La scelta di un divano senza schienale potrebbe apparire ad un primo impatto alquanto azzardata, si è soliti infatti optare per tali modelli all’interno di sale d’aspetto o luoghi pubblici che strizzano l’occhio al design. In realtà questa tipologia di divano detiene un fascino ed una versatilità capace di andare a trasformare radicalmente qualsiasi ambiente della casa.
Se amate le atmosfere moderne e la suggestione degli elementi di arredo di design, un divano senza schienale sarà perfetto per andare ad impreziosire non solo il salotto ma anche un ambiente open space o la camera da letto. Ad un’attenta analisi questa tipologia di divano regala indubbi vantaggi e libertà a livello progettuale grazie ad una versatilità che deriva proprio dalle sue linee estremamente essenziali, ma andiamo con ordine e scopriamone con calma tutte le caratteristiche.
Perché scegliere un divano senza schienale
- Ampiezza degli spazi
- Libertà di collocazione
- Libertà compositiva
- Seduta ampia
- Cuscini mobili
- Niente braccioli
Ampiezza degli spazi
L’impatto estetico regalato da questo tipo di divano è sofisticato, elegante ed allo stesso tempo estremamente leggero ed arioso. L’assenza dello schienale va a ridurre moltissimo l’ingombro in termini di l’altezza portandola a livello della seduta, saranno solo i cuscini ad aggiungere ulteriore volume ma la percezione sarà di estrema libertà. Questa caratteristica lo rende perfetto per l’inserimento anche in ambienti particolarmente piccoli e bui, oltre che all’interno di spazi molto ampi dove si desidera valorizzare i singoli elementi di arredo.
Libertà di collocazione
Niente schienale vorrà dire eliminare il verso predefinito del divano, ciò si traduce nella massima libertà di collocazione che potrà essere a centro stanza, contro parete o addossata solo in parte. In questo modo di potrà sfruttare la seduta del divano in ogni sua singola parte, un po’ come per i divani bifacciali.
Libertà compositiva
Atro fattore a dir poco suggestivo è la libertà compositiva regalata da un divano senza schienale, l’opzione modulare può venire ulteriormente in aiuto dando così forma a divani componibili senza schienale da utilizzare a 360°. Si potrà quindi scegliere un divano monoblocco oppure tra modelli che prevedono la combinazione di più elementi mobili.
Seduta ampia
Altro vantaggio di un divano senza schienale è l’ampiezza della seduta che sarà ben più profonda rispetto ai classici standard. Parlando di seduta, e quindi di struttura vera e propria del divano, avrete la possibilità di scegliere tra tantissime forme differenti alcune delle quali davvero originali se non uniche nel loro genere.
Cuscini mobili
Rimanendo in tema di libertà compositiva altro ruolo centrale è rivestito dai cuscini capaci di andare a modificare la composizione stessa del divano. Questi ultimi sono solitamente forniti in versione mobile e permettono di trasformare in maniera molto pratica e celere la funzione del divano: si potrà passare dalla classica posizione seduta a quella sdraiata assicurandosi di avere tutto il supporto di cui si possa aver bisogno.
Niente braccioli
Naturalmente niente schienale vorrà dire nella maggior parte dei casi anche niente braccioli, in questo caso saranno i cuscini ad intervenire quando lo si desidera lasciando la struttura libera da qualsiasi tipo di ingombro fisso.