Home » Arredamento d'interni » 20 Idee per Arredare una Cameretta Stretta e Lunga

20 Idee per Arredare una Cameretta Stretta e Lunga

3

Più spesso di quanto si possa immaginare si ci trova alle prese con la necessità di arredare la cameretta dei bambini in pochi metri quadrati, magari organizzati anche in una poco pratica versione stretta e lunga. Se anche voi state affrontando tale impresa non disperate, seguite invece i nostri pratici consigli su come arredare questi spazi scegliendo con attenzione arredi, decori e relativa collocazione.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire 20 soluzioni progettuali per arredare una cameretta stretta e lunga accompagnate da idee e suggerimenti di natura decisamente pratica, scopriamoli insieme…

Come arredare una cameretta stretta e lunga

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.01

Organizzare lo spazio e quindi studiare con particolare attenzione l’aspetto progettuale vi permetterà di realizzare una cameretta accogliente, pratica e stimolante per i vostri bambini nonostante la  struttura stretta e lunga dell’ambiente.

Se l’ampiezza della stanza lo consente optate sempre per il posizionamento del letto in perpendicolare rispetto alla parete, ciò vi consentirà di ridurre la percezione di eccessiva lunghezza. Se invece la superficie è davvero molto stretta l’unica soluzione è quella di inserire gli arredi seguendo proprio la linea della lunghezza, potrete magari inserire una cassettiera o una libreria ai piedi del letto così da spezzare la monotonia lineare dell’ambiente.

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.02

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.03

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.04

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.05

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.06

Piccoli spazi necessitano come sempre di pratiche soluzioni e, per arredare una cameretta stretta e lunga in particolare, potrete scegliere di affidarvi a soluzioni che potremmo definire prefabbricate. Prime fra tutte le camerette a ponte che, occupando soltanto una parete della camera, integrano letto, armadio e scrivania, altra fantastica opzione è quella di soluzioni a scomparsa che vi permetteranno di ampliare notevolmente lo spazio a disposizione, ed ancora camerette a soppalco grazie alle quali si potranno sfruttare al meglio le altezze.

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.07

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.08

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.09

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.10

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.11

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.12

Volgiamo adesso lo sguardo alla scelta dei colori che permettono di fare la differenza in termini di percezione dello spazio. Il nostro consiglio è quello di optare per colori chiari senza tuttavia dimenticare inserti ed elementi vivaci, magari contrasti cromatici particolarmente evidenti tenendo sempre presente che si tratta della cameretta per i bambini e quindi di un ambiente che dovrà abbondare di stimoli visivi.

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.13

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.14

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.15

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.16

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.17

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.18

Decori e complementi di arredo andranno a completare la progettazione della vostra cameretta stretta e lunga. Le pareti potranno essere personalizzate utilizzando della carta da parati per bambini da abbinare a tappeti, elementi contenitore particolari, poltroncine e giochi.

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.19

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga n.20

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright