Probabilmente le parole che meglio descrivono lo stile barocco sono sfarzo ed opulenza. L’idea è quella di portare all’estremo i concetti di ricchezza e bellezza, un eccesso che prese forma sia nell’architettura che nell’arredamento intorno alla metà del ‘600 per raggiungere il suo punto di massimo splendore nella Francia del Re Sole. Nonostante siano trascorsi secoli, questo particolare stile di arredo è ancora apprezzatissimo ed in particolare lo è in zona notte.
Una camera da letto in stile barocco dovrà rispondere a precisi dettami, a partire dalla scelta dei materiali, delle forme e delle combinazioni tenendo però sempre presente che sarà la ricerca del lusso il vero obiettivo da perseguire. Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire come arredare una camera da letto barocca spaziando dalla vera essenza dello stile fino ad arrivare a contaminazioni moderne, avrete modo di ammirare diversi progetti di arredamento di interni firmati da prestigiose aziende dedite al lusso.
Indice
Camere da letto stile barocco
Nel progettare una camera da letto barocca bisognerà prestare attenzione a non scadere nel kitsch. Il rischio è infatti dietro l’angolo quando si ci trova a dover dare forma alla vera essenza dello sfarzo. Per prima cosa cercare di rendere luminoso l’ambiente, sia con luce naturale che con l’installazione di lampadari, applique ed abat jour, scegliere colori vivaci e di grande carattere prediligendo i decori in metallo, primo fra tutti l’oro. Una perfetta zona notte barocca dovrebbe inoltre essere molto voluminosa, con soffitti alti e ampio spazio di manovra per non essere troppo appesantita dagli elementi di arredo. Questi ultimi interverranno a dare il vero e proprio tocco di lusso sofisticato: il letto dovrà presentare una testiera alta e riccamente ornata, perfetto anche il baldacchino, nonché una struttura dove decori ed intarsi diventino protagonisti; comodini e cassettiere dovranno essere in linea con i decori del letto; immancabili specchi dalle cornici lavorate; morbide panche imbottite, poltroncine e sgabelli andranno a dare un ulteriore tocco di calore, così come le tende con drappeggi sontuosi e tappeti pregiati.
Camere da letto stile barocco oro
La perfetta ostentazione del lusso passa sicuramente dall’utilizzo dell’oro e, in particolare nello stile barocco, questo metallo prezioso non potrà non essere impiegato per cornici, decori ed applicazioni di ogni sorta. Come avrete modo di scoprire tramite i progetti che qui abbiamo selezionato, i dettagli in oro possono davvero fare la differenza portando il concetto di sfarzo ad un livello ancor più elevato.
Camere da letto stile barocco moderno
Sebbene quello barocco sia uno stile ben definito ed immediatamente riconoscibile, spesso è ricercata la contaminazione con dei tratti marcatamente moderni. L’idea alla base di questa tendenza è quella di andare ad alleggerire alcuni tratti del barocco inserendo elementi ben più semplici e lineari tipici del moderno o del contemporaneo. Ecco alcuni esempi di camere da letto in stile barocco moderno alle quale potrete ispirarvi.