato Vidal è una casa pieghevole che non necessita di fondazioni, può quindi essere all’occorrenza ripiegata e trasferita in un altro luogo. L’ancoraggio al suolo è comunque garantito da un sistema di fondazione a vite che viene presentato come invisibile ed ecologico. Grazie alla componente modulare M.A.DI. mette a disposizione dei propri clienti soluzioni progettuali potenzialmente infinite, dalla metratura personalizzabile così come la destinazione d’uso.

MADI casa pieghevole prefabbricata n.01

Questi moduli abitativi prefabbricati presentano una struttura che ricorda quella della lettera A realizzata con profili e tubi in acciaio pretrattati per resistere alla corrosione, particolari cerniere che assolvono alla funzione dispiegabile, pannelli in Xlam per le chiusure orizzontali di copertura mentre per le pareti frontali si è optato per strutture a telaio coibendate con lana di roccia e rivestite in legno.

La versione di costruzione standard realizza case di classe energetica B ma, su richiesta, è possibile passare a classe energetica A o superiore, per rendere invece l’edificio autosufficiente basta dotarlo di impianto fotovoltaico.

MADI casa pieghevole prefabbricata n.02

MADI casa pieghevole prefabbricata n.03

MADI casa pieghevole prefabbricata n.04

La casa pieghevole M.A.DI. viene consegnata completa di impianto elettrico, idrosanitario, di climatizzazione, dei sanitari e degli allacci per cucina. Come potete vedere dalle immagini si tratta di un’architettura dal design semplice ed elegante che, a seconda delle diverse esigenze, può essere personalizzata regalando ambienti confortevoli, caldi e accoglienti.

MADI casa pieghevole prefabbricata n.05

MADI casa pieghevole prefabbricata n.06

Video in time-lapse della costruzione di una casa dispiegabile M.A.DI.

La particolare tecnologia brevettata permette di andare ad abbattere i tempi di realizzazione e, infatti, per costruirla bastano appena sei ore. In questo caso è davvero possibile vedere realizzata e pronta all’uso la casa dei propri sogni nello spazio di appena qualche giorno.

Costi di una casa M.A.DI.

Vi starete sicuramente chiedendo quali siano i costi di costruzione di queste particolarissime case dispiegabili e, come abbiamo già avuto occasione di accennarvi, i costi sono ridotti proprio in virtù delle innovative tecnologie impiegate. Un modulo abitativo standard, delle dimensioni di 27 mq, costerà € 28.000,00, le spese di trasporto e montaggio sono incluse nel raggio di 200 km dalla sede dell’azienda, sita a Città S. Angelo in provincia di Pescara.

Per maggiori dettagli riguardanti prezzi e servizi vi invitiamo alla lettura del listino in PDF che sicuramente risponderà a molti interrogativi.

Qualche idee progettuale con moduli dispiegabili

Come sicuramente avrete intuito, trattandosi di strutture prefabbricati, le possibilità progettuali offerte dall’utilizzo di questi particolari moduli sono pressoché infinite. È infatti possibile personalizzare completamente il proprio progetto abbinando un diverso numero di moduli ed abbracciando qualsivoglia design e personalizzazione.

A seguire vogliamo mostrarvi alcuni dei progetti base proposti dall’azienda che vanno da una superficie di 27 mq fino a 84 mq, grazie ad essi potrete farvi un’idea delle disposizioni interne e di quello che è effettivamente lo spazio a disposizione. Tenete come sempre presente che per modifiche, personalizzazioni ed eventuali preventivi non dovrete fare altro che rivolgervi direttamente all’azienda.

Modulo singolo Tiny di 27 mq

MADI casa pieghevole prefabbricata progetto n.01

Modulo doppio Luxury di 46 mq

MADI casa pieghevole prefabbricata progetto n.02

Modulo doppio Young di 56 mq

MADI casa pieghevole prefabbricata progetto n.03

Modulo triplo Cottage di 70 mq

MADI casa pieghevole prefabbricata progetto n.04

Modulo triplo Family di 84 mq

MADI casa pieghevole prefabbricata progetto n.05

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright