Con ogni probabilità , rovistando in soffitta oppure in cantina, vi sarà capitato di imbattervi in vecchie scale in legno o altri materiali ormai in disuso… non gettatele ma divertitevi a dargli nuova vita con un po’ di inventiva ed un pizzico di manualità .
Oggi andremo infatti a illustrarvi ben 26 idee creative, carinissime ed allo stesso tempo semplici da realizzare, che vi permetteranno di riciclare vecchie scale arrivando a creare appendiabiti, scarpiere, scaffali per il bagno, comodini, librerie e moltissimo altro ancora.
Utilizzando oggetti di recupero andrete non soltanto a creare degli oggetti originali se non unici nel loro genere ma, forse ancor più importante, riuscirete ad ottenere un indubbio risparmio economico rispetto all’acquisto di mobili e strutture in negozio.
Come creare appendiabiti e scarpiere riciclando vecchie scale
Iniziamo mostrandovi dei praticissimi appendiabiti, perfetti per camere da letto o cabine armadio, che vi permetteranno di avere tutto a portata di mano sempre in maniera ordinatissima. Potrete scegliere di installare le vecchie scale direttamente alla parete, quindi in orizzontale, oppure posizionarle nella tradizionale apertura verticale; in quest’ultimo caso basterà inserire delle mensole ed ecco creata una perfetta scarpiera.
Come creare librerie riciclando vecchie scale
Perfette per salotti, corridoi, studi o camere da letto, le librerie realizzate con vecchie scale possono essere create facilmente e personalizzate nella maniera che si preferisce. A seconda dello stile di arredo della propria casa si può decidere di lasciare le vecchie scale al naturale, quindi con le venature del legno ed i segni del tempo in vista, oppure dipingerle in molteplici tonalità .
Come creare mobili bagno riciclando vecchie scale
Dotare il bagno di piccoli mobiletti o scaffalature, dove riporre asciugamani ed una moltitudine di altri oggetti, è davvero indispensabile per poter avere tutto a portata di mano ed allo stesso tempo in ordine. Se desiderate optare per il fai da te, così da poter decidere liberamente le dimensioni del vostro scaffale, potrete impiegare vecchie scale ormai in disuso proprio come mostrato nelle immagini che abbiamo qui selezionato.
Idee per riciclare vecchie scale in cucina e salotto
Perfetti per cucine rustiche, in stile shabby chic oppure provenzale, ecco degli appendi pentole creati semplicemente fissando delle vecchie scale al soffitto oppure alle pareti… non vi basta? Scoprite allora come realizzare uno splendido portabottiglie ed un elegante portariviste da inserire nel salotto.
Comodini creati riciclando vecchie scale
Avete mai pensato di poter creare dei carinissimi comodini semplicemente recuperando vecchie scale in legno ormai in disuso? Un po’ di vernice e piccoli trattamenti vi permetteranno di realizzare dei mobiletti davvero pratici ed allo stesso tempo dall’indubbio impatto estetico.
Supporti per piante creati con vecchie scale di recupero
Chiudiamo la nostra raccolta di idee creative che vi permetteranno di riciclare vecchie scale mostrandovi come realizzare dei perfetti supporti per piante e vasi, non soltanto per il giardino ma anche per gli interni.