Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Complementi d'arredo » Muri e Stanze Monotone in Casa? Ecco come Ravvivarli!

Muri e Stanze Monotone in Casa? Ecco come Ravvivarli!

Vivi in affitto e non puoi modificare radicalmente l’aspetto della tua casa? Oppure desideri dare un cambio di colore e vivacità ma senza intervenire troppo radicalmente su arredi e pareti? Allora quello che ci vuole è una bella stampa su tela personalizzata, una novità molto interessante che trova grande fascino sia tra gli appassionati di interior design che tra chi è alla ricerca di soluzioni di home decor low cost ma di notevole impatto estetico.

Cos’è la stampa su tela personalizzata?

La stampa su tela personalizzata è la tecnica di stampa tessile tramite la quale è possibile rendere le tue foto preziose proprio come le opere d’arte. In pratica grazie a servizi specializzati di stampa, puoi replicare una foto di tuo gradimento su un pregiato tessuto in tela al 100% cotone con inchiostri ad acqua. Inoltre puoi ricevere direttamente a casa la tua stampa su tela personalizzata, corredata anche di gancio per appenderla o con cornici a scelta in base al tuo gusto estetico e allo stile della tua casa.

Come si realizza?

Idee stampe su tela personalizzate per decorare le pareti 01

Puoi scegliere tra vari formati di grandezza per cui potrai spaziare tra set di quadretti di piccole dimensioni da abbinare tra loro oppure optare per grandi tele, soprattutto per pareti spaziose e noiose che non sai come decorarle e renderle più gioiose, accoglienti o luminose. Il bello delle stampe su tela personalizzate, oltre alla comodità di progettarle online e valutarne l’aspetto in tempo reale è il costo ridotto grazie al quale rendi la tua casa elegante e sofisticata in modo unico e originale.

Mica male, vero?

Passiamo ora agli stili e ai suggerimenti per realizzare una stampa su tela personalizzata ad hoc, ovvero adatta allo stile d’arredo della tua abitazione e, soprattutto, per correggere gli angoli morti e monotoni che vorresti migliorare. Per prima cosa è importante creare continuità con il resto degli ambienti e, quindi, scegliere un soggetto idoneo per colori e stile rispetto alla parete che vuoi decorare.

Stampe su tela e arredamento

Idee stampe su tela personalizzate per decorare le pareti 02

Ti facciamo qualche esempio per aiutarti a capire meglio. Se la tua casa ha un aspetto molto classico dove il legno scuro e caldo è prevalente mentre le pareti sono chiare e di tonalità calde la foto di famiglia ritratta sulla tela si abbinerà divinamente. In questo caso, tuttavia, suggeriamo la scelta di una bella cornice metallizzata che ritragga le tonalità del bronzo o dell’oro e mai dell’argento.
Nel caso di una camera da letto in stile nordico dove spiccano i colori tenui e pastello, invece, andrà bene la classica cornice in legno chiaro tipica delle ispirazioni di arredo derivanti dal gusto svedese, finlandese e norvegese.
Di solito in Italia questi stili vengono replicati soprattutto nelle camere da letto dei bambini ma si prestano bene in qualsiasi ambiente della casa che potrà essere impreziosito da soluzioni personalizzate che potranno anche ispirarsi a suggestive opere d’arte.

Per le case più moderne

Idee stampe su tela personalizzate per decorare le pareti 03

Ovviamente ognuno è libero di disporre le fotografie dove preferisce ma riteniamo di cattivo gusto la presenza di foto familiari in bagno, un ambiente dove la stampa su tela potrebbe ritrarre paesaggi naturali o citazioni motivazionali che ispirano calma e relax.
Infine per gli amanti del gusto moderno, minimale e contemporaneo andranno benissimo le cornici in nero a contrasto, soprattutto se l’arredo riprende le tonalità che vanno dal bianco al grigio o le stampe su tela senza cornice. Queste sono ideali per le pareti con colorazioni più pop ma vuote, scarne e noiose perché, sono capaci di ridare colore e allegria a patto che la foto sia dello stesso mood.
Anche in questo caso i gusti sono sempre personali ma per ottenere stampe di buona qualità ricorda che le foto luminose, nitide e ad alta risoluzione sono quelle migliori da selezionare.