Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Cucina in Vetro: Suggestione e Fascino Senza Tempo

Cucina in Vetro: Suggestione e Fascino Senza Tempo

Una scelta che potremmo definire molto particolare, ma al tempo stesso elegante e versatile, è quella di una cucina in vetro. Questo materiale, opportunamente lavorato proprio per l’utilizzo su piani di lavoro, ante e strutture, detiene un fascino indiscutibile e si apre ad una vastissima gamma di personalizzazioni grazie a moderne tecnologie di lavorazione.

Se avete sentito parlare delle cucine in vetro, ma non avete le idee molto chiare sulle potenzialità di utilizzo di questo tipo di materiale, qui avrete modo di scoprire tutto ciò che c’è da sapere. Vi accompagneremo in un viaggio tra le suggestioni progettuali che solo il vetro sa regalare e vi sveleremo anche i vantaggi e gli svantaggi legati proprio alla scelta del vetro.

Indice

Cucine in vetro

Chiariamo sin da subito che questa tipologia di cucine viene realizzata in vetro temperato, ossia una tipologia di vetro che tramite apposite lavorazioni diventa altamente resistente ed è sicuro anche in caso di rottura, visto che andrà a frantumarsi in piccoli pezzi scongiurando il rischio di tagli.

Come potete vedere dai progetti selezionati, una cucina in vetro può essere realizzata utilizzando proprio questo materiale in ogni parte, dai piani alle ante, passando per fianchi e schienali: moderne tecnologie, coniugate all’abilità di esperti artigiani, hanno permesso di realizzare sul vetro disegni ed intarsi ottenendo dei risultati estetici semplicemente unici nel loro genere. Si potranno quindi scegliere cucine impreziosite da particolari stampe su vetro, capaci pertanto di andare a riprodurre qualsiasi tipo di effetto si desideri, oppure in semplici colorazioni. Il vetro viene lavorato per ottenere un effetto lucido, opaco oppure satinato a seconda della richiesta del cliente.

Le cucine che potete qui ammirare mettono proprio in mostra tutte le potenzialità dell’utilizzo del vetro capace di andare ad impreziosire ulteriormente anche la suggestione del marmo, del legno e di qualsiasi altro elemento materico si sceglierà di abbinargli.

Idee per cucina in vetro n.01
Valcucine
Idee per cucina in vetro n.02
Valcucine
Idee per cucina in vetro n.03
Valcucine
Idee per cucina in vetro n.04
Valcucine
Idee per cucina in vetro n.05
Valcucine
Idee per cucina in vetro n.06
LAGO
Idee per cucina in vetro n.07
LAGO
Idee per cucina in vetro n.08
LAGO
Idee per cucina in vetro n.09
LAGO
Idee per cucina in vetro n.10
Arredo3
Idee per cucina in vetro n.11
Arredo3
Idee per cucina in vetro n.12
Veneta Cucine

Cucina con pensili e sportelli in vetro

Se realizzare una cucina completamente in vetro vi sembra un po’ un azzardo, potrete sempre scegliere di abbinare la sua bellezza ed eleganza a diversi materiali. Ad esempio semplicemente optando per delle ante di pensili o sportelli in vetro che potranno essere lucidi oppure satinati.

Se siete alla ricerca di un progetto per una cucina di design, capace di valorizzare l’elemento vetro, potrete ispiravi a quelli che abbiamo selezionato, particolarmente eleganti quelli che vedono la trasparenza vera protagonista della composizione.

Idee per cucina in vetro n.13
Arclinea
Idee per cucina in vetro n.14
Modulnova
Idee per cucina in vetro n.15
Poliform
Idee per cucina in vetro n.16
Pedini
Idee per cucina in vetro n.17
Cesar

Cucina con top in vetro

Come abbiamo già avuto modo di svelarvi nel nostro articolo dedicato ai migliori top per cucina, il vetro è semplicemente perfetto per questo scopo. Resistente e seducente, viene anche impiegato per i piani di cottura garantendo anche la massima facilità di pulizia.

Idee per cucina in vetro n.18
LAGO
Idee per cucina in vetro n.19
LAGO

Schienale e paraschizzi in vetro

Comunemente chiamato paraschizzi, lo schienale riveste un ruolo importantissimo all’interno di una cucina. L’opzione vetro vi permetterà di avere a disposizione non soltanto estrema facilità di pulizia ma anche una vastissima gamma di personalizzazioni. Potrete scegliere tra soluzioni magnetiche, così da avere a portata di mano attrezzi ed accessori, oppure optare per decorazioni che doneranno un tocco di originalità alla vostra cucina.

Idee per cucina in vetro n.20
Stosa
Idee per cucina in vetro n.21
Stosa
Idee per cucina in vetro n.22
Glass Solution
Idee per cucina in vetro n.23
Glass Solution

Tavolo in vetro

A completare la progettazione di una cucina in vetro non potranno di certo mancare tavolo e sedie. Se desiderate creare un ambiente davvero raffinato, il nostro consiglio è quello di scegliere anche un tavolo in vetro, optando magari per una versione allungabile, combinata all’utilizzo di altri materiali come il legno o i metalli.

Modello di tavolo in vetro 1
Target Point

Pro e contro di una cucina in vetro

Probabilmente dopo aver ammirato i diversi modelli e progetti selezionati vi sarete innamorati della cucina in vetro, è arrivato quindi il momento di capire quali sono i pro e i contro di questa scelta. Vediamoli brevemente…

Pro

  • Il vetro è un materiale naturale, quindi perfettamente ecologico e perfetto per un ambiente dove si andranno a lavorare i cibi.
  • È altamente igienico, riesce infatti ad inibire la proliferazione di batteri e muffe.
  • Si pulisce facilmente, basta una semplice soluzione a base di alcool per ottenere igiene e brillantezza.
  • È altamente resistente e indeformabile.

Contro

  • Impronte e sporco saranno molto visibili, occorrerà quindi una certa attenzione alla pulizia.
  • I costi non sono propriamente contenuti, soprattutto se si decide di optare per particolari lavorazioni con stampa digitale.