Che siate alle prese con una costruzione o ristrutturazione la divisione degli ambienti è di fondamentale importanza per poter poi godere di una casa comoda e naturalmente anche ricercata da un punto di vista estetico. Oggi andremo quindi a svelarvi come arredare una casa di 60 mq e lo faremo mostrandovi diversi progetti di talentuosi designer ed architetti che sicuramente potranno essere per voi perfetta fonde di ispirazione.
Tantissime sono le tante idee dal design moderno e dinamico che possono andare a realizzarsi in un appartamento di 60 mq, qui state per scoprirne alcune…
Prima di andare a svelarvi come dividere ed arredare al meglio una casa di 60 mq vi ricordiamo che sul nostro sito troverete tantissime altre guide all’arredo differenziate in base a varie metrature ossia:
Primo progetto per appartamento di 60 mq
Il primo progetto che abbiamo scelto di mostrarvi porta la firma del designer Gianluca Rendine e mette ben in risalto il perfetto utilizzo degli spazi andando a regalare una sensazione di ampio respiro nonostante i circa 60 mq totali a disposizione.
Lo stile utilizzato per arredare questo appartamento di 60 mq è decisamente minimal, predilige quindi l’utilizzo di tonalità neutre come il bianco in abbinamento al legno ed a sfumature pastello. Gli elementi di arredo sono essenziali così da non sovraccaricare l’ambiente e, tra camera da letto, bagno e studio, si è optato per pareti in vetro capaci di ampliare ulteriormente gli spazi.
Secondo progetto per appartamento di 60 mq
Progettato dal designer Vlad Mishin, il secondo appartamento di 60 mq che avrete modo di esplorare è un vero e proprio gioiello di ingegno e ricercatezza estetica.
Lo spazio viene diviso in lunghezza da una struttura scultorea in metallo e compensato a scomparsa che, ruotando su tre blocchi principali, mette in comunicazione la zona giorno con la zona notte e nasconde all’occorrenza il vano cucina. Lo stile scelto in questo caso è decisamente moderno con un tocco industriale andando a privilegiare le tonalità del bianco e del nero in abbinamento alla particolarissima parete in legno.
Terzo progetto per appartamento di 60 mq
Il progetto dell’architetto ed interior designer Shepelev Kostya propone invece per una casa di 60 mq una pianta open-space che vada ad abbracciare ingresso, salotto e cucina trovando la perfetta collocazione per ogni elemento.
Se ad esempio desiderate un elemento che faccia da separé tra l’ingresso vero e proprio ed il resto della casa potrete inserire una parete divisoria di piccole dimensioni che non vada a chiudere completamente lo spazio ma a separarlo in maniera ideale.
Quarto progetto per appartamento di 60 mq
Lo studio INT2 Architecture mostra invece attraverso questo suggestivo progetto come dividere una casa di 60 mq in maniera praticamente perfetta andando a ricavare salotto, cucina, due bagni, camera da letto e persino una cabina armadio.
Curato in ogni singolo dettaglio e caratterizzato da uno stile vintage anni ’60 con contaminazioni moderne, questo appartamento è dotato di ogni comfort mostrandosi la perfetta soluzione abitativa per giovani coppie o single.
Quinto progetto per appartamento di 60 mq
L’ultimo dei progetti per arredare una casa di 60 mq che vi presentiamo porta la firma dell’interior designer Alina Puzhak e, anche in questo caso, l’organizzazione degli spazi è impeccabile regalando una sensazione di ampio respiro nonostante la metratura non proprio ampia.
Qui potrete ammirare la scelta di uno stile dal design più tradizionale e dalle linee classicheggianti tuttavia reso vivace e giovanile dall’inserimento di elementi dai colori brillanti che richiamano la natura come il giallo, il verde ed il blu.
Come progettare una casa di 60 mq
Vogliamo infine lasciarvi ad un video che vi illustrerà nel dettaglio come progettare una casa di 60 mq organizzando alla perfezione gli spazi e rispettando tutte le normative vigenti in materia di abitabilità . Scoprirete come realizzare planimetrie dettagliate e molto altro ancora.