Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Pavimenti & Rivestimenti » Perché Scegliere il Gres Effetto Legno per dare Calore agli Ambienti

Perché Scegliere il Gres Effetto Legno per dare Calore agli Ambienti

Il gres porcellanato è un materiale molto interessante che sta vivendo un periodo di grande successo da quando le nuove tecnologie lo hanno reso ancora più versatile e resistente rispetto al passato.
Esso permette di mettere in posa pavimenti e rivestimenti di grande pregio, durevoli e affidabili senza rinunciare al gusto estetico perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.
Per di più è un materiale dal costo non troppo impegnativo e, quindi accessibile a tutte le tasche. Di conseguenza è normale che chi desidera ricreare l’effetto caldo e accogliente del legno senza andare incontro alle necessità tipiche di questo materiale sceglierà sicuramente un pavimento in gres effetto legno.

Quali sono i vantaggi del pavimento gres effetto legno?

Tipologia di pavimento in gres effetto legno n.01

Per prima cosa costa meno sia in fase di acquisto che di manutenzione. Il gres porcellanato è un particolare tipo di ceramica lavorata con procedimenti che mirano a compattare polveri della stessa granulometria per ottenere un materiale non poroso, solido e durevole. Quindi ha un costo accessibile e ideale per chi cerca soluzioni sofisticate spendendo il giusto, o meglio, risparmiando.
In secondo luogo si tratta di una soluzione che dura una vita perché il gres, a prescindere dall’effetto estetico, nasce proprio come piastrella o mattonella resistente ad agenti chimici, gelo, abrasioni, acqua e agenti atmosferici. Di conseguenza è adatta anche agli esterni.
Inoltre oggi è disponibile in un’infinità di formati per cui troverai tante varietà di pavimento gres effetto legno dalle tonalità tenui, forti, fredde o chiare. Potrai anche scegliere tra diversi formati e tagli per assemblare il pavimento a spina di pesce o a listoni paralleli in base al tuo gusto.

Tipologia di pavimento in gres effetto legno n.02

Tipologia di pavimento in gres effetto legno n.03

L’effetto legno che conferisce calore agli ambienti

Tipologia di pavimento in gres effetto legno n.04

Come è noto non c’è materiale equiparabile al legno quando andiamo alla ricerca di ambienti confortevoli e accoglienti. Il bello del pavimento gres effetto legno è proprio quello di ricreare fedelmente tutte le venature tipiche delle tavole lignee, ma non solo. Vista la sua particolare compattezza è uno dei materiali più utilizzati per chi ha il riscaldamento a pavimento in casa.
Questo ricreerà la sensazione calda e avvolgente tipica del parquet ma con molte meno preoccupazioni per schizzi d’acqua, tacchi, rigature di arredi e altri piccoli inconvenienti che rovinano il legno.
Le tonalità lignee sono ideali per creare relax nell’ambiente perché richiamano il calore delle spa scandinave o l’accoglienza tipica delle baite di montagna o delle case rustiche di campagna.

Tipologia di pavimento in gres effetto legno n.05

Tipologia di pavimento in gres effetto legno n.06

Il gres in bagno

Tipologia di pavimento in gres effetto legno per bagno n.01

L’utilizzo del gres effetto legno in bagno è tra le scelte più apprezzate di chi desidera ricreare lo stile nordico e scandinavo. Questi si caratterizzano per la presenza importante di legno dalle tonalità chiare unito con mobilio minimale e semplice dalle colorazioni pastello a contrasto con grigi e colori che richiamano il ferro.
Il vantaggio del gres effetto legno in bagno, ovviamente, è quello per cui l’umidità tipica di questa stanza non creerà danni e rigonfiamenti a pavimenti e rivestimenti proprio perché il gres non risente di alcuno stress esterno.

Tipologia di pavimento in gres effetto legno per bagno n.02

Tipologia di pavimento in gres effetto legno per bagno n.03

Il gres in salotto

Tipologia di pavimento in gres effetto legno per soggiorno n.01

Le varietà di gres effetto legno attualmente esistenti permettono di ricreare qualsiasi stile per il salotto, una delle stanze più importanti della casa. Grazie alle tonalità incredibilmente fedeli alle vere tavole di legno è possibile arredare con gusto classico, retrò, vintage, moderno o contemporaneo a seconda dei propri desideri.
Il legno, difatti, sta bene con tutto e va abbinato solamente seguendo la logica delle tonalità calde o di quelle fredde. Per un gusto più classico si opterà per un effetto noce mentre per stili più contemporanei ci sono tutte le tonalità teak chiare a cui sarà impossibile resistere.

Tipologia di pavimento in gres effetto legno per soggiorno n.02

Tipologia di pavimento in gres effetto legno per soggiorno n.03