L’incontro tra le tendenze zen e quelle moderne si rivela più che mai armonioso vista l’essenza minimalista che caratterizza entrambi gli stili. Questo vale in particolar modo per gli spazi esterni, un karesansui sarà infatti un perfetto giardino per una casa moderna, vediamo dunque come progettare il tutto cercando di trovate il perfetto punto di incontro tra le due tendenze.
Progettare un giardino zen moderno richiede un approccio che unisca elementi tradizionali dello stile zen con design contemporanei, è dunque importante partire da concetti come semplicità ed essenzialità: scegliere pochi elementi, linee pulite e forme geometriche semplici per creare un ambiente rilassante, elegante ed avvolgente. Gli spazi vuoti saranno essenziali per creare un senso di calma e tranquillità, è importante evitare di sovraccaricare il giardino con troppe piante o oggetti.
I materiali naturali, come pietra, legno, bambù e ghiaia, si integrano bene con lo stile zen e aggiungono una sensazione di calore e connessione con la natura e si mostrano perfetti per creare un ambiente autentico e armonioso.
Anche la disposizione degli elementi dovrà essere equilibrata e potrà essere progettata utilizzando la simmetria. Si andranno ad utilizzare piante, rocce ed elementi d’acqua per creare armonia visiva. Nel creare vialetti e percorsi sarà bene evitare linee dritte e rigide, optando invece per percorsi curvi e organici che invitano alla contemplazione e alla meditazione.
La scelta delle piante dovrà ricadere su specie che richiedono poca manutenzione e che si integrino bene con lo stile zen, come il muschio, il bambù, il pino e l’erba ornamentale. Perfette sono le piante con foglie verdi e tonalità neutre, ma anche aceri rossi o sakura che favoriscono una sensazione di serenità e armonia.
Un elemento d’acqua, come un laghetto, una fontana o un ruscello, creerà una percezione dinamica in contrapposizione alla matericità della pietra. Il rumore dello scorrere dell’acqua favorisce la meditazione ed in corrispondenza della fonte si potrà creare uno spazio dedicato al relax come zone di seduta con panche di legno o cuscini, aree ombreggiate sotto alberi o pergolati, o persino una zona per lo yoga.
Se desiderate inserire un tocco moderno, capace di proiettare nella contemporaneità la tradizione zen, potrete inserire all’interno del giardino delle vere e proprie opere d’arte astratta dalle forme circolari oppure appuntite. La galleria che segue vi mostrerà in maniera pratica tutto il fascino di un giardino zen moderno, lasciatevi ispirare da progetti semplicemente spettacolari.