Modulo abitativo dispiegabile, questo è l’acronimo di M.A.DI. un sistema costruttivo davvero innovativo e completamente made in Italy. Il concetto di casa prefabbricata si evolve ulteriormente raggiungendo un nuovo record in termini di tempi di realizzazione e di prezzi contenuti: appena sei ore per un modulo base a meno di 30000 euro.
Ispirata ai dettami della bioedilizia, quindi ecologica, antisismica e modulare, quella progettata dall’architetto Renato Vidal è una casa pieghevole che non necessita di fondazioni, può quindi essere all’occorrenza ripiegata e trasferita in un altro luogo. L’ancoraggio al suolo è comunque garantito da un sistema di fondazione a vite che viene presentato come invisibile ed ecologico. Grazie alla componente modulare M.A.DI. mette a disposizione dei propri clienti soluzioni progettuali potenzialmente infinite, dalla metratura personalizzabile così come la destinazione d’uso.
Questi moduli abitativi prefabbricati presentano una struttura che ricorda quella della lettera A realizzata con profili e tubi in acciaio pretrattati per resistere alla corrosione, particolari cerniere che assolvono alla funzione dispiegabile, pannelli in Xlam per le chiusure orizzontali di copertura mentre per le pareti frontali si è optato per strutture a telaio coibendate con lana di roccia e rivestite in legno.
La versione di costruzione standard realizza case di classe energetica B ma, su richiesta, è possibile passare a classe energetica A o superiore, per rendere invece l’edificio autosufficiente basta dotarlo di impianto fotovoltaico.
La casa pieghevole M.A.DI. viene consegnata completa di impianto elettrico, idrosanitario, di climatizzazione, dei sanitari e degli allacci per cucina. Come potete vedere dalle immagini si tratta di un’architettura dal design semplice ed elegante che, a seconda delle diverse esigenze, può essere personalizzata regalando ambienti confortevoli, caldi e accoglienti.
Video in time-lapse della costruzione di una casa dispiegabile M.A.DI.
La particolare tecnologia brevettata permette di andare ad abbattere i tempi di realizzazione e, infatti, per costruirla bastano appena sei ore. In questo caso è davvero possibile vedere realizzata e pronta all’uso la casa dei propri sogni nello spazio di appena qualche giorno.
Costi di una casa M.A.DI.
Vi starete sicuramente chiedendo quali siano i costi di costruzione di queste particolarissime case dispiegabili e, come abbiamo già avuto occasione di accennarvi, i costi sono ridotti proprio in virtù delle innovative tecnologie impiegate. Un modulo abitativo standard, delle dimensioni di 27 mq, costerà  € 28.000,00, le spese di trasporto e montaggio sono incluse nel raggio di 200 km dalla sede dell’azienda, sita a Città S. Angelo in provincia di Pescara.
Per maggiori dettagli riguardanti prezzi e servizi vi invitiamo alla lettura del listino in PDF che sicuramente risponderà a molti interrogativi.
Qualche idee progettuale con moduli dispiegabili
Come sicuramente avrete intuito, trattandosi di strutture prefabbricati, le possibilità progettuali offerte dall’utilizzo di questi particolari moduli sono pressoché infinite. È infatti possibile personalizzare completamente il proprio progetto abbinando un diverso numero di moduli ed abbracciando qualsivoglia design e personalizzazione.
A seguire vogliamo mostrarvi alcuni dei progetti base proposti dall’azienda che vanno da una superficie di 27 mq fino a 84 mq, grazie ad essi potrete farvi un’idea delle disposizioni interne e di quello che è effettivamente lo spazio a disposizione. Tenete come sempre presente che per modifiche, personalizzazioni ed eventuali preventivi non dovrete fare altro che rivolgervi direttamente all’azienda.