Creare una cabina armadio perfetta richiede una combinazione di funzionalità , organizzazione e design. Per dare forma alle proprie idee occorrerà prima di tutto procedere col valutare le dimensioni disponibili e progettare di conseguenza lo spazio in modo efficiente. L’aspetto dinamico è fondamentale in questo tipo di struttura visto che al suo interno si andranno ad appendere abiti lunghi e corti, si riporranno scarpe, borse e accessori. Ideale sarebbe optare per un sistema di organizzazione flessibile, ossia scegliere un tipo di struttura che includa scaffali regolabili, pannelli perforati o cassetti estraibili così da garantire nel tempo il massimo della libertà organizzativa.
Gli scaffali regolabili, in abbinamento ad appendiabiti ed accessori, saranno indispensabili per massimizzare lo spazio disponibile, soprattuto nel caso in cui la cabina armadio presenti una metratura compatta. Ganci o appendini fissati su parete potranno essere utilizzati per appendere gli abiti o i cappotti indossati con più frequenza da non riporre subito nell’armadio.
I cassetti, che sarebbe perfetto inserire in un’isola centrale, possono essere utilizzati per riporre biancheria intima, calzini, cravatte, cinture e altri piccoli accessori. Per mantenere l’ordine al loro interno sono perfetti i divisori interni.
Un’idea furba per trovare facilmente capi ed accessori è quella di organizzare gli abiti per colore o per tipo di indumento, sarà anche possibile adibire delle zone specifiche della cabina armadio ad esempio agli abiti da lavoro, all’abbigliamento sportivo o agli accessori.
I complementi di arredo irrinunciabili sono sicuramente specchi e sedute, i primi andranno ad ampliare il volume dello spazio percepito e permetteranno un rapido controllo al look, i secondi offriranno comfort e praticità ad esempio per il cambio scarpe. Anche un piano di appoggio potrà rivelarsi decisamente utile. Una buona illuminazione è essenziale in una cabina armadio, si potrà optare per l’installazione di luci a LED all’interno degli scaffali o sotto di essi per garantire una visibilità ottimale.
Infine altro aspetto importantissimo è il ricambio d’aria, la cabina armadio dovrà essere ben ventilata per evitare che gli abiti accumulino odori sgradevoli. In mancanza di finestre si potrebbe considerare l’aggiunta di un piccolo ventilatore o di un sistema di ventilazione.