Home » Arredamento d'interni » Camera da Letto Country: 32 Idee per Arredi, Colori e Tessuti Chic

Camera da Letto Country: 32 Idee per Arredi, Colori e Tessuti Chic

10

Tutto il fascino della tradizione rurale e campestre si appresta a prendere forma in camera da letto per regalare al vostro riposo un un tocco romantico e molto, molto chic. Quella che ci apprestiamo a fornirvi è una pratica guida all’arredamento di una camera da letto country, ci concentreremo sui diversi elementi che andranno a caratterizzare questo ambiente per comprendere quali scegliere e come combinarli al meglio tra loro.

Attraverso una selezione di 32 idee fotografiche analizzeremo materiali, arredi, colori e tessuti che caratterizzano lo stile country per poi scoprire come combinarli al meglio in camera da letto.

Indice

Materiali per camere da letto country

La scelta dei materiali sarà sicuramente la base da cui partire per la progettazione di una perfetta camera da letto country. Nell’abbracciare completamente lo spirito campestre e, perché no, anche ecologico, andranno privilegiati i materiali naturali.

Il legno è senza ombra di dubbio l’elemento protagonista dello stile country e potrà essere utilizzato ampiamente sia per i rivestimenti di pareti e pavimenti, magari valorizzando delle suggestive travi a vista e scegliendo un parquet pregiato, che per gli arredi veri e propri. In quest’ultimo caso si potrà scegliere sia un design di ispirazione classica, ad esempio comodini, cassettiere e armadi in legno massello, oppure optare per un tocco tra il vissuto ed il romantico.

Altro materiale perfetto per andare ad incarnare lo spirito country è il ferro battuto, utilizzato sia per la creazione di letti da sogno che per elementi strutturali e decorativi.

Per particolari finiture apprezzatissima è anche la pietra, così come i mattoni a vista, l’importante è sapere scegliere elementi reali e naturali che si armonizzino con l’ambiente.

Materiali per arredare una camera da letto country chic n.01

Materiali per arredare una camera da letto country chic n.02

Materiali per arredare una camera da letto country chic n.03

Colori per camere da letto country

Dopo aver scoperto quali sono i materiali più indicati nella progettazione di una camera da letto country avrete sicuramente già intuito quali tonalità utilizzare in questo particolare ambiente. Tenendo sempre presente che la volontà è quella di creare un ambiente rilassante ed accogliente, con un immancabile tocco di romanticismo, tra i colori più indicati troviamo i pastelli naturali ed ovviamente il bianco.

Potrete quindi scegliere tra suggestive variazioni di beige, crema, tortora e marrone, se lo desiderate alle tinte neutre potrete abbinare dei tocchi di colori più vivaci come il blu, il verde, ed il rosso. Scegliete sempre i colori per pareti ed arredi in base alla luminosità dell’ambiente, se la vostra camera da letto gode di una buona esposizione alla luce naturale potrete osare con tonalità più scure, in caso contrario dovrete prestare attenzione alla progettazione di un corretto sistema di illuminazione.

Colori per arredare una camera da letto country chic n.01

Colori per arredare una camera da letto country chic n.02

Colori per arredare una camera da letto country chic n.03

Colori per arredare una camera da letto country chic n.04

Colori per arredare una camera da letto country chic n.05

Colori per arredare una camera da letto country chic n.06

Letti per camere da letto country

Veniamo adesso all’elemento principe della camera da letto, l’arredo intorno al quale ruota l’intera progettazione… stiamo naturalmente parlando del letto che dovrà preservare intatte tutte le caratteristiche dello stile country con un tocco chic.

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, un letto in ferro battuto è a dir poco perfetto per questo tipo di ambiente. L’ideale sarebbe scegliere dei modelli in ferro battuto dalle linee abbastanza semplici ma, se desiderate creare un ambiente romantico e sofisticato, potrete virare su lavorazioni decorative.

Vera e propria espressioni di romanticismo, nonché perfetto per creare una camera da sogno, è il letto a baldacchino. In commercio troverete svariati modelli con strutture e tendaggi particolari ma, se volete, potrete anche cimentarvi nella creazione di un letto a baldacchino fai da te donando un tocco di originale e creativo alla vostra camera.

Altra perfetta soluzione è quella di un letto in legno, con testiera abbinata oppure realizzata in boiserie imbottite in diversi tessuti.

Letto per arredare una camera da letto country chic n.01

Letto per arredare una camera da letto country chic n.02

Letto per arredare una camera da letto country chic n.03

Letto per arredare una camera da letto country chic n.04

Letto per arredare una camera da letto country chic n.05

Letto per arredare una camera da letto country chic n.06

Letto per arredare una camera da letto country chic n.07

Letto per arredare una camera da letto country chic n.08

Letto per arredare una camera da letto country chic n.09

Camere da letto country con camino

Vogliamo adesso concentrarci su di un elemento che sicuramente tutti vorrebbero avere in camera da letto e che contribuisce alla perfetta riuscita dello stile country: il camino. Fiamme dalla luce tremula, un dolce crepitio ed un avvolgente tepore rappresentano un must irrinunciabile.

Camino per arredare una camera da letto country chic n.01

Camino per arredare una camera da letto country chic n.02

Camino per arredare una camera da letto country chic n.03

Camino per arredare una camera da letto country chic n.04

Camino per arredare una camera da letto country chic n.05

Tessuti per camera da letto country

Passiamo adesso alla scoperta dei tessuti, altro elemento importantissimo e caratterizzante dello stile country. Oltre ai più classici tendaggi e tappeti, una camera da letto country dovrà essere impreziosita da biancheria e rivestimenti particolarmente ricercati: perfette sono le lavorazioni a maglia o all’uncinetto, i tessuti floreali, patchwork e tartan, ad essi potrete abbinare il fascino senza tempo del lino, della juta e delle fibre naturali per creare un ambiente caldo e avvolgente.

Tessuti per arredare una camera da letto country chic n.01

Tessuti per arredare una camera da letto country chic n.02

Tessuti per arredare una camera da letto country chic n.03

Tessuti parchwork

Tessuti patchwork per arredare una camera da letto country chic n.01

Tessuti patchwork per arredare una camera da letto country chic n.02

Tessuti patchwork per arredare una camera da letto country chic n.03

Tessuti tartan

Tessuti tartan per arredare una camera da letto country chic n.01

Tessuti tartan per arredare una camera da letto country chic n.02

Tessuti tartan per arredare una camera da letto country chic n.03

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright