Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Disporre Due Divani in un Salotto Piccolo

Come Disporre Due Divani in un Salotto Piccolo

Impreziosire un salotto con due divani vorrà dire creare una zona living dal carattere sofisticato, uno spazio dove poter intrattenere amabilmente i propri ospiti e trascorre del tempo in compagnia della famiglia. Ma quanto spazio occorre per poter inserire due divani all’interno di un solo ambiente? Se la metratura è ampia non si andrà a creare alcun problema in termini di organizzazione degli spazi ma, in presenza di un salotto piccolo, la situazione va a complicarsi richiedendo una certa attenzione progettuale.

Specifichiamo sin da subito che per disporre due divani in un salotto piccolo quest’ultimo dovrà avere assolutamente un volume adeguato, se il vostro living è davvero molto piccolo rinunciate direttamente a questa eventualità e scegliete un singolo divano, il rischio è infatti quello di andare a saturare in maniera eccessiva l’ambiente rendendolo così poco pratico.

Le soluzioni che sarà possibile attuare sono molteplici e possono cambiare anche molto a seconda dello stile che si sceglierà di abbracciare… se il vostro desiderio è quindi di quello di optare per un doppio divano in soggiorno, proseguite nella lettura per scoprire tantissime idee e spunti creativi che vi aiuteranno a non commettere errori.

Idee per disporre due divani in salotto

Come abbiamo già avuto modo di accennarvi, il primo passo da compiere è quello di procedere ad un’effettiva valutazione degli spazi, analizzando anche il tipo di layout e quindi la posizione di porte, finestre o balconi. In presenza di un ambiente piccolo sarà però possibile creare una percezione di estrema eleganza tramite delle scelte di stile che puntano al minimalismo: l’idea è quella di andare a limitare al massimo gli elementi di arredo, potrete ad esempio inserire soltanto due divani e magari un tavolino, scegliendo tra qualsiasi tipologia di stile.

Altro fattore da considerare è la dimensione del divano, molto spesso inserire due elementi vorrà dire optare per modelli a due o tre posti al massimo e nella maggior parte dei casi si andrà a rinunciare alla zona penisola. Il vantaggio di questa opzione è però quella di poter andare a sfruttare angolazioni diverse all’interno della stanza, magari impegnando alla perfezione lo spazio tra una finestra e l’altra o tra una porta ed un balcone. In ogni caso il nostro consiglio è quello di scegliere dei modelli di divano uguali tra loro, per un tocco di dinamismo potrete optare per colori diversi ed abbinarli a cuscini particolari.

Vi lasciamo adesso alla nostra galleria progettuale che vi permetterà di osservare nel dettaglio ben 20 soluzioni che vedono la disposizione di due divani nel salotto ispirandosi a diverse tendenze di arredamento.

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.01

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.02

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.03

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.04

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.05

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.06

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.07

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.08

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.09

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.10

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.11

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.12

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.13

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.14

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.15

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.16

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.17

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.18

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.19

Idee per disporre due divani in un salotto piccolo n.10