Impreziosire un salotto con due divani vorrà dire creare una zona living dal carattere sofisticato, uno spazio dove poter intrattenere amabilmente i propri ospiti e trascorre del tempo in compagnia della famiglia. Ma quanto spazio occorre per poter inserire due divani all’interno di un solo ambiente? Se la metratura è ampia non si andrà a creare alcun problema in termini di organizzazione degli spazi ma, in presenza di un salotto piccolo, la situazione va a complicarsi richiedendo una certa attenzione progettuale.
Specifichiamo sin da subito che per disporre due divani in un salotto piccolo quest’ultimo dovrà avere assolutamente un volume adeguato, se il vostro living è davvero molto piccolo rinunciate direttamente a questa eventualità e scegliete un singolo divano, il rischio è infatti quello di andare a saturare in maniera eccessiva l’ambiente rendendolo così poco pratico.
Le soluzioni che sarà possibile attuare sono molteplici e possono cambiare anche molto a seconda dello stile che si sceglierà di abbracciare… se il vostro desiderio è quindi di quello di optare per un doppio divano in soggiorno, proseguite nella lettura per scoprire tantissime idee e spunti creativi che vi aiuteranno a non commettere errori.
Idee per disporre due divani in salotto
Come abbiamo già avuto modo di accennarvi, il primo passo da compiere è quello di procedere ad un’effettiva valutazione degli spazi, analizzando anche il tipo di layout e quindi la posizione di porte, finestre o balconi. In presenza di un ambiente piccolo sarà però possibile creare una percezione di estrema eleganza tramite delle scelte di stile che puntano al minimalismo: l’idea è quella di andare a limitare al massimo gli elementi di arredo, potrete ad esempio inserire soltanto due divani e magari un tavolino, scegliendo tra qualsiasi tipologia di stile.
Altro fattore da considerare è la dimensione del divano, molto spesso inserire due elementi vorrà dire optare per modelli a due o tre posti al massimo e nella maggior parte dei casi si andrà a rinunciare alla zona penisola. Il vantaggio di questa opzione è però quella di poter andare a sfruttare angolazioni diverse all’interno della stanza, magari impegnando alla perfezione lo spazio tra una finestra e l’altra o tra una porta ed un balcone. In ogni caso il nostro consiglio è quello di scegliere dei modelli di divano uguali tra loro, per un tocco di dinamismo potrete optare per colori diversi ed abbinarli a cuscini particolari.
Vi lasciamo adesso alla nostra galleria progettuale che vi permetterà di osservare nel dettaglio ben 20 soluzioni che vedono la disposizione di due divani nel salotto ispirandosi a diverse tendenze di arredamento.