Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Nero: Significato e Utilizzo per Pareti e Arredi

Colore Nero: Significato e Utilizzo per Pareti e Arredi

Mistero, eleganza e sfrontatezza… questa potrebbe essere una possibile descrizione dell’utilizzo del nero nell’arredamento e nella decorazione di interni. La sua luminosità praticamente inesistente lo rende una tonalità molto difficile da gestire in termini di interior design, specialmente se si parla di total black, il vantaggio è sicuramente quello di poterlo abbinare a qualsiasi sfumatura cromatica e riuscire proprio tramite esso a catalizzare facilmente l’attenzione su spazi o elementi.

Ma andiamo con ordine e, prima di scoprire quello che è il fascino del colore nero nell’arredamento, andremo a concentrarci sulle caratteristiche di questa cromia, sui significati che veicola e sulla sua grande versatilità.

Indice

Identificazione e significato del colore nero

Colore nero identificazione e significato

Come avrete sicuramente notato dall’immagine in alto, i codici identificativi del colore nero sono, per così dire, azzerati. Il nero perfetto si esprime infatti in HEX #000000 ed RGB (0; 0; 0) questo perché si tratta della sintesi sottrattiva di tutti i colori dello spettro visibile, non riflette la luce e, a differenza degli altri colori, può esistere senza di essa.

Ma qual è il significato veicolato da questo colore che potremmo descrivere come assenza di colore? La risposta varia molto a seconda delle culture ma, a rigor di logica, potremmo affermare che in principio era il nero, cioè che proprio dal nero trae origine la vita. Si pensi ad esempio all’oscurità che ha dato vita al Big Bang o ai tetri abissi oceanici dove è nata la vita. Se molte tradizioni associano il nero ad aventi spiacevoli quali lutti, tragedie ed esoterismi, in realtà si tratta di una tinta capace di evocare forti emozioni che vanno dal potere al controllo fino alla volontà di esplorare l’ignoto, i misteri inaccessibili, esprimendo una grande creatività.

Andando oltre le sciocche superstizioni, il nero negli ultimi anni è stato elevato a tonalità particolarmente ricercata non soltanto nella moda ma anche nell’arredamento dove riesce a trasmettere grande eleganza, personalità e senso di appartenenza.

Tonalità di nero

Nonostante la sua essenza di non colore, il nero sfuma in diverse tonalità e gradazioni che riprendono il suo incontro con piccole dosi di bianco o si ispirano ad elementi puramente naturali. È possibile ad esempio scegliere tra un nero opaco oppure metallizzato, a seconda dell’effetto ottico che si preferisce e della luminosità che si vuole ottenere da un oggetto o un rivestimento, troviamo poi le gradazioni ardesia, grafite ed antracite, che riprendono le caratteristiche di pietre, minerali e carbon fossili, fino ad arrivare a nuance create dal settore della moda o della cosmesi. Ad esempio le tonalità nero corvino e nero liquirizia sono sfumature di colore particolarmente intense ed utilizzate nella cosmetica per capelli.

Nero opaco

Tonalità nero opaco

Tonalità nero opaco 1

Nero lucido metallizzato

Tonalità nero metallizzato

Nero grafite

Tonalità nero grafite

Nero antracite

Tonalità nero antracite

Nero blu

Tonalità nero blu

Nero Pantone

Tonalità nero Pantone

Vera e propria istituzione nel campo del colore, Pantone presenta la propria interpretazione del colore nero sperimentandone poi diverse gradazioni più o meno intense. Qui potrete ammirare il Black 6 C.

Colore nero per pareti

Veniamo adesso a quello che è l’utilizzo vero e proprio del colore nero nell’interior design e inizieremo parlando del suo impiego per pareti e rivestimenti. Dipingere una o più pareti di nero può sembrare un’idea quasi folle, ed in effetti in alcuni casi potrebbe anche esserlo. Ad esempio nel caso in cui abbiate a disposizione una piccola metratura, ossia un ambiente non molto grande e soprattutto non opportunamente illuminato. Disporre di una buona fonte di luce naturale è di fondamentale importanza se si decide di utilizzare il nero come colore per pareti, il total black sprigiona al massimo il suo fascino in presenza di ambienti dagli ampi volumi dove nonostante la saturazione del colore la sensazione rimane sempre di ampio respiro. Se amate le atmosfere dark ma temete di incupire troppo gli spazi potrete sempre scegliere di dipingere una o al massimo due pareti, magari abbinandole al bianco o ad un colore vivace ad alta luminosità.

Idee per usare il nero sulle pareti 01

Idee per usare il nero sulle pareti 02

Idee per usare il nero sulle pareti 03

Idee per usare il nero sulle pareti 04

Idee per usare il nero sulle pareti 05

Idee per usare il nero sulle pareti 06

Colore nero per l’arredamento

Il carattere elegantissimo e versatile del nero ne fa un colore molto apprezzato praticamente in tutti gli stili di arredo, l’essenza dark non passa mai di moda ma rimane un vero e proprio must in termini di personalità di qualsivoglia ambiente. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio come utilizzare il nero in casa e come combinarlo al meglio per mettere in risalto diversi elementi tramite contrasto.

Soggiorno nero

Idee per soggiorno nero 01

Quelle regalate da un soggiorno nero sono atmosfere calde e rilassanti, la sensazione è quella di trovarsi in una sorta di rifugio dove la suggestione delle sfumature dark può essere intervallata da elementi di rottura in tonalità opposte, prima fra tutte il bianco, oppure dall’essenza metallizzata, come elementi in oro, bronzo o argento.

Idee per soggiorno nero 02

Cucina nera

Idee per cucina nera 01

Capace di stimolare la creatività e di creare atmosfere colloquiali dove rilassarsi in compagnia della famiglia o dei propri ospiti, il nero in cucina è sempre più ricercato ed apprezzato dagli esperti del settore. Potrete scegliere cucine total black oppure suggestive combinazioni tra il nero ed il legno o il bianco e tra diverse texture. Se siete desiderate approfondire l’argomento potrete consultare il nostro articolo dedicato alla progettazione di una perfetta cucina nera.

Idee per cucina nera 02

Camera da letto nera

Idee per camera da letto nera 01

Siete pronti a lasciarvi avvolgere dal fascino che soltanto il nero sa regalare? La camera da letto è a dir poco perfetta per eleggere protagonista questa particolare cromia, lasciatevi ispirare dalla nostra collezione di camere da letto nere che vi conquisteranno per cura dei dettagli e dei singoli elementi di arredo.

Idee per camera da letto nera 02

Bagno nero

Idee per bagno nero 01

Linee moderne e tratti minimalisti trovano attraverso il nero il loro punto di espressione più alto, i bagni neri moderni ed i bagni in marmo nero che abbiamo già avuto occasione di mostrarvi saranno il perfetto spunto dal quale partire per la messa a punto del progetto dei vostri sogni.

Idee per bagno nero 02

Abbinamenti con il colore nero

Sicuramente non di facile gestione, il nero nell’arredamento di interni permette di raggiungere elevate vette di ricercatezza se non unicità. Tralasciando le tendenze puramente total black potrete scegliere di abbinare questa cromia ad una a dir poco infinita gamma di colori: è infatti proprio nei contrasti che si può ammirare tutto il fascino del nero. Eccovi dunque una serie di combinazioni ed abbinamenti con il colore nero che ben evidenziano quella che è la grande versatilità in termini di palette di questa tonalità.

Palette colore nero n.01

Palette colore nero n.02

Palette colore nero n.03

Palette colore nero n.04

Palette colore nero n.05

Palette colore nero n.06