Dopo avervi mostrato dei suggestivi modelli di cucine in muratura moderne e rustiche vogliamo adesso guidarvi alla scoperta di diverse soluzioni per cucine in muratura da esterno. Si tratta di ben 42 idee progettuali a cui ispirarsi per arrivare a creare uno spazio esterno tanto suggestivo quanto funzionale.
Sia che abbiate a disposizione un giardino o un ampio terrazzo una cucina in muratura vi permetterà di vivere al meglio gli spazi esterni godendosi pranzi, cene e fantastici aperitivi in compagnia della famiglia e degli amici.
Sia che desiderate una soluzione open che parzialmente coperta, ad esempio tramite l’installazione di un gazebo, per la perfetta progettazione della vostra cucina in muratura da esterno dovrete per prima cosa individuare lo spazio che ad essa sarà dedicato e concentrarvi poi sugli elementi che ritenete più utili se non indispensabili.
- Piano cottura: elemento primario di qualsiasi cucina, il piano cottura andrà scelto con attenzione sia in termini di dimensioni che di alimentazione. Potrete optare per dei tradizionali fuochi a gas, tenendo tuttavia presente che vi occorrerà portare proprio il gas all’esterno e la fiamma potrebbe tremare in caso di vento, oppure per un piano a induzione alimentato a corrente.
- Lavello: dotare una cucina da esterno di un lavello è a nostro avviso fondamentale, potrete scegliere anche una piccola vasca che tuttavia si mostrerà utilissima per i compiti più disparati.
- Barbecue: molte delle cucine che stiamo per mostrarvi sono dotate di enormi barbecue integrati e con coperchio richiudibile per garantire una cottura ottimale dei cibi, in particolare della carne. Se non avete già installato un barbecue in giardino potrete pensare di abbinarlo direttamente alla cucina sfruttando una struttura in muratura destinata a durare nel tempo.
- Forno: rigorosamente a legna, esso potrà andare ad integrare e completare una perfetta cucina da esterno mantenendo intatto tutto il fascino dei tempi antichi.
- Piano di lavoro: più ampio sarà più la sua praticità andrà ad aumentare, un ampio piano d’appoggio è davvero importantissimo per avere tutto ciò che occorre a portata di mano soprattutto quando si ha il compito di sfamare un bel po’ di ospiti.
- Frigorifero: se non volete rinunciare ad avere a portata di mano una birra fresca o qualsiasi altra bevanda o alimento potrete pensare di incassare un piccolo frigorifero nella parte bassa della vostra cucina.
- Affumicatore: si tratta sicuramente di un optional che tuttavia i veri esperti della griglia vorranno avere a portata di mano, l’affumicatore può naturalmente essere scelto in versione a libera installazione ed il nostro consiglio è in ogni caso quello di tenere in considerazione in fase progettuale la sua collocazione.
Veranda con cucina in muratura da esterno
Se avete la fortuna di disporre di una veranda o di un patio abbastanza ampio sicuramente non potrete rinunciare alla realizzazione di una fantastica cucina in muratura proprio all’interno di questo spazio che farà da tramite tra l’interno e l’esterno.
Cucine in muratura da esterno
Se invece siete alla ricerca di idee e spunti per la realizzazione del progetto dei vostri sogni, eccovi una selezione di cucine in muratura da esterno che vi lasceranno a bocca aperta per estetica e funzionalità .