Scegliere una casa ecologica non soltanto rappresenta un contribuito per il benessere del pianeta ma anche per le proprie tasche visto che, con i dovuti accorgimenti, è possibile arrivare a risparmiare notevolmente sui normali costi di proprietà. Oggi andremo a mostrarvi come una casa ecologica può trasformarsi in un vero e proprio gioiello del design e lo faremo tramite 30 esempi di ville di lusso ecosostenibili.
Quelle che state per ammirare sono costruzioni extra-lusso a dir poco spettacolari che hanno però riservato una particolare attenzione al rispetto per l’ambiente e si qualificano quindi come case verdi ad emissione zero. Immerse in paesaggi da sogno, circondate dalla natura, con vista sull’oceano oppure all’interno di vaste metropoli, la costruzione di queste ville ha visto l’impiego di materiali ecologici e riciclabili a partire dal legno fino ad arrivare a particolari produzioni d’avanguardia, sono dotate di impianti fotovoltaici o di piccole turbine eoliche senza dimenticare i serbatoi per l’acqua ed appositi sistemi di filtraggio.
Come avrete modo di scoprire alcune di queste suggestive abitazioni di lusso si snodano nel sottosuolo così da sfruttare al meglio la copertura del terreno che garantisce caldo d’inverno e fresco d’estate. Importantissima è poi la presenza di terrazzi green e di ampie vetrate che contribuiscono ad intrappolare i benefici solari evitando allo stesso tempo dispersioni termiche.
Grazie alle 30 foto qui proposte scoprirete che unire lusso, design e ecosostenibilità non soltanto è possibile ma anche decisamente conveniente, il futuro è sicuramente proiettato verso lo sviluppo di case ecologiche dove godere di una temperatura costante tutto l’anno, respirare aria pulita e ridurre al minimo le emissioni.
Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più sulle infinite possibilità offerte dalle progettazioni che prevedono largo uso del legno, abbattendo anche i costi di costruzione, vi consigliamo di scoprire degli splendidi esempi di case prefabbricate moderne e da sogno.