Home » Architettura » Condominio Costruito con 140 Container in Sud Africa

Condominio Costruito con 140 Container in Sud Africa

461

Completato nel 2017 nel quartiere Maboneng di Johannesburg in Sud Africa, l’edificio che vogliamo mostrarvi è stato costruito con l’impiego di 140 container ed è perfetto esempio di condominio realizzato unicamente con vecchi container ormai in disuso e trasformati per una nuova vita.

Il suggestivo progetto è stato realizzato dallo studio di architettura LOT-EK e si articola nello sviluppo di due edifici di sei piani che lasciano spazio a cortile interno, piscina e solarium. La volontà di abbracciare la tanto ricercata rigenerazione urbana si esprime alla perfezione attraverso questo progetto che inserisce nel cuore di Maboneng una struttura puramente industrial che guarda al futuro progettando edifici sostenibili realizzati con elementi riciclati.

Questo condominio è un perfetto esempio di casa container e mette in mostra in maniera più che chiara le molteplici possibilità progettuali offerte dall’impiego di questi enormi blocchi impiegati per il trasporto merci.

Foto del condominio costruito con container n.01

Foto del condominio costruito con container n.02

L’edificio è stato organizzato in due sezioni che vanno a formare una caratteristica struttura a V che presenta al suo interno dei cortili triangolari. Un’ala è di colore verde, l’altra di colore blu, tonalità scelte appositamente dai progettisti che hanno svolto un’attenta selezione dei container. Questi ultimi dovevano proprio presentare queste particolari sfumature cromatiche mantenute poi autentiche per un risultato estetico originalissimo.

Foto del condominio costruito con container n.03

Foto del condominio costruito con container n.04

La facciata dell’edificio è stata progettata per conferire un aspetto accattivante e dinamico, il disegno simmetrico sembra irradiarsi verso una potenzialmente infinita dilatazione mostrandosi anticonvenzionale ed incarnando alla perfezione i concetti legati al fascino urbano.

Foto del condominio costruito con container n.05

Foto del condominio costruito con container n.06

Foto del condominio costruito con container n.07

Il primo piano ospita negozi e locali commerciali, quindi un cortile esterno dove si trova ubicata anche una piccola piscina. I sei piani superiori sono invece adibiti ad appartamenti ognuno dei quali gode di appositi spazi esterni sia in comune con gli altri condomini che privati.


Foto del condominio costruito con container n.08

Foto del condominio costruito con container n.09

Foto del condominio costruito con container n.10

Tutte le unità residenziali sono state progettate come monolocali di due diverse dimensioni variando dai 40 ai 60 metri quadrati. Gli interni sono essenziali e funzionali: i pavimenti sono realizzati con legno di recupero ed i soffitti in metallo verniciato, la pianta aperta mette in comunicazione i diversi ambienti e permette alla luce naturale di penetrare dalle suggestive finestre a taglio asimmetrico.

Foto del condominio costruito con container n.11

Foto del condominio costruito con container n.12

Foto del condominio costruito con container n.13

Video del condominio costruito con 140 container

Vogliamo infine lasciarvi ad un video che vi accompagnerà alla scoperta degli interni dei piccoli appartamenti realizzati all’interno della struttura container, perfetti per single o giovani coppie.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright