Siete alla prese con la progettazione di un open space di 20-30 mq ma ancora non avete individuato la soluzione ideale che fa al caso vostro? Nessun problema… qui avrete modo di scoprire una vastissima raccolta di idee fotografiche che vi suggeriranno, in maniera decisamente pratica, come arredare un open space non soltanto tenendo conto dell’ampiezza dell’ambiente ma anche della forma della pianta, quindi quadrata, rettangolare oppure irregolare.
Giovanili e decisamente pratici per ampliare gli spazi in piccoli appartamenti, gli open space di 20-30 mq possono essere trasformati in veri e propri gioielli del design avendo a disposizione suggerimenti ed esempi pratici.
Prima di proseguire con la presentazione della nostra guida vogliamo darvi un piccolo suggerimento: se avete dei timori riguardo la scelta di fondere in un unico ambiente cucina e salotto, potrete sempre optare per una cucina a scomparsa capace di integrarsi completamente con la zona living, anzi donando un tocco di design decisamente sofisticato.
Indice
Come arredare un open space di 20-30 Mq
Progettare una zona giorno con pianta aperta, che vada quindi ad inglobare al suo interno anche lo spazio cucina, è la soluzione migliore quando si hanno a disposizione dei piccoli spazi e si desidera ottimizzarli al meglio evitando di inserire ingombranti pareti e porte che vanno soltanto a rimpicciolire ulteriormente gli ambienti.
Optando per un open space, avendo a disposizione tra i 20 ed i 30 mq, si riuscirà a creare un living ricco di fascino che permetterà anche un contatto diretto con ospiti e famiglia in fase di preparazione di aperitivi, pranzi o cene grazie proprio alla stretta comunicazione tra soggiorno e cucina.
Stile e ricercatezza estetica, soprattutto in fatto di interior design, non è questione di spazio bensì di capacità di guardare oltre tali “barriere” per riuscire a creare un ambiente dall’impatto sorprendente e di grande confort. Optare per un open space può essere la perfetta soluzione nel caso in cui, ad esempio, si ci trovi di fronte ad ambienti con poca luminosità oppure a zone, come i disimpegni, che nella pratica vanno soltanto a rimpicciolire gli spazi.
Come potete notare dalla nostra selezione di progetti di open space di 20 -30 mq, moltissime sono le soluzioni che possono trasformare piccoli spazi in ambienti da sogno. Se ad esempio desiderate creare una sorta di divisione ideale tra la zona cucina e quella relax, potrete optare per la scelta di una cucina con isola o con penisola posizionate strategicamente in modo da dare la percezione di una separazione degli ambienti che rimangono pur sempre in stretta correlazione.
Altra fantastica soluzione progettuale è quella di optare per l’inserimento di un camino centrale con funzione divisoria che, piccolo o grande che sia, donerà al vostro open space quel tocco di calore e senso di appartenenza davvero impagabili. Naturalmente potrete anche inserire il camino in posizione laterale o, se gli spazi sono davvero ristretti, magari è sempre possibile sfruttare la bellezza dei camini incassati magari installati in corrispondenza di una penisola.
Proseguiamo con l’analizzare le diverse soluzioni architettoniche e di design che vi permetteranno di separare idealmente il vostro open space cucina – soggiorno e, dopo avervi suggerito l’utilizzo di camini, isole o penisole, vogliamo concentrare l’attenzione su dei suggestivi pannelli decorativi capaci di creare un perfetto gioco di vedo non vedo, essi hanno il merito di essere poco ingombranti, di non schermare la luce naturale e di andare ovviamente a separare idealmente gli spazi.
Nell’arredare un open space di 20 – 30 mq bisognerà inoltre prestare molta attenzione alla scelta degli elementi di arredo ed in particolare dei colori. Tonalità brillanti come il bianco, il beige o il giallo hanno il merito di ampliare la percezione dello spazio, al contrario i colori scuri la rimpiccioliscono. Se decidete quindi di optare per tonalità a bassa riflessione luminosa come il nero, assicuratevi che il vostro open space goda di una buona esposizione alla luce naturale.
Rimanendo in tema di scelta di colori ed elementi decorativi, i piccoli open space possono assumere un aspetto giovanile e frizzante utilizzando ad esempio degli inserti di tonalità vivaci come l’arancio, quadri dallo stile particolare, piastrelle multicolore e complementi dal design unico scelti con grande cura. Bastano davvero dei semplici accorgimenti per trasformare un open space in un vero e proprio gioiello di interior design.
Dal carattere dinamico, gli ambienti open space sono perfetti per coloro che desiderano vivere pienamente la zona living senza doversi spostare di continuo per incontrare cucina o zona pranzo. Speriamo che la nostra selezione di progetti di 20 -30 mq sia riuscita ad ispirarvi al meglio per la realizzazione della casa dei vostri sogni.
Come arredare cucina e soggiorno open space di 30 Mq
Proseguiamo con altri progetti a dir poco suggestivi che vi mostreranno come arredare un open space cucina soggiorno di 30 mq. Abbiamo selezionato per l’occasione interni accoglienti e confortevoli ispirati a diversi stili di arredo e dal carattere versatile…