Doimo Cucine è protagonista della recente realizzazione in Spagna (inizio lavori 2022, fine lavori 2023) per la quale l’estetica e la tecnologia Made in Italy del brand sono stati fattori di successo. Nei pressi di Madrid, lo studio di progettazione Estudio 44 si è cimentato nel progetto d’interni di una villa unifamiliare minimalista, dove il contatto con la natura che circonda la struttura ha ispirato l’idea di connessione e continuità, tra le funzioni della zona giorno e, nello specifico, della grande cucina, e di convivialità durante i vari momenti della giornata.
Come raccontato dai progettisti, i clienti avevano idee e desideri molto chiari: una cucina a isola sarebbe stata la risposta al loro desiderio di far comunicare l’ambiente con gli altri spazi della casa. Una cucina che gli consentisse di accedere alla sala da pranzo, di sfruttare lo spazio in altezza, di avere a disposizione un grande frigorifero, fino alla cappa aspirante integrata nel piano cottura dal design pulito e minimale.
La traduzione su carta e poi in cantiere di questi desideri è stata possibile grazie al sistema All-arounD di Doimo Cucine, approccio che parte dalla definizione di tre elementi fondamentali quali: la tipologia di anta con relativo spessore, la finitura e il sistema di apertura. Scelti questi tre fattori, data la loro trasversalità e adattabilità ai vari stili estetici, il progetto prende forma in base alle esigenze e agli spazi specifici.
Le ante disponibili sono Aspen con telaio in alluminio 100% riciclabile; D12 (12mm di spessore), la più sottile del sistema, anch’essa con anima in alluminio 100% riciclabile; D20 (20 mm di spessore) per chi ama il colore, fino a D23 (23 mm di spessore) che è la più ricca di possibilità di materiali, finiture e sistemi di apertura.
È stato chiesto ai progettisti in che misura il sistema All-arounD ha supportato la loro creatività:
“Abbiamo optato per un mix dei vari spessori di anta per risolvere le varie criticità e dare al progetto il grado di personalizzazione voluto. Le colonne D23 sono in laccato opaco Verde Marrone, mentre le ante dell’isola sono D12 in laccato satinato Iron, top in granito Sahara Night Vintage”.
Una sintesi del progetto?
“Tutto ruota attorno all’isola principale, con una zona colonne e un piano di lavoro disposti lungo il perimetro. Per ridurre il volume visivo dell’isola abbiamo utilizzato ai lati strutture metalliche con ripiani in vetro, oltre ad una zona conviviale con sgabelli e con piano di lavoro sovrastante. Anche nelle zone delle colonne abbiamo ridotto la percezione dei volumi inframezzando con ripiani illuminati.”
Come avete risolto la comunicazione tra cucina, dining e living?
“Con grandi quinte scorrevoli in legno, così da avere ad ante chiuse, la percezione di un’unica “scatola” da cui in punti specifici si accede alla cucina ausiliaria, alla sala da pranzo e al soggiorno.”
All-arounD di Doimo Cucine si conferma la logica progettuale flessibile che permette di trattare la cucina in termini di personalizzazione al pari degli altri ambienti domestici, secondo un’idea di coordinamento estetico generale anche là dove sono più forti le esigenze di funzionalità.